BIGNÈ ALLA CREMA E AL CIOCCOLATO – RICETTA FACILE DI BENEDETTA

Bignè alla crema come in pasticceria.
Ricetta dei bignè alla crema, la classica pasta da bar e da pasticceria.  Un dolce eccellente da servire agli ospiti per il pranzo della domenica o da realizzare in maggiori quantità per una festa o un evento in famiglia!

Con questa ricetta otteniamo 12 – 13 bignè da farcire.

Ingredienti per l’impasto dei bignè:
150ml di acqua
100g di burro
150g di farina
un pizzico di sale
5 uova medie­­­­­­­­­

Ingredienti per la crema dei bignè
2 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
500ml di latte
un cucchiaio di cacao

Ingredienti per copertura dei bignè
cioccolato fondente
latte
zucchero a velo

 

Come preparare l’impasto dei bignè alla crema

In una pentola mettiamo l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Pesiamo la farina e teniamola da parte. Portiamo la pentola sul fuoco.

Quando il burro è sciolto completamente e inizia a bollire, versiamo tutta la farina e iniziamo a mescolare con un mestolo. L’impasto diventa piuttosto denso, continuiamo a mescolare energicamente fino a che tutta la farina è amalgamata e l’impasto inizia ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola fino a diventare un’unica palla. Spegniamo il fuoco.

Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare un minuto. Con il mestolo allarghiamo l’impasto e iniziamo ad aggiungere le uova una alla volta e mescoliamo per amalgamare completamente.

Aggiungiamo un altro uovo solo quando il primo si è completamente amalgamato. In questa ricetta ho usato 5 uova medie, tuttavia se usate uova grandi potrebbero bastarne 4.

Dobbiamo ottenere un impasto denso e appiccicoso, come una crema pasticcera molto densa. Un trucco per capire se è pronto è vedere se il mestolo rimane in piedi al centro. In questo caso l’impasto per i bignè alla crema è pronto!

Prepariamo la teglia ricoperta di carta da forno.

Prendiamo due cucchiai. Con un cucchiaio prendiamo l’impasto, e con l’altro lo spingiamo sulla teglia, otteniamo così una pallina morbida. Procediamo così per tutto l’impasto e otterremo 12-13 bignè.

Accendiamo il forno a 180 gradi per farlo scaldare e dopo qualche minuto inforniamo i bignè, lasciamo cuocere per 35 minuti (io uso il forno statico).

Durante la cottura i bignè crescono molto e risultano dorati in superficie. Al termine della cottura spegniamo il forno, apriamo leggermente e inseriamo un mestolo per bloccare lo sportello in modo da creare uno spiraglio.

Lasciamo riposare i bignè dentro il forno spento per 20 minuti. Ora possiamo sfornare.

Come preparare la crema per i bignè

In una pentola versiamo mezzo litro di latte, portiamo sul fuoco. In un’altra pentola rompiamo le uova e le sbattiamo con una frusta. Quindi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare, poi aggiungiamo la farina e amalgamiamo per bene.

Quando il latte è bollente spegniamo il fuoco e lo versiamo a filo nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.

Quando il composto è ben amalgamato portiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo ad ebollizione fino a che la crema è densa e si attacca al cucchiaio. Spegniamo il fuoco.

Come riempire i bignè alla crema

Per riempire i bignè alla crema prendiamo un coltello a punta e facciamo un piccolo foro in superficie, in questo modo prepariamo l’ingresso per la crema senza rischiare di rompere i bignè. Scegliamo un punto dove la pasta è più sottile ed è leggermente crepata.

Ora prepariamo una tasca da pasticcere con la punta medio piccola. La riempiamo con la metà della crema che abbiamo preparato.

Prendiamo un bignè e delicatamente infiliamo la punta dentro il foro, iniziamo a riempire lentamente, procediamo così fino a svuotare la tasca. Dovrebbe bastare per 6 bignè.

Ora riprendiamo la pentola con la crema e ci aggiungiamo un cucchiaio di cacao. Mescoliamo bene per amalgamare e riempiamo di nuovo la tasca da pasticcere. Ora riempiamo i bignè con la crema al cacao.

Prendiamo un vassoio e sistemiamoci i bignè alla crema

Come guarnire i bignè alla crema

Prepariamo la copertura per i bignè alla crema di cioccolato. Prendiamo un po’ di cioccolato fondente ridotto a scaglie e lo mettiamo in un pentolino con un po’ di latte, mescoliamo bene per farlo sciogliere.

Lo versiamo in una ciotola. Prendiamo uno ad uno i bignè riempiti con la crema al cioccolato, e li bagniamo al rovescio sul cioccolato fuso in modo da guarnire la superficie.

I bignè con la crema semplice invece li spolveriamo con lo zucchero a velo.

Trucchi veloci: Oltre che con la crema, possiamo farcire i bignè anche con la panna montata o con la panna spray. Poi spolveriamo tutto di zucchero a velo.

Prendiamo un bel vassoio ed ecco i nostri bignè alla crema come in pasticceria, hanno un aspetto magnifico! Lasciamoli riposare un po’ e possiamo assaggiarli, sono davvero golosi!

Provate anche voi questa ricetta e mandatemi le foto dei vostri vassoi di bignè alla crema! Se vi è piaciuta condividetela con i vostri amici! A presto!

