Ricette pizza

Ma quanto è bello il sabato o la domenica sera mangiare la pizza? Anzi, la pizza è buona sempre, a pranzo, o cena e sette giorni su sette. Sarebbe bello poterla mangiare a ogni pasto! Piace a tutti, ma proprio a tutti e offre una grandissima varietà di ricette e condimenti. Quando si fa la pizza non si sbaglia mai, perché accontenta ogni palato, anche il più critico e severo. Non potevo, quindi, far mancare una sezione intera dedicata al piatto più amato dagli Italiani: sua maestà la PIZZA! In questa categoria ve la presento in mille modi diversi, con molti suggerimenti e trucchi per ottenere un impasto ricco, morbido e profumatissimo. 

Pizza, amore e fantasia!

Le pizze sono buone e versatili perché si possono arricchire con svariati ingredienti, a seconda dei propri gusti. Facili e veloci da preparare vanno bene in tutte le stagioni e per tantissime occasioni. In autunno, ad esempio, potete provare a fare la pizza rustica salsiccia e funghi, un lievitato rustico incredibilmente soffice, fragrante e profumato. Uno dei miei piatti “salvacena” preferiti.

 

E se l’accoppiata verdure-pizza vi piace, allora dovete provare anche la pizza rustica zucchine e patate, facilissima e pronta in pochissimo tempo. Una versione adatta a tutta la famiglia, veloce da preparare, gustosa e invitante.

 

Se cercate sapore e gusto e volete preparare qualcosa di sfizioso per un buffet all’aperto, o per una festa di compleanno, allora provate le pizzette del bar. Pochi ingredienti: farina, latte, lievito e un po’ d’olio d’oliva, e tutti i condimenti che preferite. Rimarrete stupiti dal loro aspetto alto, morbido e stuzzicante.

 

Non siete ancora soddisfatti? Allora cimentatevi nella pizza senza fretta, a lunga lievitazione per gustare una pizza sottile, leggera e altamente digeribile. Il suo segreto? Un impasto composto per metà da farina Manitoba e per metà da farina di tipo 0.

Impasto Pizza: ecco come prepararlo!

Molti credono che sia difficile, laborioso e complicato, ma in realtà l’impasto per la pizza richiede pochi e semplici gesti, un po’ di manualità e gli ingredienti giusti. Non si può sbagliare. Le ricette che vi propongo sono tutte facilissime da fare e non richiedono tanto tempo dietro ai fornelli. Sono adatte a chiunque, anche a chi non ha mai preparato prima un impasto per la pizza.

 

Se non ci credete provate a fare la Pizza Veloce con fiori di zucca, mozzarella e pomodorini, una super pizza vegetariana senza lievitazione e facilissima, perfetta per la stagione calda. Si prepara in poco tempo ed è ideale per una serata pizza nel week end! Se non avete tanto tempo per cucinare, ma vi ha preso un’irresistibile voglia di pizza, allora provate queste  3 Idee per Pizza Veloce: la Pizza al Salmone, la Pizza Salsiccia e Stracchino e la Pizza Tricolore! Si preparano davvero in 5 minuti perché l’utilizzo del Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI azzera i classici tempi di lievitazione.

 

Chi ha voglia di sapere come si prepara l’impasto per la pizza rossa del forno trova la ricetta in questa sezione. È la ricetta della classica pizza in teglia che trovo di solito dal fornaio, bassa, soffice e condita con salsa di pomodoro, origano e olio extravergine di oliva.

 

Insomma, preparare l’impasto per la pizza fatta in casa è meno complicato di quello che si possa pensare e più divertente di quanto si immagini. A me piace tantissimo impastare, è una cosa che ho imparato a fare da piccola e che ho sempre trovato molto piacevole. Si entra in contatto diretto con gli ingredienti e si dà vita a qualcosa di totalmente nuovo, partendo da elementi basilari.

 

Ricette Pizza: impastare che passione

La pizza è un grande classico della cucina italiana, preparata in ogni città e in ogni regione. Da nord a sud, in tante diverse versioni, arricchite e farcite nei modi più disparati, le pizze trovano sempre spazio sulle nostre tavole. Accompagnano alcuni dei momenti più belli e divertenti legati ad amici e famigliari e ci regalano ricordi indelebili che entrano a far parte della nostra vita per sempre. 

Provate quindi anche voi a infarinarvi le mani e a impastare la vostra prossima focaccia, pizza, pane o panini che siano. Ricordatevi poi di farmi sapere nei commenti com’è andata e quale pizza vi è piaciuta di più.



Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come congelare la pasta della pizza

Che sia in casa o a cena fuori, un appuntamento che non si può perdere soprattutto il sabato […]

Cucina

Come riscaldare la pizza: 4 metodi semplici e infallibili

Se vi state chiedendo come riscaldare la pizza, ho 4 metodi semplici e infallibili da consigliarvi. Fare la pizza […]

Cucina

Come fare il lievito madre

Il lievito madre può servire per preparare pizze, focacce, dolci ma anche grissini, cracker e pancake: vi spiego come farlo.

Cucina

Come usare il lievito di birra

Oggi vi mostrerò Come Usare il Lievito di Birra per ottenere impasti ben lievitati. Il lievito di birra […]

Cucina

Erbe e spezie per l’inverno

ERBE E SPEZIE PER L’INVERNO Se c’è una cosa che mi piace dell’inverno è stare in cucina al […]

3 idee con base pizza già pronta

3 IDEE CON BASE PIZZA PRONTA – GIRELLE RUSTICHE – PIZZA FREDDA – CALZONI Ricetta a cura di […]

Cucina

Il lievito adatto per ogni ricetta

IL LIEVITO ADATTO PER OGNI RICETTA, scelta fondamentale per la riuscita dei piatti dolci o salati. Ammoniaca,  lievito […]

Cucina

Qual è la pizza migliore del mondo?

Chi sa dirmi qual è la pizza migliore? Sì perché dopo il segno zodiacale e l’età, la domanda […]

Pubblicità

Torna su