Consigli per migliorare il pollice verde

Le piante hanno bisogno d’amore e anche di chiacchiere, due cose che non mancano mai nella mia casa. Ho imparato a prendermi cura delle piante e lo insegnerò anche a voi che dite di avere il pollice nero per trasformarlo in verde!

Posso darvi consigli su come coltivare le piante grasse o succulente in casa: non richiedono particolari attenzioni e possono essere coltivate da tutti dandogli poca acqua e tanta luce.

Lo so, vi sembra impossibile, ma bastano piccoli accorgimenti per tenere le vostre piante in vita. Io le ho sempre in testa, non mi dimentico di loro nemmeno quando vado in vacanza e condivido con voi i segreti per prendervi cura delle vostre piante quando partite e non c’è nessuno che possa innaffiarle. Uso semplici accorgimenti quando sono via: come trasformare una semplice bottiglia di plastica in un irrigatore fai da te, come umidificare le stanze dove ci sono le piante e lasciare la terra ben inumidita.

Dagli strumenti indispensabili ai rimedi naturali

Mi dedico spesso al giardinaggio e ho imparato quali sono gli strumenti indispensabili che si devono avere per curare le piante in casa e su come rivitalizzarle dopo averle trascurate, lo confesso: è capitato anche a me di doverle resuscitare!

Ora so come prendermene cura. So quando eliminare foglie e rami secchi, so scegliere i giusti fertilizzanti naturali e anche quali antiparassitari naturali usare per tenere lontano gli afidi e i pidocchi che, soprattutto in primavera, le infestano. Prima di procedere con l’utilizzo di pesticidi specifici si può provare sulle nostre piante, per dirne una, una terapia a base d’aglio, lo sapete?

Ho tante idee poi su come organizzare giardino e balcone. Basta scegliere bene quali vasi comprare per arredare i vostri spazi: la coltivazione in vaso permette trasformare tutti gli spazi in angoli verdi e di bilanciare estetica e ricercatezza con praticità e attenzioni.

Cucina

Sedano: proprietà e benefici

Le proprietà del sedano, come coltivarlo, le ricette che ne esaltano il sapore: conosciamo meglio questo prezioso ortaggio!

Pollice verde

Come raccogliere i finocchi

Raccogliere i finocchi può sembrare semplice, ma per fare meno fatica ci vuole il metodo giusto: ecco come fare!

Pollice verde

Come piantare i finocchi

Piantare i finocchi per averli a disposizione in cucina tutto l’autunno e l’inverno è molto semplice: ecco come fare, passo dopo passo.

Pollice verde

Gusci delle uova: due modi per riutilizzarli

Non buttiamo i gusci delle uova, ci sono diversi modi per utilizzarli. Ve ne mostro due: uno per le nostre piante, l’altro per il viso!

Pubblicità

Pubblicità

Pollice verde

Come raccogliere i fagiolini

Raccogliere i fagiolini è molto semplice, basta avere poche accortezze e un po’ di pazienza: ecco come fare passo dopo passo.

Pollice verde

Come eliminare i parassiti delle piante in modo naturale

Con il sapone molle possiamo preparare un antiparassitario naturale da spruzzare sulle nostre piante: ecco come fare!

Pubblicità

Pollice verde

Solarizzazione: come disinfestare l’orto

La solarizzazione è una tecnica naturale che serve a disinfestare l’orto dai patogeni che attaccano le radici delle piante: ecco come si fa.

Pollice verde

Seminare i fagiolini: una guida utile

Seminare i fagiolini è semplice e possiamo usare due metodi facilissimi: vi consiglio come fare per ottenere tanti fagiolini quest’estate!

Pollice verde

Irrigazione a goccia: come metterla nell’orto

L’irrigazione a goccia è un sistema comodo, che ci permette di risparmiare acqua e fatica: ecco come metterla nell’orto.

Pollice verde

Citronella: che cos’è e come utilizzarla

La citronella o lemongrass è una pianta versatile e aromatica, efficace come repellente naturale contro le zanzare e con tanti benefici.

Pollice verde

Come piantare i pomodori

Piantare i pomodori nell’orto o in un vaso non è difficile, basta seguire pochi e semplici consigli: ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Pubblicità

Pubblicità

Pollice verde

Fiori estivi: quali piantare in giardino o in balcone

I fiori estivi devono essere resistenti al sole alla siccità: scopriamo le piante fiorite da avere in balcone e in giardino durante l’estate.

Pollice verde

Come non far morire il basilico: 5 consigli furbi

Avete comprato una pianta di basilico e poco dopo si è seccata? Ecco 5 consigli furbi per non far morire il basilico.

Pollice verde

Come conservare l’insalata

Abbiamo a disposizione tanta insalata e vogliamo farla durare a lungo? Ecco un consiglio furbo su come conservare l’insalata in frigorifero.

Pollice verde

Cambiare l’acqua ai fiori: consigli pratici

Cambiare l’acqua ai fiori ogni giorno ci permette di tenerli sani, freschi e belli più a lungo: ecco i consigli per farlo correttamente.

Pubblicità

Pollice verde

Bucce di banana: usiamole per curare le nostre piante

Mai buttare le bucce di banana! Sapete che possono aiutarci a mantenere le nostre piante rigogliose e in salute? Vi svelo come usarle!

Pollice verde

Come moltiplicare il rosmarino con la talea

Ottenere nuove piante di rosmarino è facilissimo con la tecnica della talea: ecco come fare passo dopo passo, in giardino o in balcone.

Pollice verde

Come coltivare l’orto invernale, anche in balcone

Coltivare le verdure anche in autunno e in inverno è possibile, bastano alcuni semplici accorgimenti: ecco come fare!

Pollice verde

Curare le zucchine con il bicarbonato

L’oidio, detto anche mal bianco, è una malattia che può colpire le piante di zucchine: ecco come curarla con il bicarbonato.

Pubblicità

Torna su