TORTA PRIMAVERA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta della Torta Primavera.
Per il compleanno di una vostra amica perché non stupirla con questa torta decisamente “primaverile”? E’ una zuppa inglese di pandispagna classica, ricoperta con panna e decorata con fiori freschi, l’effetto è davvero piacevole.

Ingredienti per il pan di Spagna
2 uova
75g di zucchero
75g di farina
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno
2 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
½ lt di latte, una scorzetta di limone
1 cucchiaio di cacao amaro

Ingredienti per la bagna
1 tazza di caffè
1/2 tazza di latte
1 tazza di acqua
2 cucchiai di Alchermes

Ingredienti per la decorazione
1 busta di Dolceneve Paneangeli ( o panna montata)
450 ml di latte
1 cucchiaio di cioccolato fondente
1 cucchiaino di latte
pratoline e trifoglio

 

Come preparare la torta primavera

Prepariamo il pan di spagna. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo aggiungendo lo zucchero, la farina, il lievito. Ungiamo e infariniamo una teglia e versiamo il composto. Mettiamo in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo il ripieno.

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte per la crema, nel frattempo prepariamo la bagna con caffè, acqua e altro latte. Tagliamo il pan di spagna in due dischi. Ne sistemiamo uno sul piatto e lo inzuppiamo con la bagna al caffè e poi con l’alchermes aiutandoci con un cucchiaio.

Ora prepariamo la crema in una pentola con le uova sbattute, lo zucchero e la farina, poi sempre mescolando aggiungiamo il latte caldo e la scorza di limone. Portiamo sul fuoco e lasciamo addensare sempre mescolando, quindi versiamo metà della crema sulla base e livelliamo bene la superficie.

Ora poggiamo il secondo disco al rovescio, cioè con la parte spugnosa verso l’alto e inzuppiamo ancora con la bagna e con l’alchermes, quindi alla crema rimasta aggiungiamo il cacao amaro, mescoliamo bene e la versiamo su tutta la torta. Ricopriamo completamente la torta con la pellicola e la mettiamo in frigo per due ore.

Trascorso il tempo prepariamo la decorazione montando a neve il composto in busta o la panna montata in alternativa. Togliamo la pellicola dalla torta e spalmiamo tutta la panna. Livelliamo bene con una spatola.

In un pentolino sciogliamo il cioccolato con un po’ di latte mescolando bene, prendiamo una sac a poche con la punta sottile, in alternativa possiamo creare un cono con la carta da forno, la riempiamo di cioccolato e possiamo scrivere il nostro messaggio di auguri sulla torta. Sempre con una sac a poche decoriamo i bordi di panna montata e infine con il trifoglio e i fiori decoriamo tutt’intorno. Ecco pronta la nostra torta primavera perfetta per una festa di compleanno!

Provate anche voi la torta primavera e inviatemi tutte le vostre foto, sono sicura che farete delle decorazioni bellissime!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!