Finocchi in padella

Un contorno facilissimo, saporito e originale, che valorizza al meglio un ortaggio leggero e versatile come il finocchio.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Quando ho poco tempo e devo scegliere come cucinare i finocchi per portare in tavola un contorno saporito e originale non ho dubbi: preparo i finocchi in padella. Facili, veloci e davvero appetitosi. Avevo già provato l’abbinamento finocchio e olive nere in una delle mie insalate di finocchi, questa volta l’ho accompagnato con dei filetti di acciughe e il risultato è delizioso!

Finocchi in padella: un contorno saporito e sfizioso

Come tutte le ricette con finocchi, anche quella dei finocchi in padella è un ottimo modo per consumare più verdure e aggiungere un tocco originale a questo ortaggio leggero e versatile. I finocchi cotti si ammorbidiscono e la loro particolarità è che anche caldi e appena fatti mantengono un sapore fresco e aromatico!

Preparare questo contorno è semplicissimo: ci basta affettare i finocchi direttamente in tegame e cuocerli con olio e sale per circa un quarto d’ora. Poi insaporirli con acciughe e olive, che si sposano alla perfezione. Nella fase di cottura con il coperchio, come si fa spesso per i i contorni di verdure in padella, possiamo aggiungere un po’ d’acqua in modo che non si brucino o attacchino al fondo della padella.

finocchi in padella
Finocchi in padella

Qualche consiglio

Attenzione al sale: le acciughe sono salate e condiranno bene il nostro contorno, quindi usiamo il sale con moderazione. Se vogliamo un piatto meno salato, eliminiamo le acciughe e serviamo solo finocchi con olive, sono ugualmente buonissimi!

Pubblicità

finocchi saltati in padella danno il meglio di sé caldi, ma possiamo anche prepararli in anticipo e riscaldarli prima di servirli. Anche se ce ne dovessero rimanere, conserviamoli in un contenitore ermetico in frigorifero. Basterà poi scaldarli con un filo d’olio prima di rimetterli in tavola.

Esistono tanti altri ingredienti che stanno bene con finocchi, olive e acciughe: arricchiamo la ricetta come preferiamo, magari con una patata tagliata a fettine sottili come nella ricetta dei finocchi e patate in padella.

Scrivetemi nei commenti se la mia ricetta dei finocchi in padella vi è piaciuta e in che modo l’avete personalizzata, sono curiosa di conoscere le vostre idee!

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 2 finocchio
  • 5 filetti di acciuga sott'olio
  • 70 g olive nere denocciolate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 mestolo acqua all'occorrenza

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Finocchi in padella

Finocchi in padella - Step 1

Per i finocchi in padella, cominciamo affettando i finocchi direttamente nella padella e condiamoli con un filo d’olio e con il sale.

Finocchi in padella - Step 2

Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare un paio di minuti, mescolando.

Finocchi in padella - Step 3

Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Se serve, in cottura aggiungiamo un po’ d’acqua.

Pubblicità

Finocchi in padella - Step 4

Quando i finocchi sono cotti, aggiungiamo le olive nere e i filetti di acciuga spezzettati.

Finocchi in padella - Step 5

Facciamo insaporire un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.

Finocchi in padella - Step 6

Impiattiamo e serviamo i nostri finocchi in padella saporiti belli caldi!

Finocchi in padella - Step 7
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Finocchi in padella

Torna su