Ricette focacce

Croccanti, morbide, fragranti e profumatissime, le focacce sono una specialità adatta per ogni occasione. Un piatto unico ideale per una cena in famiglia, un picnic con amici, un buffet, o un aperitivo tra amiche. Perfette anche per accompagnare tante altre portate, possono sostituire il pane, essere farcite e imbottite come panini, ma sono eccezionali anche gustate da sole. Insomma, le ricette focacce accontentano sempre tutti, grandi e bambini. 

Come sapete mi piace molto impastare e preparare focacce è una delle cose che amo fare di più. L’impasto base per le focacce è sempre lo stesso: acqua, farina e lievito, ma basta poco per variare e preparare sempre qualcosa di nuovo e di unico. Verdure, salumi e formaggi arricchiscono e rendono appetitose e irresistibili qualsiasi focaccia. Potete condirle come preferite e usare tutti gli ingredienti che vi piacciono di più, non c’è limite alla fantasia.

Focacce: ingredienti semplici e genuini

Gli ingredienti per una buona focaccia sono davvero pochi e semplici: acqua, farina, lievito e un pizzico di sala e il gioco è fatto. Impastarle è un piacere senza paragoni e un modo facile e veloce per preparare qualcosa di buono e stuzzicante ogni giorno. In poche semplici mosse si possono preparare delle focacce buone come quelle che si comprano dal fornaio. Potete anche prepararle in anticipo e scaldarle in forno poco prima di consumarle. 

 

Se fare l’impasto delle focacce è facile e divertente, cuocerle regala ancora più soddisfazioni. In forno lievitano a vista d’occhio, si dorano in pochi minuti e diventano croccantissime all’istante. Adoro il profumo di focaccia che riempie casa ogni volta che inforno una teglia. Quando le preparo per cena basta il loro aroma a richiamare tutti a tavola e una volta servite vanno a ruba in pochi istanti.

 

Ho raccolto una selezione molto ricca di ricette focacce che spero vi saranno utili per provare a cucinare sempre qualcosa di nuovo e trovare spunti e consigli adatti a preparare ottimi piatti.

Ricette focacce: tante idee sempre sfiziose

Esistono infiniti modi di preparare le focacce. Anche se l’impasto di base è quasi sempre lo stesso, i modi in cui si possono farcire e arricchire, le rendono sempre uniche. Prendiamo, ad esempio, le focacce ripiene. Sono assolutamente da provare, perché adatte a qualunque occasione. Buonissime calde, sono ottime anche fredde, quindi le potete preparare anche in anticipo e mangiarle poi a temperatura ambiente.

 

Vi consiglio di provare la focaccia ripiena con zucchine, perfetta per pranzo e cena di ogni giorno. Ciò che rende davvero sfiziosa questa focaccia è il suo cremosissimo ripieno di zucchine e mozzarella filante, una bontà davvero irresistibile.

 

Se vi piacciono le verdure trovate l’occasione giusta anche per gustarvi la bellissima focaccia arrotolata con pomodorini e olive. Con questa ricetta farete un figurone perché, oltre a essere davvero buonissima, è molto scenica e lascerà a bocca aperti tutti gli invitati alla tavola. Se preferite la potete farcire con altri ingredienti, quelli che più vi piacciono, o che avete disponibili in frigorifero: zucchine a julienne, melanzane grigliate, pomodoro, formaggi a piacere o spinaci ripassati in padella; in questo modo avremo ogni volta una focaccia diversa.

 

Irresistibile anche la focaccia soffice ripiena che, come si capisce già dal nome della ricetta, è una sofficissima focaccia da farcire con prosciutto cotto e scamorza filante. In realtà le combinazioni per il ripieno sono infinite: la scamorza può essere sostituita con mozzarella, provola o altri formaggi a pasta filata, mentre il prosciutto con tutti gli altri salumi. Tutto dipende da quello che avete in frigo!

Focacce veloci per tutti i gusti

Pizze e focacce non possono mai mancare a tavola, io cerco di prepararle anche più volte alla settimana. Rallegrano il pasto e fanno felici tutti. Sono piatti adatti a tutti i giorni e non vengono mai a noia. Sono ideali per creare menù a tema, sfiziosi e originali e poi offrono infinite possibilità di combinazioni, farciture e condimenti e non deludo mai. Per questo motivo ho voluto mettere insieme una raccolta di ricette dedicate alle focacce e alle pizze, tanto amate da tutti. Spero possiate trovare quella che meglio incontra i vostri gusti e confido che vogliate dirmi, nei commenti, la vostra preferita, o quella che in famiglia amano di più.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su