10 TRUCCHI PER LA CUCINA DI OGNI GIORNO

Oggi vi darò 10 trucchi per la cucina di ogni giorno. Le gocce di cioccolato sono affondate nella torta? E’ avanzato l’arrosto della domenica e vogliamo utilizzarlo per altre ricette? I panzerotti si aprono durante la cottura? I bigné dopo la cottura si afflosciano inesorabilmente? Con i consigli che elencherò, questi piccoli problemi quotidiani saranno solo un ricordo! Inoltre suggerirò delle ricette dove tutti questi trucchetti sono messi in pratica. Basta cliccare sulla foto e scoprirete la ricetta corrispondente.

1- PREZZEMOLO A FINE COTTURA

Il prezzemolo è  un ingrediente usato in mille ricette diverse. Se dobbiamo aggiungerlo, consiglio di farlo solo a fine cottura: manterrà inalterato il suo colore verde brillante e  il suo profumo, e darà una nota di freschezza al piatto.

Clicca QUI e scopri la ricetta  degli Spaghetti Tonno e Limone.


2 – SIGILLARE GLI IMPASTI

Vogliamo fare delle torte salate, dei calzoni, dei panzerotti, o comunque degli impasti ripieni, e temiamo che durante la cottura possano aprirsi? Basterà spennellare nei bordi dell’albume d’uovo, pressare bene i lembi d’impasto, e tutte le nostre preparazioni saranno perfettamente sigillate. L’albume si comporterà un po’ come se fosse della “colla”.

Clicca QUI e scopri la ricetta della Torta Salata alla Parmigiana.


3 – INSALATA DI PASTA PERFETTA

Vogliamo fare un’insalata di pasta che rimanga sempre al dente e che non si “appiccichi” anche dopo ore? Cuociamo normalmente la pasta, scoliamola al dente e passiamola subito sotto un getto di acqua fredda. Raffreddata la pasta, condiamola con un filo d’olio e in seguito aggiungiamo tutto quello che preferiamo; l’olio non farà appiccicare la pasta, e l’insalata verrà buonissima!

Clicca QUI e scopri la ricetta  della Pasta Fredda Mediterranea.


4 – MANTECARE LA PASTA ALLA PERFEZIONE

Il sugo risulta troppo liquido? Vogliamo che la pasta formi una cremina deliziosa? Mantechiamo la pasta in padella insieme al suo condimento, aggiungendo anche un mestolino di acqua di cottura della pasta. L’amido dell’acqua della  pasta renderà il condimento cremoso e avvolgente.

Clicca QUI e scopri la ricetta degli Spaghetti alla Diavola


5 – ADDENSARE UN SUGO TROPPO “LIQUIDO”

Alla fine della cottura un sugo, una zuppa, la salsa di un arrosto,  risulta troppo liquida? Correggerla è davvero facile! Sciogliamo in mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaino di fecola di patate o amido di mais e aggiungiamolo alla preparazione cuocendo ancora per 5 minuti. Il sugo si addenserà aggiustando la consistenza.

Clicca QUI e scopri la ricetta delle Polpette di Ricotta e Pane al Sugo.


6 – RIMEDIARE A SCALOPPINE TROPPO ASCIUTTE

Cuocendo le scaloppine ci accorgiamo che il fondo di cottura si è asciugato troppo? Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua o di brodo, e il fondo di cottura si rigenererà dando la giusta umidità alla ricetta.

Clicca QUI e scopri la ricetta  delle Scaloppine al Vino Bianco.


7 – RICICLARE LA CARNE DELL’ARROSTO

Questo è un vecchio trucco della nonna! Come sappiamo un tempo non si buttava via niente, sopratutto un alimento pregiato come la carne. E’ avanzato l’arrosto della domenica? Il giorno dopo tritiamolo finemente e trasformiamolo in un gustoso ripieno di ravioli e tortellini. Siamo di corsa e non abbiamo tempo di fare la pasta fresca? Tagliamo l’arrosto a bocconcini e, insieme a uova e panna, trasformiamolo nel ripieno di una torta salata. Nessuno si accorgerà del nostro segreto e sicuramente ci faranno i complimenti per i piatti realizzati!

Clicca QUI e scopri la ricetta dell’Arrosto con Salsa di Verdure.


8 – GOCCE DI CIOCCOLATO CHE NON AFFONDANO

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di fare una torta e ritrovare le gocce di cioccolato che avevamo messo nell’impasto tutte sprofondate alla base. Con questo trucchetto non capiterà più! Infariniamo le gocce di cioccolato e inseriamole come ultimo ingrediente nell’impasto. Dopo la cottura le gocce saranno distribuite perfettamente all’interno della torta. Questo trucchetto vale anche per l’uvetta, i canditi e la frutta secca.

Clicca Qui e scopri la ricetta della Ciambella Soffice Ricotta e Gocce di Cioccolato.


9 – DEL LIMONE NON SI BUTTA VIA NIENTE!

Abbiamo tra le mani degli ottimi limoni biologici? Sfruttiamoli al cento per cento! Prima di spremerli grattugiamo la buccia, raccogliamola in un contenitore con coperchio, e conserviamo tutto in freezer. Ogni volta che vogliamo fare dei biscotti o una torta, basterà mettere un po’ di  questa scorzetta, così daremo un gusto e un profumo davvero unico ai nostri dolci.

Clicca QUI e scopri la ricetta della Crostata al Limone.


10 – BIGNE’ CHE NON SI AFFLOSCIANO

Sarà capitato a tutti almeno una volta di cuocere in forno dei bignè, vederli crescere e gonfiarsi, ma poi, una volta tolti dal forno, vederli afflosciarsi completamente. Il segreto per cuocerli alla perfezione è quello di farli raffreddare in forno spento ma ancora caldo. Io di solito metto un mestolo tra il forno e lo sportello lasciando un piccolo spiraglio aperto, e lascio raffreddare completamente i bignè. Con questo trucchetto i bignè saranno gonfi e belli come quelli delle pasticcerie.

Clicca QUI e scopri la ricetta della Pasta Choux di Benedetta.


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 TRUCCHI PER LA CUCINA DI OGNI GIORNO

  • Josie Ricciardi - 10 Agosto 2019 2:53

    You are very good at what you do. I enjoy your recipes – very simply. great demontrations. thank you

  • Inma - 3 Agosto 2019 12:58

    Sei bravissima e anche molto simpatica e fai tutto che sembra facile per questo mi piacciono tanto le tue ricette il unico problema che ho e’ avendo fibromialgia devo stare molto atenta alla alimentazione ho dovuto togliere tuuti i carboidrati zucheri bianchi latte vacino anche la farina bianca, ma ho provato a sostituire con altri ingredienti che posso mangiare e le tue ricette vengono stupende, grazie Benedetta cara ti seguo sempre nel tuo blog per Tv you tube e anche instagran, sei fabolosa grz tesoro. Inma soto granado baci.

  • grazia lazio - 31 Luglio 2019 21:26

    mi piacciono le ricette facili da fare e le tue sono buonissime.

  • Teresa - 31 Luglio 2019 8:41

    Che Dio ti benedica Benedetta, sei molto brava e, riproducendo le tue ricette sono fantasticamente buone, figuriamoci quelle che fai tu!
    Ti abbraccio, con affetto sincero e interessato alle tue ricette, da buona forchetta, Teresa.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Luglio 2019 10:04

      Ciao Teresa grazie 🙂

  • Giovanna - 29 Luglio 2019 1:07

    Consigli utili