10 USI DEL BICARBONATO IN CUCINA

Oggi vi suggerirò 10 usi del bicarbonato che vi aiuteranno in cucina. Il bicarbonato di sodio è noto per i suoi molteplici usi e grazie alla sua versatilità ci aiuta a risolvere piccoli problemi in casa. Con il bicarbonato possiamo pulire le pentole, lucidare il forno, possiamo utilizzarlo per eliminare cattivi odori, sturare il lavandino… insomma un vero tutto fare naturale ed economico! Oltre a questi utilizzi il bicarbonato può diventare un vero alleato in cucina  per tante ricette. Vediamo insieme come il bicarbonato può aiutarci in tanti modi diversi!

1 – IL BOLLITO PIÙ TENERO

Quando fate il bollito aggiungete ad inizio cottura  mezzo cucchiaino di bicarbonato per ogni litro d’acqua;  il risultato finale sarà una carne tenera e morbida come non l’avrete mai mangiata prima!

2 – FRITTATA PIÙ MORBIDA

Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato ogni tre uova; questo piccolo accorgimento renderà il composto più soffice e leggero e il risultato sarà una frittata molto morbida!

3 – MONTARE GLI ALBUMI

Aggiungete un pizzico di bicarbonato quando montate gli albumi; questi monteranno più velocemente e  saranno più “resistenti” quando li incorporerete agli impasti!

4 – CORREGGERE UNA SALSA DI POMODORO

Questo è un vecchio trucchetto che mi ha insegnato mia nonna. Quando ci accorgiamo che la salsa di pomodoro fresco risulta troppo “acida”, basta aggiungere un pizzico di bicarbonato e un po’ di zucchero e in un attimo correggeremo il gusto…  provare per credere!

5 – LEGUMI PIÙ DIGERIBILI

Quando mettete in ammollo ceci e fagioli per farli reidratare, aggiungete anche un pizzico di bicarbonato. Quando i legumi saranno pronti, sciacquateli accuratamente con acqua fresca e cuoceteli normalmente, magari aggiungendo una fogliolina di alloro; i legumi risulteranno teneri e facilmente digeribili!

6 – LAVARE FRUTTA E VERDURA

Credo che questo sia uno degli utilizzi del bicarbonato in cucina più conosciuto. Per prima cosa, lavate frutta e verdura sotto acqua corrente per eliminare i residui terrosi, quindi metteteli in una bacinella piena d’acqua con dentro disciolto del bicarbonato (per le dosi è sufficiente un cucchiaio colmo di bicarbonato ogni 5 litri di acqua). Lasciate a bagno frutta e verdura per una decina di minuti, quindi risciacquateli sotto l’acqua corrente e saranno perfettamente puliti!

7 – FAVORIRE LA LIEVITAZIONE

Il bicarbonato può anche essere utilizzato per favorire la lievitazione dei dolci. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’impasto di dolci e torte, oppure scioglietelo nel latte per ogni mezzo chilo di farina.  E’ importante però fare una precisazione: il bicarbonato, da solo, non ha una funzione lievitante ma bisogna comunque integrare con il classico lievito o il cremor tartaro. Rimarrete stupiti da quanto lieviteranno bene le vostre torte e biscotti!

8 – BROCCOLI SENZA ODORI

Quando cuocete broccoli, cavoli e cavolfiori aggiungete nell’acqua di cottura un cucchiaino di bicarbonato; le verdure si cuoceranno più velocemente ma sopratutto non si diffonderà per tutta la casa il classico cattivo odore dei broccoli.

9 – BIBITA DIGESTIVA

Avete mangiato troppo? Cercate un rimedio naturale che possa darvi una mano? In un bicchiere d’acqua spremete il succo di un limone, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato date una mescolata e bevete velocemente questa bibita. Oltre ad avere un gusto molto gradevole, questa bibita favorirà la vostra digestione.

10 – MARMELLATE MENO ACIDE

Alcune marmellate, come ad esempio quella di albicocche o frutti rossi, possono risultare molto acide. Anche a questo c’è rimedio; mentre cuociamo la marmellata aggiungiamo un cucchiaino raso di bicarbonato per ogni  chilo e mezzo di frutta. Il risultato sarà una marmellata amabile e con un’acidità molto attenuata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 USI DEL BICARBONATO IN CUCINA

  • Valentina - 23 Gennaio 2020 0:11

    Mi piacciono questi articoli utili riguardo alle cose di casa. Complimenti per tutto. In bocca al lupo per il tuo futuro 😊💪