Ricette Antipasti pesce

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri

Tutto il sapore e l’amore per il mare possono essere portati in tavola grazie a semplici e gustosi antipasti di pesce. Ricchi, colorati e scenografici sono l’ideale per iniziare con stile una cena speciale, un pranzo di festa, oppure un apericena d’estate con gli amici. Il pesce è un alimento sano, genuino e saporitissimo. Si può preparare in mille modi diversi e ne esistono così tante varianti che è impossibile riuscire ad assaggiarle tutte. I nostri splendidi mari sono ricchi di questa meraviglia e ci permettono di portare in tavola sempre nuove ricette sfiziose per stupire gli ospiti e accontentare tutti. Fritto, impanato, al forno, in padella, il pesce lo potete mangiare come volete e quando volete. Non serve nemmeno un’occasione speciale, basta la voglia di qualcosa di buono affinché venga subito in mente un piatto a base di pesce. 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

 

Antipasti di pesce: a tavola in riva al mare

Quando preparo un antipasto di pesce mi viene subito in mente l’estate, il sole, il caldo, il riflesso della luce che brilla sulle onde del mare. Ho conservato dei bellissimi ricordi di quando ero piccola e andavo in vacanza al mare. Ricordi e memorie che si legano sempre, in qualche modo al sapore del pesce e al profumo di salsedine. Indimenticabili grigliate di pesce fresco, deliziose insalate di crostacei e l’immancabile croccante frittura che andava a ruba appena messa in tavola.

Amo il pesce in ogni sua variante. Crescendo mi sono portata dietro questo amore per il mare e il pesce, anche in cucina. Ho provato a cucinare anche il pesce della mia infanzia, arricchendolo e modificandolo in base ai miei nuovi gusti. Ho trovato tante idee sfiziose e deliziose che, nel tempo, ho personalizzato e che oggi vi voglio proporre in questa sezione, dove ho raccolto per voi, ricette e consigli per creare una perfetta tavola in riva al mare da dividere con le persone a voi care.

 

Antipasti di pesce veloci freddi

Come ho già detto, il pesce è sempre buono: caldo, freddo, fresco, cotto, scottato, ecc… Gli antipasti di pesce freddi sono perfetti per la stagione calda. Voglio iniziare proprio da qui e mostrarvi quanti e quali idee potreste provare se avete voglia di un antipastino a base di pesce freddo, veloce e facile da preparare. 

Iniziamo con meravigliose insalate di patate farcite con gamberetti, tonno e polpo. Tre varianti sfiziose e coloratissime che potete portare in tavola per una cena-buffet con amici e parenti. I cestini di tonno, invece, appartengono a quel genere di antipasti che vanno sempre bene: una cena elegante con ospiti, oppure un menù prelibato per le feste di Natale. Per le feste mettete in tavola anche le Tartine di Natale, l’inizio perfetto per un menù tutto a base di pesce. Per la farcitura vi potete sbizzarrire: pasta di acciughe, tonno, uova di lompo e gamberetti. Velocissime da preparare, da servire freddi e buone anche il giorno dopo, se dovessero avanzare (praticamente impossibile!). 

D’estate, invece, vi consiglio vivamente di mangiare una bellissima insalata di mare, magari nella penombra rinfrescante di un portico in giardino, circondati dai vostri più cari amici. Estate + amici + insalata di mare, una formula che può dare solo ottimi risultati, credetemi! Prima dell’insalata, però, fate assaggiare agli ospiti anche i Bignè salati al tonno, perfetti da preparare anche all’ultimo minuto. Basta avere in dispensa del tonno, delle acciughe e un po’ di formaggio cremoso e si preparano praticamente da soli.

 

Antipasti di pesce caldi semplici

Buoni gli antipasti pesce preparati freddi, ma anche quelli caldi non scherzano. Un esempio perfetto sono i Fiori di zucca croccanti in pastella, che nascondono un delizioso ripieno di alici e mozzarella. Un antipasto davvero appetitoso che si prepara in pochi minuti e non richiede molti ingredienti. E se vi piace friggere, provate allora anche le polpette di gamberi e patate, una pietanza gustosa e semplice che si presta benissimo sia come antipasto pesce, che come secondo piatto di pesce facile e veloce.

Durante la stagione fredda, accendete il forno e provate le Quiche gamberi e funghi, con pasta sfoglia, porcini, code di gambero e panna fresca. Venticinque minuti in forno e servite caldo! Gli ospiti ne rimarranno entusiasti. Da preparare in padella e servire ben calde, magari in occasione di una cena romantica, Mazzancolle scottate fanno sempre fare un gran figurone. Le mazzancolle fresche sprigionano tutto il sapore e il gusto del mare in un piatto davvero semplicissimo da preparare che non richiede molto tempo dietro ai fornelli.

 

Antipasti di pesce veloci ed economici

Molto spesso si pensa che per preparare antipasti pesce buoni e sfiziosi, si debba spendere un capitale. In realtà è possibile proporre interi menù di mare, senza dover svuotare il portafoglio. Il pesce è un alimento che si lega perfettamente a tantissime verdure e lievitati ed è ottimo anche da solo. Insalate, cous cous, sformati, involtini, crostini, rotolini e pizze rustiche, tutte ottime scuse per una farcitura saporita al gusto ricco di mare. Stupite i palati dei vostri ospiti e deliziatevi con qualcosa di originale e indimenticabile. Provate tutte le ricette degli antipasti di mare che vi propongo e poi, come sempre, fatemi sapere qual è la vostra preferita e come siete riusciti a personalizzarla.

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su