Pubblicità
La cheesecake alla macedonia di frutta è una ricetta fresca e golosa, che stupirà i nostri ospiti grazie ai suoi bellissimi colori! La freschezza e la bontà di questa cheesecake la rendono il dolce ideale da consumare durante le calde giornate estive, anche perché si tratta di una dolce senza forno.
Si tratta di una della tante ricette di cheesecake assolutamente da provare e ha il vantaggio di prevedere l’utilizzo di pochissimi ingredienti: la crema si prepara con formaggio bianco spalmabile, panna e zucchero mentre per la base si usano i biscotti con il burro fuso.
Per rendere ancor più golosa la torta, prepareremo una deliziosa salsa a base di kiwi, il cui gusto acidulo si abbina perfettamente con quello dolce del formaggio. Infine, guarniremo la torta con una freschissima dadolata di frutta fresca di stagione che trasformerà questo dessert in una deliziosa torta di compleanno alla frutta! Per la macedonia ho utilizzato anguria, melone, pesche, uva e banane, ma ovviamente possiamo usare la frutta che più preferiamo.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi sbriciolati
- 100 g burro fuso
- 500 g formaggio spalmabile bianco
- 180 g zucchero a velo 150 g per la crema, 30 g per la salsa al kiwi
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 12 g gelatina in fogli 10 g per la crema, 2 g per la salsa al kiwi
- 5 g estratto di vaniglia un cucchiaino, o una bustina di vanillina
- 3 kiwi + q.b. per la macedonia
- frutta macedonia: kiwi, banane, anguria, melone, pesche, uva
- gelatina neutra q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cheesecake alla macedonia di frutta
Sbricioliamo i biscotti in un mixer e versiamoli in una ciotola capiente. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.
Trasferiamo il composto in una teglia a cerniera da 20 cm di diametro e rivestita, sul fondo e sui bordi, con la carta forno. Per compattare meglio la base, dapprima usiamo le mani e poi il batticarne. Pronta la base, trasferiamola in frigorifero giusto il tempo di preparare la crema al formaggio.
In un pentolino versiamo 50 ml di panna e aggiungiamo la gelatina in fogli ammollata in precedenza per 10 minuti in acqua fredda. Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente la gelatina.
In una ciotola capiente versiamo il formaggio bianco spalmabile, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.
Versiamo la gelatina sciolta nel composto di formaggio e mescoliamo nuovamente con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
Incorporiamo, poco alla volta, i restanti 200 ml. di panna sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Lavoriamo fino a ottenere un composto corposo, morbido e leggermente spumoso.
Pubblicità
Ecco la crema al formaggio pronta!
Trasferiamo la crema di formaggio sulla base preparata in precedenza e mettiamo la cheesecake a rassodare in frigorifero per almeno 5 – 6 ore.
Prepariamo la salsa al kiwi che guarnirà la cheesecake. Frulliamo i kiwi con un paio di cucchiai di zucchero a velo; in base al grado di maturazione dei kiwi aumentiamo o diminuiamo la dose di zucchero, oppure aggiungiamo qualche goccia di succo di limone. Aggiungiamo al frullato di kiwi la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta sul fuoco con una tazzina d’acqua. Mescoliamo i kiwi frullati con la gelatina fino a ottenere un composto ben amalgamato, quindi mettiamo la salsa in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. La sua consistenza dovrà risultare leggermente densa e “colante”.
Pillola furba
- Se preferiamo una salsa dalla consistenza più corposa e gelatinosa, basterà aumentare la dose di gelatina in fogli.
Ecco la frutta che ho utilizzato per realizzare la macedonia di guarnizione: anguria, melone, pesche, uva, kiwi e banana. Prepariamo la macedonia solo quando la cheesecake è già ben rassodata e pronta da decorare.
Tagliamo la frutta a cubetti piccoli e versiamo qualche goccia di limone sui pezzetti di banana e di pesca per non farli annerire.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformiamo la cheesecake e rimuoviamo con delicatezza la carta forno. Guarniamo con la salsa al kiwi.
L’idea in più
- Versiamo la salsa al kiwi avanzata in una ciotola e mettiamola a disposizione dei commensali quando serviamo la torta.
Guarniamo la cheesecake con la dadolata di frutta fresca, disponendo la macedonia su tutta la superficie della torta. Se prepariamo la torta in anticipo, spennelliamo ogni cubetto di frutta con la gelatina neutra affinché la macedonia non annerisca in frigo. Se vogliamo mangiare subito la cheesecake, possiamo saltare questo ultimo passaggio. Ecco la cheesecake servita in tavola con tutti i suoi bellissimi colori.
Paola Amadio
Ciao si può sostituire la gelatina con la maizena? Se si quanti grammi?
3 Luglio 2021 Rispondi