ZUCCHINE RIPIENE E POLPETTE DI ZUCCHINE

Zucchine ripiene e polpette di zucchine, due ricette in una!  Un secondo rustico di carne e verdure, una ricetta facile per preparare la cena in poco tempo.  Dopo le polpette di zucchine e ricotta che abbiamo fritto in olio, ho deciso di preparare questa ricetta al sugo per una cottura più leggera.

INGREDIENTI
3 zucchine 600g circa
300g di macinato misto
1 mazzetto di prezzemolo
1 uovo
100g di pangrattato
20g di parmigiano
mezza cipolla
olio di oliva
400g di passata di pomodoro

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
3 zucchini 600g approx
300g ground meat
1 bunch of parsley
1 egg
100g of breadcrumbs
20g of Parmesan cheese
half onion
olive oil
400g of tomato sauce

COME PREPARARE LE ZUCCHINE RIPIENE E LE POLPETTE DI ZUCCHINE

Laviamo, puliamo e tagliamo le zucchine in tre parti. Le svuotiamo con un coltello e teniamo da parte la polpa.

Sminuzziamo bene la polpa, la versiamo in una ciotola, aggiungiamo la carne macinata. Tritiamo finemente un mazzetto di prezzemolo e lo aggiungiamo al composto. Aggiungiamo il sale e mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo un uovo e il parmigiano grattugiato. Continuiamo a mescolare aggiungendo il pan grattato poco alla volta.

Quando il ripieno è pronto riempiamo le zucchine e le sistemiamo in un piatto. La prima parte della nostra ricetta è già pronta in pochi minuti.

Con il resto del ripieno prepariamo  le polpette di carne e zucchine. Con queste dosi ne ho fatte circa 15.

Ora possiamo iniziare la cottura preparando il sugo.

Versiamo un po’ d’olio di oliva in una padella capiente e affettiamo mezza cipolla. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale. Mescoliamo per qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma al minimo.

Aggiungiamo le zucchine ripiene al sugo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, ricordando di girarle ogni tanto. Se serve aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua in modo che il sugo rimanga liquido.

Nel frattempo infariniamo le polpette e trascorsi i primi 15 minuti le aggiungiamo alla padella. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 15 minuti a fuoco lento rigirando ogni tanto.

Terminata la cottura possiamo servire sul piatto, ricoprendo zucchine e polpette con il sugo… io aggiungerei una bella fetta di pane casereccio… Buon appetito!

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!

Provate anche le polpette di melanzane 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…
Print Friendly

Leave a Reply