Ricette creme per dolci

Le creme sono dei dessert davvero irresistibili! Da sole oppure utilizzate per realizzare degli strepitosi dolci, nessuno sa resistere alla loro dolcezza. Preparazioni base della pasticceria classica e tradizionale, sono perfette per farcire dolci, torte, pan di Spagna, bignè, o per creare golosi dolci al cucchiaio.

Per prepararle bastano veramente pochi e semplici ingredienti, quasi sempre tutti disponibili in dispensa, o comunque facili da reperire in bottega o al supermercato.

Latte, uova e zucchero sono ingredienti base per preparare delle gustosissime creme, che possono essere aromatizzate in base al proprio gusto: caffè, arancia, limone, cioccolato, vaniglia, etc… Un pranzo in famiglia, una cena sfiziosa, o una serata di coppia speciale, non possono che terminare con un ghiotto dessert, gioia per occhi e palato.

Creme: tante varianti, un unico grande risultato!

La pasticceria conta tante ricette per preparare diverse deliziose creme. Tra le più buone e classiche ci sono: la crema pasticcera, la crema al burro, la crema inglese alla vaniglia, la crema chantilly e la crema al caffè. Delicate e versatili preparazioni da gustare semplicemente al cucchiaio in tante diverse occasioni, oppure da utilizzare per farcire e guarnire torte e dolci sfiziosi.

Provate, ad esempio, la mia ricetta di Crema al Burro, ideale per decorare torte e cupcakes, o per rivestire una torta per poi ricoprirla con della pasta di zucchero. Usate l’aromatizzante che più vi piace e la renderete davvero irresistibile.

Se invece preferite una ricetta ancora più classica, allora non vi resta che provare a fare la Crema Chantilly, un dolce al cucchiaio facile e veloce, ideale da portare in tavola come dessert di una ricca cena. Favolosa anche per realizzare delle scenografiche coppette di crema Chantilly decorate con frutta fresca, panna montata e amaretti. Scegliete la frutta di stagione che preferite e stupite gli ospiti con dessert buono e goloso!

Un altro grande classico che troverete tra le ricette di questa sezione è la Crema al caffè, veramente molto facile da realizzare, richiede pochi e semplici ingredienti quasi sempre disponibili in credenza. Se lo preferite, per prepararla potete usare il caffè solubile, la crema avrà così un sapore ancora più intenso e sarà profumatissima.

Dolci con la crema: golose tentazioni di gusto

L’uso di una crema in pasticceria è molto versatile. Si possono preparare creme come semplici dolci al cucchiaio, oppure da servire come accompagnamento a biscotti e tartellette dolci, oppure si possono usare per farcire e arricchire dolci e torte. Famosi e super buoni i dolci con crema pasticcera, che piacciono sempre a tutti e che non vengono mai a noia. Sfiziosi e scenografici i dolci farciti con crema al cioccolato, particolari e ricercati quelli guarniti con una Crema Spalmabile al Pistacchio.

Provate ad esempio a realizzare le Tartellette alla Frutta, dei graziosi cestini di frolla ripiena di crema pasticcera e decorate con frutta fresca: fragole, banane, kiwi, uva, more, lamponi… i colori della frutta mettono subito allegria! Le tartellette sono ideali come dessert alla fine di un ricco pranzo domenicale, oppure perfetti dolci per occasioni speciali come matrimoni, battesimi o comunioni.

E se la frutta è la vostra passione, provate allora a fare la crostata morbida di frutta, una torta sofficissima guarnita con crema e frutta a pezzetti. Davvero bella da vedere, ma ancora più buona da mangiare.

In estate fatevi invece tentare dalla Torta Mousse Vaniglia e Cioccolato, una torta fredda bicolore molto golosa e facile da preparare, formata da due diversi strati molto ghiotti, uno alla vaniglia e uno al cioccolato.

Torte con crema pasticcera: ricette intramontabili

Una sezione esclusivamente riservata alle strepitose torte con crema pasticcera. La pasticcera è una crema dal gusto ricco e dolce che si adatta perfettamente a tante diverse preparazioni. Da sola, o usata per farcire e guarnire dolci e torte, è la crema preferita da tante persone.

Io personalmente amo preparare la crema pasticcera. È morbida, quasi vellutata, ha un profumo irresistibile e si lega perfettamente con tanti altri ingredienti ghiotti. La uso spesso per preparare i bignè alla crema, la classica pasta da bar e da pasticceria, ideali da servire su un bel vassoio agli ospiti della domenica. Oppure la uso come ripieno per i Bomboloni alla crema o bombe alla crema fatte in casa, per una super colazione come al bar!

Prima di invitarvi, come sempre, a provare le ricette delle creme che vi piacciono di più, voglio indicarvi un’ultima ricetta che spero vorrete provare a fare. Si tratta della ricetta della Crema Fritta, tradizionale e tipica della mia regione, le Marche. Da noi si chiamano anche Cremini o Crema Fritta all’Ascolana. Sono dei deliziosi bocconcini di crema pasticcera che vengono fritti e rimangono croccanti e dorati all’esterno e morbidi e cremosi all’interno. Si sciolgono in bocca!

Detto questo, provate e sperimentate tutte le ricette che preferite e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e qual è la vostra preferita!

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare la crema al burro

Come realizzare la crema al burro in modo facile e veloce. La crema al burro è una ricetta ideale per decorare torte e cupcakes.

Cucina

Come tostare la frutta secca

Oggi vi mostrerò Come Tostare la Frutta Secca. La frutta secca è un alimento che si presta ad […]

Cucina

La frutta secca e la frutta essicata durante le feste natalizie

Un cenone di Natale italiano che si rispetti non è completo senza un bel cesto di frutta secca […]

Cucina

Crema pasticcera: dosi per diametro della torta

Oggi vediamo insieme la quantità di crema pasticcera necessaria per il diametro della teglia da usare, molte volte […]

Cucina

Come fare la glassa frosting per decorare i cupcakes

La glassa frosting ci permette di decorare i cupcake in mille modi! I cupcake sono dolci buonissimi, ma […]

Pubblicità

Torna su