Ricette polpette

Le polpette piacciono a tutti, ma proprio a tutti! Grandi e bambini si trovano d’accordo davanti alle simpatiche e buonissime palline. Sono un piatto semplicissimo da preparare, veloce e pratico per la cucina di tutti i giorni. Deliziose a pranzo, ottime per la cena, vanno bene per qualunque occasione, dal compleanno alla serata tra amici, dall’aperitivo in casa al buffet in giardino.

Esistono davvero moltissimi modi diversi di preparare le polpette. Le ricette polpette sono creative e sfiziose e danno modo di provare tanti ingredienti sani e freschi.

Ogni famiglia tramanda la propria ricetta, perfezionata anno dopo anno, di generazione in generazione. C’è chi le prepara ancora come faceva la nonna e chi invece sperimenta sempre una ricetta nuova. Le polpette rallegrano la tavola e completano il pasto. Sono ottime da sole, ma perfette anche da servire assieme a primi e secondi piatti. Insomma, si tratta di un piatto davvero unico che mette d’accordo ogni palato.

 

Polpette: gli ingredienti fanno la differenza

Mi piace molto preparare le polpette perché sono facilissime da fare, richiedono pochi ingredienti, quasi sempre disponibili in dispensa e finiscono subito appena le porti a tavola. Per quanto facili da preparare, le polpette richiedono comunque un minimo di manualità e creatività. Tutti possono riuscire a prepararle, basta seguire solo qualche piccolo consiglio per essere sicuri di non sbagliare mai.

 

Alla base di un ottimo risultato, ci sono, prima di tutto, gli ingredienti. Ad esempio, la scelta della carne è fondamentale affinché sapore e consistenza siano perfetti. Inoltre, aggiungere del pane raffermo all’impasto, le rende super morbide. Anche le uova sono molto importanti nelle ricette polpette. Il tuorlo serve a dare sapore, mentre l’albume tiene legati i vari ingredienti. Per avere delle polpettine belle compatte e perfettamente rotonde, le uova devono essere fresche e aggiunte nella giusta quantità.

 

Infine dal formaggio e dalle spezie dipende il sapore e il gusto inconfondibile che vogliamo dare alle nostre polpette. Io cerco sempre di non essere mai avara con questi due ingredienti, abbondo e insaporisco per un gusto finale davvero delizioso.

 

Ricette polpette di carne e verdure

Se state cercando qualche idea sfiziosa per cena, oppure volete preparare un pranzo della domenica da leccarsi i baffi, pensate alle polpette come piatto ideale a soddisfare tutti i commensali. In questa sezione ho raccolto tante appetitose ricette da provare e personalizzare secondo il proprio gusto.

 

Ad esempio, per gustare un piatto classico, potete provare a preparare le polpette al sugo, squisite e insuperabili, sono una pietanza che conosco bene fin da bambina e che non ho mai smesso di preparare. Per un risultato senza paragoni, scegliete sempre ingredienti genuini e di qualità.

 

Le polpette di carne senza uova, sono invece una valida e succulenta alternativa per rimanere più leggeri. Le potete preparare per una cena in famiglia veloce, oppure per un buffet delle feste. Si tratta di una ricetta senza lattosio e senza glutine che possono provare anche gli amici allergici al nichel. È perfetta per tutti, intolleranti e non!

 

A chi ama le verdure, invece, suggerisco di provare le polpette di riso e zucchine, leggere e croccanti sono il piatto del riciclo ideale per riutilizzare riso o risotti avanzati dal giorno prima. Si preparano velocemente e cuociono in forno in pochi minuti.

 

Subito pronte da portare in tavola le polpette tonno e patate, sono croccantissime fuori e morbidissime dentro. Un piatto genuino e delizioso preparato con pochi e semplici ingredienti, potete friggerle, oppure cuocerle in forno, come preferite. Il risultato è assicurato, polpettine che vanno a ruba.

 

Polpette: il piatto del riciclo

In cucina non si butta via mai niente! E le polpette sono l’esempio perfetto di come un ingrediente avanzato, o un piatto del giorno prima, può essere trasformato in una nuova deliziosa portata. Pane, riso, verdure, spezie e carne, tutto può essere trasformato in una polpetta e dare vita a un nuovo invitante piatto da gustare.

Con le polpette serve solo un po’ di manualità, tanta creatività e la voglia di preparare sempre qualcosa di nuovo. Spero che possiate trovare, in questa raccolta, tante idee sfiziose da portare in tavola ogni giorno. Spunti e suggerimenti che vi permettano di creare manicaretti unici con i quali stupire sempre i vostri ospiti.

Provate tutte le ricette polpette che preferite e fatemi sapere, nei commenti, quali sono quelle che preferite e che preparate più spesso.

 

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Trucchi e consigli per polpette perfette

In questo articolo vi dirò quali sono i miei trucchi e consigli per polpette perfette. Le polpette di […]

Cucina

Polpette che passione! tante ricette facili

Oggi voglio darvi mille ricette di polpette facili e veloci, passione di grandi e bambini. Le polpette sono […]

Cucina

Come marinare la carne – ad ogni carne la sua marinatura

Oggi vi mostrerò Come Marinare la Carne ed in particolare vi darò alcune tra le mie ricette preferite!  […]

5 idee con il pollo – ricette facili

5 idee con il pollo, 5 ricette facili e veloci per portare in tavola il classico pollo ma […]

Cucina

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Dopo aver visto Come sostituire le uova nei dolci, oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle ricette […]

Pubblicità

Torna su