Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole per accontentare i gusti di tutti. Ricchi, gustosi, dal sapore avvolgente e facili da preparare. In questa sezione vi voglio proporre mille diverse ricette di primi davvero irresistibili!

Sono ricette semplici, che possono essere preparate per ogni occasione. Una cena con amici, una serata di coppia speciale, oppure un pranzo della domenica dove avete invitato tutti i parenti.

Per un pranzo della domenica, dal sapore ricco e appetitoso, vi suggerisco lo sformato di riso salsiccia e scamorza, grandi e bambini ne andranno matti. Oppure una classica lasagna ai funghi, uno dei primi perfetti da preparare nelle prime giornate d’autunno, o la pasta al forno saporita, che non credo abbia bisogno di grandi presentazioni. Per il pranzo di ogni giorno invece vi propongo le linguine al pesto di noci, la pasta cipolle e mollica, economica e gustosa, o gli spaghetti burro, alici e pane croccante, veloce e facile da preparare. In questa sezione troverete anche i primi grandi classici, gli intramontabili che non vengono mai a noia: risotto allo zafferano, le penne gamberetti e zucchine e gli spaghetti con le vongole.

Ricette per tutti i palati, buone e semplici da preparare, che non vi faranno stare troppo ai fornelli. Pochi, facili passaggi per mettere in tavola piatti dall’aroma avvolgente, come quelli che si mangiano al ristorante. Primi piatti da condividere insieme alle persone care, amici e parenti, ogni giorno e per qualunque occasione.

I ricordi del gusto del cibo

Spero possiate trovare in questa sezione le idee giuste per preparare ogni giorno un primo piatto diverso e gustoso. È bello cambiare e provare gusti e sapori nuovi ogni giorno. Pranzo e cena sono momenti importanti nella giornata. Momenti in cui la famiglia si riunisce attorno al tavolo e passa insieme del tempo. Poco o tanto che sia, è tempo di qualità fino a quando lo si vive con chi si ama e si apprezza.

E il miglior modo di condividere momenti così speciali, è farlo davanti ad un piatto di pasta fumante (oppure fredda se è estate!). Il gusto del cibo rinfranca e ritempra. Al sapore leghiamo ricordi, memorie passate e aspettative future. Dividere tutto questo con qualcuno di caro, lo rende ancora più importante. I primi piatti sigillano questi momenti, li legano ai ricordi ed evocano sensazioni che vanno al di là del semplice gusto.

Alcuni dei ricordi più belli della mia vita sono legati proprio a pranzi e cene in famiglia. Occasioni durante le quali ci riunivamo con tutti i parenti e, involontariamente, creavamo i nostri ricordi futuri. A fare da cornice c’era sempre il cibo: primi sfiziosi, secondi armoniosi, dolci fatti in casa, etc… Piatti dalla semplicità unica e dal sapore incredibile, che non potrò mai dimenticare.

Primi piatti genuini, semplici e pronti in pochi passaggi

Quello che vi propongo sono tanti diversi primi piatti da preparare in pochi semplici passaggi. La semplicità è un ingrediente base, così ai fornelli si può mettere chiunque. Vi passo delle idee per primi ricchi di sapore con i quali stupire tutti i commensali e adatti a tutte le occasioni.

Come si faceva una volta, anche io scelgo sempre ingredienti semplici, facili da reperire al supermercato oppure in bottega. Se vi manca qualcosa potete anche provare a chiedere al vostro vicino di casa, sono sicura che non mancherà di avere il prodotto in credenza. Altrimenti scrivetemi, cercherò di consigliarvi delle valide alternative. Le ricette proposte sono pensate per essere facili da replicare e per essere preparate con ingredienti sostituibili, a partire dalla pasta stessa. Scegliete sempre quella che preferite, largo alla fantasia e al proprio gusto. Farfalle, penne, spaghetti, lasagne, maccheroni, paccheri, gnocchi, etc… la cucina italiana offre innumerevoli varianti ed è giusto scegliere e mangiare quella che più vi piace.

Spero che questa raccolta vi possa essere d’aiuto per preparare in poche mosse tante buone e saporite ricette di primi piatti. Vediamo insieme come prepararle e mi raccomando, se le provate fatemi sapere come va!

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli

Come cuocere la pasta a fuoco spento

Siamo abituati a cuocere la pasta facendo bollire l’acqua. Ci versiamo il formato che abbiamo scelto, quindi la […]

Cucina

Come congelare zuppe, passati e vellutate

Zuppe, passati, vellutate. D’inverno per riscaldarsi un po’ non c’è che l’imbarazzo della scelta! E sono tutti piatti […]

Cucina

10 trucchi per preparare gli gnocchi perfetti

Fare gli gnocchi in casa è molto più semplice di quanto si pensi. In tanti comprano quelli già […]

Cucina

Come conservare la pasta fresca: 4 modi furbi da provare

Conservare la pasta fresca è più semplice di quanto si pensi. Anche se quella secca è più veloce e […]

Cucina

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

In questo articolo vi suggerirò 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina. Chi non ha mai […]

Cucina

Menù di Natale vegetariano

Il Menù di Natale Vegetariano è un’alternativa gustosa e originale ai classici cenoni delle feste. Le verdure sono […]

Cucina

Cosa c’è nel mio freezer: gli alimenti che non mancano mai

Oggi vi dirò cosa c’è nel mio freezer, ovvero quegli alimenti che non mancano mai. Dopo avervi parlato […]

Cucina

Come fare la pasta al forno

Oggi vi mostrerò in 5 semplici passaggi, come fare una buonissima pasta al forno. La pasta al forno […]

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su