Perché non mischiare aceto e bicarbonato

Perché non mischiare aceto e bicarbonato

Pubblicità

Vi confesso che anche io ci sono cascata in passato. Anche io ho utilizzato aceto e bicarbonato insieme per fare le pulizie in casa. Ma poi, quando mi sono accorta che il metodo non aveva l’efficacia che mi aspettavo, mi sono messa a studiare per cercare di capire qualcosa in più. E ho scoperto, informandomi tramite il lavoro di chimici e scienziati, perché non bisogna mischiare aceto e bicarbonato.

Come spiegano, infatti, quando si mischiano bicarbonato e aceto si ottiene una schiuma con le bolle. Che non è altro che una reazione chimica in cui si produce anidride carbonica.

Quando il bicarbonato reagisce con gli acidi – in questo caso l’aceto – i due elementi si neutralizzano a vicenda. E quindi quella pasta, che anch’io ho usato spesso convinta che aiutasse a pulire e sgrassare, in realtà non aveva alcuna proprietà particolare!

Per fortuna, però, aceto e bicarbonato presi singolarmente sono davvero degli ottimi alleati in casa. Non soltanto in cucina, ma un valido aiuto proprio per tante faccende domestiche.

Pubblicità

Come utilizzare l’aceto in casa

come pulire e lucidare l'acciaio

Come vi avevo scritto in questi suggerimenti per 10 usi dell’aceto in casa, l’aceto ci viene in aiuto per tanti piccoli lavori domestici. Insieme all’acqua calda, per pulire i piatti da lavare molto unti e sporchi. Eliminando i residui di cibo dai piatti e immergendoli per una decina di minuti in acqua calda e aceto di vino bianco, poi si può procedere al normale lavaggio con il detersivo. 

Tra gli usi alternativi dell’aceto oltre la cucina, l’aceto consente anche di eliminare i cattivi odori. E poi basterà inumidire lo sporco con un po’ di aceto, passare una spugna e si rimuoverà facilmente. Con questo metodo potrete pulire tutte quelle superfici, soprattutto l’unto della cucina e le incrostazioni del bagno.

L’aceto, come il limone, aiuta contro il calcare. Funziona molto bene con l’acciaio del lavello della cucina! Basta spruzzare questa miscela sulle superfici da trattare, strofinare con una spugna, sciacquare con abbondante acqua ed infine asciugare con un panno morbido. La patina biancastra di calcare sarà andata via e il nostro acciaio tornerà splendente, quasi come se fosse nuovo!

Infine, l’aceto è un rimedio efficace, insieme al sale, per togliere dalle mani l’odore di pesce, aglio o cipolla. Basterà strofinarsi le mani con un po’ di sale e inumidirle con un po’ di aceto e gli odori sgradevoli andranno via.

Pubblicità

Quando utilizzare il bicarbonato

Anche il bicarbonato è un ottimo alleato, non soltanto in cucina, ma in tutta casa. Per esempio per la pulizia di tutte le superfici in acciaio, pentole e posate. La sua principale caratteristica, infatti, è quella di essere leggermente abrasivo, ma comunque delicato sulle superfici. Ecco perché è perfetto per pulire il lavello e renderlo veramente splendente. Basta distribuire il bicarbonato nel lavello e strofinare tutta la superficie con una spugnetta leggermente inumidita. Quindi sciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un canovaccio di cotone. In pochi istanti vedremo subito il nostro lavello splendente!

Anche con il piano cottura ci viene in aiuto il bicarbonato. Basta preparare una crema con acqua e bicarbonato, fino ad ottenere un composto denso e pastoso. Formato il composto lo spalmiamo direttamente su tutta la superficie del piano cottura e lo lasciamo agire per circa 10 minuti. Quindi rimuoviamo tutto aiutandoci con una spugna. Risciacquiamo con cura e asciughiamo con un canovaccio ogni residuo d’acqua. L’acciaio viene perfettamente pulito!

Infine, credo che questo sia uno degli utilizzi del bicarbonato in cucina più conosciuto. E cioè utilizzarlo per pulire frutta e verdura dai residui di terra! Basta metterle in una bacinella piena d’acqua con dentro disciolto del bicarbonato. Quindi lasciare a bagno frutta e verdura per una decina di minuti, poi risciacquare sotto l’acqua corrente.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Miriam

    mai più aceto e bicarbonato insieme! Grazie per la spiegazione! 😘❤️

    27 Luglio 2022 Rispondi

  • Antonella

    E’ ottimo contro gli odori specie sui tessuti che hanno preso l’odore di muffa o zolfo (quando si torna dalle terme di solito è un dramma). Basta aggiungerne un pò in lavatrice, nella vaschetta del detersivo e sparirà ogni cattivo odore, in più è un ottimo sbiancante

    27 Luglio 2022 Rispondi

    • Antonella

      Scusate non ho specificato, intendevo il bicarbonato da solo

      28 Luglio 2022 Rispondi

  • monica

    Buongiorno, io li uso insieme per disostruzione degli scarichi … Funziona!

    27 Luglio 2022 Rispondi

  • Daniela

    Ciao benedetta. Mi chiami Daniela. Io, uso il bicarbonato, dentro le scarpe,che uso per camminare. Ne verso un paio di cucchiai, faccio in modo,che si sparga per tutto l’interno della scarpa. Lo lascio agire tutta la notte. Al mattino, basterà scuotere bene la scarpa e l’odore di sudore sarà sparito,oltre ad aver asciugato bene l’interno della scarpa 😁

    21 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie per il consiglio, Daniela 👍

      21 Luglio 2022 Rispondi

      • Lucia

        Buon pomeriggio Benedetta grazie mille per i tuoi preziosi consigli. L’aceto e il bicarbonato li uso spesso e quindi mi trovo benissimo specialmente la lavatrice la pulisco con aceto e bicarbonato, mentre il lavello e il piano cottura sono sempre splendenti.

        27 Luglio 2022 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Perché non mischiare aceto e bicarbonato

Torna su