Ricette contorni di verdure

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

I contorni di verdure sono l’ideale per arricchire secondi piatti di carne e di pesce. Bastano pochi ingredienti e un pizzico di creatività per servire pietanze semplici, che non richiedono troppo tempo in cucina, sempre ricche di gusto.  

L’assunzione quotidiana della giusta dose di verdure ogni giorno è importante per la salute dell’organismo, a tutte le età. 

Proprio per questo le verdure sono fedelissime alleate in cucina: non deludono mai e si prestano alla preparazione di contorni, antipasti, torte salate, ma sono ottime anche per condire pasta e risotti. 

Ho pensato di raccogliere per voi in questa sezione le ricette di contorni di verdure da preparare in tanti modi diversi e da servire in ogni occasione.

Contorni di verdure miste

Le verdure sono alimenti disponibili tutto l’anno. Per questo quando preparo qualche ricetta cerco sempre di utilizzare quelle di stagione: sono più saporite e ricche di sostanze nutritive. Ovviamente se non sono disponibili sono ottime anche quelle surgelate. 

Potete servire un contorno di verdure cotte in friggitrice ad aria, per portare in tavola un tripudio di sapori leggero che, una volta provato diventa decisamente irresistibile. Si prepara in pochi minuti e piace sempre a tutti! 

Se invece è estate e avete già acceso barbecue, in attesa di amici e ospiti per organizzare una grigliata con i fiocchi, non vi resta che servire le deliziose verdure grigliate. Un’alternativa all’insalata che soddisfa sempre tutti, grandi e piccini, ideale sia per accompagnare secondi piatti di carne e secondi piatti di pesce. 

Se siete alla ricerca di una ricetta ideale per il pranzo o una cena di ogni giorno, comoda anche come lunch box da portare al lavoro o in università, ecco per voi le verdure saltate in padella. 

Mi piace prepararle specialmente in giornate calde, con le verdure tipiche della stagione: zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini sono le mie preferite.

In pochi minuti e con pochi ingredienti potete farcire la vostra insalata di riso, una piadina, condire la pasta oppure preparare una deliziosa e colorata torta salata.

Contorni di verdure veloci

Non sempre si ha molto tempo da trascorrere in cucina, specialmente durante i giorni lavorativi: pulizie di casa, bambini, amici a quattro zampe richiedono tempo, amore e attenzione. 

Ho pensato di raccogliere per voi le ricette di contorni di verdure veloci per avere sempre un’idea succulenta a disposizione, da portare in tavola in poco tempo, adatta ad ogni occasione. 

I peperoni in agrodolce, per esempio, sono ottimi sia da servire come antipasto, accompagnati da una bruschetta, sia in accompagnamento a saporite grigliate di carne o di pesce. I finocchi in padella, arricchiti con olive o patate a piacere, sono un vero e proprio comfort food, un ricordo d’infanzia mentre la mamma era intenta a cucinarli e nell’aria si sprigionava un aroma inconfondibile. 

Per gli amanti dei grandi classici ho pensato di inserire in questa sezione il delizioso purè di patate, da realizzare sia nella versione tradizionale, sia arricchito con spinaci o impreziosito dal sapore di formaggio e affettati, come la provola e il prosciutto cotto.

Verdure veloci al forno

Ci sono tanti modi per cucinare le verdure, ma nessuno sa resistere alla cottura in forno. Per questo motivo ho raccolto tutta una serie di ricette di verdure veloci da preparare in poche mosse e cuocere direttamente in forno. Come ad esempio i deliziosi peperoni arrostiti al forno, perfetti specialmente nel periodo primaverile ed estivo. 

Se state pensando di organizzare una cena speciale, a base di carne o a base di pesce, vi consiglio poi le verdure al forno gratinate, per portare in tavola un contorno dal sapore intenso e ricco di gusto, reso irresistibile grazie alla panatura profumata fatta con del pangrattato, granella di mandorle, formaggio grattugiato, origano, basilico e un goccio di vino bianco. Una vera delizia!

Gli amanti delle melanzane andranno matti invece per le melanzane a dadini gratinate al forno, un contorno facilissimo e perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni. Le melanzane sono preparate usando un mix saporito di pangrattato, spezie a piacere e formaggio grattugiato. Con questo metodo potete preparare anche altre verdure come zucchine, peperoni, pomodori, etc… scegliete quelle che vi piacciono di più, verranno buonissime.

Spero che in questa sezione potrete trovare tante idee per preparare ogni giorno delle verdure veloci, per accompagnare un secondo piatto, oppure per creare antipasti sfiziosi, o ancora per condire un buon piatto di pasta. Le verdure sono davvero buonissime e le potete sfruttare in tanti modi diversi, a seconda del proprio gusto, seguendo solo qualche consiglio furbo.

Contorni di verdure sfiziosi

Quante volte vi siete chiesti come accompagnare un secondo piatto con un contorno di verdure diverso dal solito?

Ho pensato di raccogliere per voi in questa sezione le ricette di contorni di verdure sfiziosi, che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini e si adattano facilmente a svariati tipi di ricette. Qualche esempio? Gli spinaci saltati in padella sono perfetti per accompagnare pesci e carni. Li trovo ottimi anche preparati alla griglia o cotti in forno. Se volete renderli unici e filanti, non vi resta che aggiungere la mozzarella. 

Per chi è alla ricerca di idee succulente, ottime da servire sia come antipasto che come accompagnamento in stile street food, non possono mancare gli stick di zucchine, le frittelle di fiori di zucca  oppure le deliziose frittelle di carciofi. Tutte ricette di facilissime da fare, sono adatte ad ogni tipo di menù, serve solo la pastella giusta.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su