I red velvet cupcake sono dolcetti golosi che possiamo preparare per San Valentino o per qualsiasi occasione speciale e romantica. Sono molto carini da regalare e si prestano come dessert da fine pasto ma anche come spuntino.
Questi cupcake si ispirano alla torta red velvet, un classico della pasticceria americana caratterizzato da un colore rosso e una consistenza umida e scioglievole.
Red velvet cupcake ricetta
Red velvet in inglese significa velluto rosso e della ricetta classica noi abbiamo tenuto il colore e alcune caratteristiche, mentre ne abbiamo adattato e “italianizzato” altre. Per esempio, abbiamo preparato noi in casa un finto latticello usando latte, yogurt e succo di limone, visto che in Italia non è facile trovarlo in vendita.
La ricetta di questi muffin red velvet è molto semplice, richiede pochi ingredienti facilmente reperibili, e non c’è nessun tempo di riposo quindi si possono fare anche all’ultimo momento. Si parte dal latticello, che poi si mescola con un impasto a base di uovo, zucchero, olio di semi, farina, bicarbonato, cacao amaro, colorante rosso e aceto bianco. Cuociamo i muffin nel classico stampo, facciamoli raffreddare e intanto prepariamo un frosting al mascarpone con zucchero a velo, formaggio cremoso e panna.
Guarniamo i muffin con il frosting, decoriamo con qualche cuoricino di zucchero e i nostri cupcake decorati sono pronti!
Come servirli
Noi abbiamo accompagnato i red velvet cupcakes con dei cuoricini di zucchero rosa, per aggiungere un tocco di romanticismo che li rende perfetti come dolci per San Valentino. Ma si possono decorare in tutti i modi, anche usando bandierine e decorazioni particolari, per renderli a tema sportivo, di Halloween o di qualsiasi cartone animato: infatti si prestano benissimo come dolcetto anche per feste per bambini.
Vi sentite romantici e avete l’acquolina in bocca? Prepariamo subito questi cupcake scenografici e golosi e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per il latticello
- 60 ml latte
- 60 g yogurt bianco
- 10 ml succo di limone
Per i muffin
- 1 uova
- 140 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 140 g farina
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 2 cucchiaini cacao amaro
- 1 cucchiaino colorante alimentare rosso
- 1 cucchiaio aceto bianco
Per il frosting
- 80 g zucchero a velo
- 100 g formaggio spalmabile
- 200 g mascarpone
- 200 ml panna fresca
Per la decorazione
- zuccherini colorati a forma di cuore, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 cupcake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Red velvet cupcake
Per prima cosa prepariamo il latticello e mettiamo in una ciotola il latte, lo yogurt bianco e il succo di limone; mescoliamo e poi facciamo riposare per 15 minuti.
Nel frattempo, rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo ancora per incorporarlo agli altri ingredienti.
Incorporiamo anche il latticello, mescolando sempre con la frusta.
Aggiungiamo la farina, il bicarbonato, il cacao amaro e il colorante rosso.
Versiamo l’aceto bianco sul bicarbonato per attivarlo e poi mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Dobbiamo ottenere un impasto liscio e dal colore omogeneo.
Dividiamo il composto nei pirottini di carta dopo averli sistemati nello stampo da muffin. Dobbiamo riempirli per circa ⅔.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo, poi sforniamo e facciamoli raffreddare.
Mentre i muffin sfreddano, prepariamo il frosting al formaggio versando in una ciotola spaziosa lo zucchero a velo, il formaggio cremoso, il mascarpone e la panna.
Montiamo con le fruste elettriche fino ad arrivare a una consistenza soda e cremosa.
Mettiamo il frosting in una sac à poche e decoriamo i cupcake usando la bocchetta che più ci piace.
Decoriamo con qualche cuoricino di zucchero e serviamo i nostri romanticissimi red velvet cupcake!
Consigli
Prima di decorare i cupcake red velvet è importante far raffreddare i muffin completamente, altrimenti il frosting si smonterà con il calore.
Se abbiamo poco tempo e vogliamo organizzarci possiamo fare i muffin anche il giorno prima, mentre la crema è meglio prepararla con poche ore di anticipo. Gli zuccherini, invece, aggiungiamoli solo all’ultimo momento, per evitare che perdano colore e macchino il frosting.
Conservazione dei red velvet cupcake
Questi cupcake di San Valentino si possono conservare in frigorifero per due o tre giorni. Teniamoli dentro un contenitore con chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento