Ricette crostate

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare la pasta frolla: trucchi e consigli

La pasta frolla è una preparazione di base che è ancora più buona se fatta in casa: ecco tutti i miei trucchi per fare la pasta frolla.

Cucina

Come fare la pasta sfoglia, consigli e trucchi

Realizzare la pasta sfoglia è tutt’altro che semplice. Non che sia difficile di per sé, ma richiede una […]

Cucina

Come fare la prova stecchino nelle torte

Come fare la prova stecchino nelle torte, un ottimo metodo per accertarsi della giusta cottura della nostra torta.

Cucina

Come scegliere la tortiera giusta

Crostate, ciambelloni e torte sono tra i dolci più golosi da preparare, magati per un’occasione speciale in famiglia. […]

Cucina

Il lievito adatto per ogni ricetta

IL LIEVITO ADATTO PER OGNI RICETTA, scelta fondamentale per la riuscita dei piatti dolci o salati. Ammoniaca,  lievito […]

Cucina

Decorazione torta di rose “rose cake” fatta in casa da Benedetta

Decorazione Torta di Rose “Rose Cake”. Vediamo come decorare una torta in maniera semplice ma di grande effetto, […]

Pubblicità

Si prestano a mille varianti e possiamo farcirle in tantissimi modi diversi a seconda delle nostre preferenze. Le crostate sono ideali in molte occasioni: una colazione golosa e nutriente, una merenda sfiziosa, come dolcetto durante un tè con le amiche, oppure come dessert alla fine di una cena speciale, magari accompagnata da una crema o del gelato.

Io le preparo molto spesso perché mi diverto a inventare nuove farciture e ripieni golosi. Ricordo che quando ero piccola sulla tavola della colazione non mancava mai una crostata calda e profumata, da inzuppare in una tazza di caffellatte. Morbida e deliziosa, si scioglieva in bocca ed era difficile non prenderne una seconda fetta!

Le crostate sono dolci che accontentano i gusti di un po’ tutti perché si possono preparare con ingredienti sostituibili. Una marmellata può essere facilmente rimpiazzata con una crema che vi piace di più, oppure un ripieno di uvetta reidratata nel rum, che potete alternare con pinoli, prugne secche a pezzetti o magari con amaretti. Insomma, le crostate dolci lasciano largo spazio alla fantasia in cucina e ci permettono di sperimentare sempre qualcosa di nuovo.

Crostate golose, leggere e delicate

Il bello delle ricette per crostate è che si adattano e si preparano in qualunque stagione. Che sia estate, autunno o inverno, c’è sempre la crostata perfetta da preparare. Le ricette che vi propongo in questa sezione sono facili e veloci e bastano pochi semplici ingredienti per preparare dolci buonissimi e adatti a tutte le occasioni.

Durante la stagione calda, le crostate estive sono davvero irresistibili. Come dessert di una cena leggera con amici, magari consumata al fresco del giardino, vi consiglio di provare la Torta Crostata alle Pesche un dolce particolare, molto bello da vedere, ma allo stesso tempo davvero facile da preparare. Profumata e morbidissima, quando il periodo delle pesche è terminato, il ripieno lo potete sostituire, ad esempio, con i dolcissimi fichi settembrini.

Se amate la frutta fresca provate anche la ricetta della Crostata Morbida Crema e Fragole, un dolce goloso e facilissimo da realizzare. É l’ideale come dessert o torta di compleanno perché, oltre a essere molto buono, è anche tanto bello da vedere. Quello che lo rende speciale è la ricca farcitura con crema pasticcera e la decorazione con fragole fresche. Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite: kiwi, banane, pesche, ciliegie… insomma cambiando le fragole riusciremo a realizzare una crostata alla frutta sempre diversa!

Crostate particolari: stupire e conquistare gli ospiti

Le crostate sono dolci molto facili da preparare, ma nella loro semplicità possono stupire e conquistare sempre tutti, grandi e bambini. In questa sezione ho voluto inserire anche delle ricette di crostate particolari, ideali da preparare e servire in occasioni speciali: feste di compleanno, battesimi, comunioni, etc…

La torta soffice cheesecake piumino, ad esempio, è una ricetta facile per creare un dolce originale e molto gustoso. Morbido e dalla golosa crema al formaggio, stupirà tutti gli ospiti grazie al suo sapore e al suo aspetto a griglia che ricorda proprio la trama di un piumino da letto. Provate a tagliarla a pezzetti per arricchire e colorare un buffet dolce.

Un’altra delle ricette di crostate particolari che vi consiglio è quella della crostata morbida al cioccolato, un dolce perfetto per la Pasqua con un golosissimo ripieno a sorpresa di ovetti al cioccolato.

Spero che in questa sezione possiate trovare nuove idee e spunti per provare ogni giorno e in ogni occasione una crostata diversa. Un dolce che sappia conquistare i vostri ospiti e che vi piaccia per la sua semplicità e genuinità, esattamente così come a me piacevano le crostate che mi preparava mamma quando era piccola. Ogni mattina, appena sveglia, scendevo in cucina e trovavo ad aspettarmi sulla tavola una crostata diversa. Ogni mattina una sorpresa, ogni mattina una nuova scoperta.

Provate quindi tutte le ricette che vi piacciono di più, sostituite e sperimentate gli ingredienti in base ai vostri gusti e ricordatevi poi di farmi sapere nei commenti se vi sono piaciute.

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su