Bucce di banana: usiamole per curare le nostre piante

Pubblicità

Quando vogliamo rilassarci, io e Marco ci mettiamo in giardino e gustiamo un po’ di frutta fresca: un’abitudine salutare a cui non rinunceremmo mai. A prescindere dal posto, la frutta è un alimento fondamentale per l’alimentazione di tutti noi. Ma perché buttare le bucce? Io ho imparato che ci sono mille modi per utilizzarle. Oggi focalizziamoci sulle bucce di banana. Sapete che possiamo usarle per prenderci cura delle nostre piante?

La banana è un frutto ricco di proprietà benefiche, gustoso e protagonista di tante ricette deliziose. Le bucce di banana non vanno assolutamente buttate, perché possono aiutarci a perfezionare il nostro pollice verde. Vi svelo due modi per utilizzarle, entrambi riguardano le piante che abbiamo in giardino o che teniamo nei vasi.

Foglie lucide e sane

Innanzitutto le bucce di banana servono per mantenere le foglie più lucide e sane. È semplicissimo, dobbiamo solo prendere la buccia di banana e strofinarla con delicatezza sulle foglie: così elimineremo tutte le impurità e la polvere che si accumula sulla loro superficie. Tutti i depositi indesiderati, insomma.

Pubblicità

La pianta torna a respirare meglio e diventa ancora più bella!

Bucce di banana come antiparassitario naturale

Le bucce di banana fungono anche da antiparassitario naturale. Chi ama avere piante in casa o in giardino, lo sa bene: gli afidi rappresentano una vera e propria minaccia. Chiamati anche “pidocchi delle piante”, sono insetti che hanno il potere di deformarle, danneggiarle e addirittura causarne la morte.

Allora facciamo così: con l’aiuto di una forbice, tagliamo le bucce a pezzettini e distribuiamole sopra la terra, all’interno del vaso. Emaneranno un odore molto sgradito agli afidi, che per questo motivo se ne staranno alla larga. Allo stesso tempo, essendo ricche di potassio e magnesio, minerali utilissimi per la crescita delle nostre pianta, concimeranno. Allora, che ne dite? Fatemi sapere se seguirete i miei consigli e con quali risultati!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Grazie Benedetta per i tuoi preziosi insegnamenti👍👏🤗

    17 Marzo 2024 Rispondi

  • Liviana Modenese

    Grazie Benedetta del tuo suggerimento io le sto utilizzando x le orchidee, taglio a pezzetti le metto a bagno e il giorno dopo le metto le orchidee in ammollo,poi quando vedo che è ben bagnata la faccio scolare,finito l’acqua in eccesso le metto nel loro sottovaso,poi con un batuffolo di cotone lavo le foglie

    12 Marzo 2024 Rispondi

  • Marina

    Grazie Benedetta lo metto subito in atto il tuo preziosissimo consiglio
    Seguo sempre i tuoi consigli e sopratutto le tue ricette buonissime e perfette come dosi non si sbaglia mai con te
    Grazieeeee

    11 Marzo 2024 Rispondi

  • Maddalena

    Ottimo consiglio, grazie. Domani lo metterò in pratica. Grazie Benedetta

    11 Marzo 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Bucce di banana: usiamole per curare le nostre piante

Torna su