Ricette cheesecake

Pubblicità

Pubblicità

Un dolce per mille occasioni, morbido e cremoso, che può essere cotto in forno, oppure realizzato senza cottura, rivisitato in tante versioni creative, fresche ed estive, oppure più elaborate e adatte alla stagione fredda. Della cheesecake non ci si stanca mai!

Partendo dalla cheesecake classica si possono realizzare tantissime varianti, a seconda del periodo dell’anno, caldo o freddo, e del proprio gusto. In questa sezione vi voglio proporre le ricette legate a questa splendida torta che potrete proporre in tutte occasioni: colazioni energetiche, merende golose, uno sfizioso dessert di fine pasto, feste, compleanni e ricorrenze. Sono ricette molto semplici e veloci, accessibili a tutti, che impiegano pochi ingredienti facilmente reperibili.

Cheesecake veloci e gustosissime

Alla base della cheesecake troviamo sempre il formaggio. Cremoso, morbido e saporito. Un ingrediente prezioso che arricchisce le torte, esaltandone il gusto. A seconda della ricetta e del proprio gusto si può scegliere il formaggio che si preferisce: mascarpone, robiola, ricotta, formaggio spalmabile, etc… Per renderli ancora più cremosi e lavorabili si possono poi aggiungere altri ingredienti base come ad esempio il burro, lo yogurt o la panna fresca.

Un’esplosione di gusto che conquisterà tutti. Energetica e ricca, la cheesecake può essere preparata in tante versioni. Per gli amanti del classico vi consiglio di provare la tradizionale Cheesecake all’Italiana, una cheesecake facilissima e molto veloce da realizzare nella quale il tipico ripieno con formaggio spalmabile è sostituito con la robiola e la panna da cucina. É una ricetta molto veloce per realizzare una torta golosissima, ideale da servire a colazione o a merenda con un buon tè caldo. Non dimenticate poi di decorarla, magari con un topping. Io ho usato quello alla fragola, che si sposa benissimo con gli altri sapori, ma potete usare quello che preferite, oppure sostituirlo con la vostra marmellata più buona.

Un’altra cheesecake veloce e super buona che vi propongo è la Cheesecake Zebrata, un dolce veramente molto scenografico, oltre che golosissimo. Anche in questo caso si parte dalla base della cheesecake classica americana, ma si personalizza con due diversi impasti, uno chiaro e uno scuro. Gli impasti sovrapposti formano, allargandosi, dei cerchi concentrici di colore diverso e alternati. Una “zebratura” molto bella e allegra che, sono sicura, piacerà soprattutto ai bambini.

Se invece volete realizzare una cheesecake semplice che non richieda l’utilizzo del forno, provate subito la ricetta della Cheesecake ai Lamponi e Limone senza cottura. Un dessert fantastico e ideale per il periodo estivo. Dal sapore fresco e genuino, si presenta con un aspetto molto elegante che vi farà sicuramente fare un figurone servito alla fine di una cena estiva tra amici o in famiglia, oppure in occasioni speciali come una cenetta romantica o un compleanno festeggiato all’aperto nella bella stagione.

Se volete creare qualcosa di veramente speciale, adatto a una gita fuori porta, oppure un picnic, provate la Cheesecake alle fragole nel barattolo, una Cheesecake semplice e molto veloce che si può preparare in anticipo e, chiudendo molto bene i barattoli, si può portare comodamente in giro. Possiamo decorarla con fragole di stagione, oppure una macedonia, fresca e coloratissima. Per fare ancora prima, se lo preferite, scegliete la marmellata che vi piace di più, sarà un successone.

Un dolce internazionale, una ricetta facilissima

La cheesecake classica, che letteralmente significa torta al formaggio, è un dolce tradizionale americano che normalmente in USA preparano con formaggio, panna o panna acida. La ricetta ha fatto ben presto il giro del mondo e si trovano moltissime varianti di questo golosissimo dolce, sia cotto in forno che freddo.

La base della torta, che sia cotta in forno oppure fredda, è sempre realizzata con biscotti secchi sbriciolati, a cui è aggiunto il burro fuso per compattarli. I biscotti così lavorati formano una base, più o meno sottile, croccante e deliziosa, che si scioglie in bocca a ogni morso. Il sapore dei biscotti si lega benissimo a quello del formaggio e degli altri ingredienti presenti nell’impasto per un risultato squisito e una torta cremosissima di cui tutti chiederanno una seconda fettona!

Scrivetemi nei commenti quale cheesecake facilissima avete deciso di provare, fatemi sapere com’è venuta e se vi è piaciuta!

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su