Febbraio è il mese dell’amore. Oltre al freddo e alla neve dell’inverno, porta con sé tutto il calore dell’amore e della passione. Il 14 febbraio si celebra la festa di tutti gli innamorati che, tra regali, mazzi di fiori ed eleganti cene romantiche, vogliono dimostrare il proprio affetto al partner.

Ci sono tantissimi modi per esternare simpatia e affetto verso una persona: un pensierino magari confezionato a mano, una lettera romantica per i più tradizionalisti, oppure un dolcetto per San Valentino. Io di solito dimostro il mio affetto preparando una gustosissima torta di San Valentino, magari a forma di cuore e con tanto di decorazione a tema. Un regalo sempre apprezzato e gradito.

In questa sezione quindi ho voluto raccogliere per voi tutta una serie di ricette per San Valentino, che vi potessero aiutare a trovare qualche nuova idea o spunto per un menù a tema con la festa. Dall’antipasto al dolce, tante squisite ricette che potete preparare per la festa degli innamorati. Ricette semplici e velocissime che non vi porteranno via troppo tempo dietro a i fornelli, ma che vi faranno fare sicuramente un gran figurone a tavola.

Ricette San Valentino: un personale tocco romantico in cucina

Se il partner si deve prendere anche per la gola, allora organizziamo una bella cenetta speciale per lui o lei. Tante ricette facili e sfiziose che colpiranno al cuore (ma faranno segno anche per il palato!) la vostra dolce metà. Vi suggerisco un bel menù di pesce per stupire e sorprendere dall’inizio alla fine.

Iniziate ad esempio con un classico, ma sempre apprezzatissimo, cocktail di scampi, un antipasto veloce e facile da realizzare, servito in deliziose coppette monoporzione. Se volete, gli scampi possono essere sostituiti con i gamberi. Un raffinato antipasto degno dei migliori ristoranti.

Continuate poi con un invitante piatto di Linguine al tonno e limone, una ricetta semplice, freschissima che porta in tavola tutto il sapore del mare. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato prima di servire a tavola e il gioco è fatto! Un bellissimo e buonissimo primo piatto di pesce dal profumo agrumato e dal sapore delicato.

E per secondo cosa ne dite delle Mazzancolle Scottate? Un secondo piatto leggero e gustoso arricchito dal peperoncino, un goccio di vino e una spolverata di prezzemolo fresco. Se non trovate le mazzancolle fresche, vanno benissimo anche quelle surgelate.

Torte di San Valentino: dolci pensieri

E arriviamo ai dolci di San Valentino, che meritano una menzione a parte. Torte, dolci e biscotti sono già di per sé buonissimi, se poi sono preparati per una persona speciale, lo diventano ancora di più. E per San Valentino le idee certo non mancano, come non mancano cuori e cuoricini.

La Torta cuore di sfoglia con crema e fragole è, ad esempio, un perfetto dolce dell’ultimo minuto, facilissimo da preparare ma di grande effetto! É una deliziosa torta a forma di cuore con crema pasticcera e una sfiziosa decorazione di fragole fresche. Un dolce fatto in casa in meno di 20 minuti che conquisterà tutti al primo assaggio.

Per una colazione golosa o una merenda romantica, invece, il Danubio cuore soffice è una delle ricette di San Valentino più romantica che possiate preparare. Un Danubio dal sofficissimo pan brioche e dal dolcissimo ripieno di marmellata alle fragole (o quella che preferite).

E sono sempre color rosso, come l’amore, gli strati della Torta Furba Red Velvet, una sofistica ed elegante torta dal morbido ripieno di mascarpone e panna. All’apparenza può sembrare una ricetta davvero complessa e laboriosa, in realtà è una torta che si prepara in meno di mezz’ora e con poche semplici mosse. Ideale da servire sulla tavola di San Valentino, ma perfetta anche per occasioni speciali come un anniversario di fidanzamento oppure di matrimonio. Io l’ho decorata con dei fiocchetti di raso e dei cuoricini di pasta di zucchero, ma può essere arricchita in mille altri modi. Come dico sempre, largo spazio alla fantasia!

Provate a cercare la ricetta migliore tra le ricette di San Valentino che vi propongo, per conquistare al primo boccone il vostro partner. Fatemi sapere poi nei commenti qual è quella che ha fatto scoccare la scintilla e che è piaciuta di più.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Casa

Come organizzare una cena romantica

Oggi vi darò qualche consiglio su come organizzare una cena romantica perfetta. Si dice che il partner si […]

Cucina

Crema pasticcera: dosi per diametro della torta

Oggi vediamo insieme la quantità di crema pasticcera necessaria per il diametro della teglia da usare, molte volte […]

Cucina

Pan di spagna: rapporto dosi e teglia

Oggi vediamo insieme come realizzare le proporzioni per dosi di ingredienti e teglia da usare per preparare il pan […]

Cucina

Come fare la bagna per torte

Oggi vediamo insieme come realizzare in casa tantissimi tipi di bagne per torte sia alcoliche che analcoliche perfette per […]

Cucina

Biscotti in barattolo per san valentino

La festa degli innamorati è alle porte ma non sapete ancora che cosa regalare? Niente panico, quello che […]

Casa

Tazza decorata idea regalo san valentino

San Valentino si avvicina, ed ecco che vi propongo un’idea regalo molto dolce e romantica: una tazza decorata […]

Pubblicità

Torna su