  • La crema usata in questa ricetta è leggera e digeribile,  l’ho proposta anche nella ricetta crema della nonna, (con aggiunta di scorza di limone).

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BIGNÈ ALLA CREMA E AL CIOCCOLATO – RICETTA FACILE DI BENEDETTA

  • Margherita - 2 Maggio 2019 13:37

    Ciao Benedetta..un consiglio,posso farli oggi i bignè e riempirli domani?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2019 16:54

      certamente Margherita 🙂

  • Frieda - 18 Aprile 2019 1:43

    Ciao Benedetta mi sto accingendo a fare i tuoi meravigliosi bignè. Mi dici per favore la differenza tra crema per i bignè e la crema pasticcera? E perchè si una una crema “speciale” per i bignè? Scusa, ma per i dolci devo imparare tutto … abbi pazienza … Tantissimi complimenti e grazie!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Aprile 2019 15:33

      Ciao Frieda è praticamente la stessa cosa 🙂

  • Maria Giannelli - 9 Marzo 2019 10:12

    Tutte le ricette che suggerisci e metto in atto riescono bene. Sei unica!! Un’unica cosa faccio a modo mio: non metto gli albumi per fare la crema.

  • Tatiana - 6 Marzo 2019 16:21

    Sono venuti fantastici ma i miei hanno detto “ma hai dimenticato lo zucchero nella crema?” In realtà lo zucchero nella crema manca davvero per renderli più golosi come siamo abituati dalla pasticceria. Il mio figlio ha persino rifiutato di mangiarli, dicendo che “sanno di niente “ . La prossima volta che li farò metterò più zucchero nella crema . Anche in alcuni altri ricette dei biscotti lo zucchero manca ( ho provato quelli integrali e con la farina di riso e gocce di cioccolato) Il resultato di tutte le tue ricette è sempre un grande soddisfazione per me e mia famiglia ma questa scarsità di zucchero in alcune ricette non capisco. Almeno si potrebbe aggiungere nelle ricette tra (…) che per chi preferisce il gusto dolce aggiungere più zucchero. A me sinceramente va bene anche cosi almeno mi tengo in forma ma ai miei non piace. Le torte invece sono tutte ottime ( tranne la torta fredda coccociocco che sembrava senza zucchero) . Io sono la tua grande fan , adoro le tue ricette ( ho comprato anche i libri) , ogni giorno cucino qualcosa di tuo e mi sta a cuore di sapere il tuo opinione.

  • Sara Marchetti - 16 Febbraio 2019 17:01

    Ciao Benedetta! Per la cottura posso utilizzare anche il forno ventilato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Febbraio 2019 12:44

      Ciao Sara se vuoi una superfice liscia e regolare dei bignè ti consiglio di usare il forno statico 🙂

  • Daniel - 22 Gennaio 2019 22:14

    le ricette le trovo sul sito

  • Cristina - 1 Gennaio 2019 21:53

    Ciao Benedetta, la cottura in forno ventilato come deve essere?

  • Elena - 9 Dicembre 2018 6:37

    Ciao Benedetta, vorrei tanto provare la tua ricetta dei Bignè, ma visto che non posso mangiare né latte, né burro, mi chiedevo se potessi sostituirli con acqua e olio..

    Altrimenti manterrò quegli ingredienti e li mangeranno gli altri.. ????????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Dicembre 2018 8:41

      Ciao Elena, non ho ancora provato, potresti usare prodotti senza lattosio o margarina vegetale e latte vegetale 🙂

  • Filomena - 22 Novembre 2018 18:47

    Ciao vorrei provare la ricetta dei bignè….posso sostituire il burro con dell ‘olio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Novembre 2018 8:39

      Con l’olio non ho ancora provato Filomena 🙂

  • Lucilla Rosa - 14 Ottobre 2018 13:04

    Ciao benedetta,
    vorrei farli per un’amica celiaca…è possibile sostituire la farina con un’altra idonea ai celiaci? anche per la crema posso usare un’altra farina? in che modo cambierebbero le dosi? ti ringrazio

  • Lolly - 10 Maggio 2018 16:40

    Ciao Benedetta,

    posso preparare i bignè e congelarli per poi farcirli quando mi serviranno? o consigli di preparare tutto il giorno prima?

  • Sara - 22 Aprile 2018 9:32

    Benedetta sei una grande!i bignè che ho fatto sono giganti ed ottimi!ogni domenica mattina faccio un tuo dolce!se non esistevi avrebbero dovuto inventarti!grazie buon lavoro e quando capiti dalle mie parti puoi venire a cucinare a casa mia(io lavo i piatti).

  • Daniela - 5 Aprile 2018 8:38

    Ciao Benedetta, ho provato a fare i bigne’ seguendo la tua ricetta…durante la cottura si sono gonfiati, poi a fine cottura li ho lasciati in forno con un mestolo per bloccare lo sportello, ma si sono piano piano sgonfiati e dentro alla fine sono rimasti crudi… 🙁
    Come mai?Dov’è che sbaglio?Sono avvilita!
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Aprile 2018 18:47

      Ciao Daniela, lasciali cuocere di più 🙂 in questo modo la cottura si ferma anche una volta spento il forno 🙂

  • Daniela - 17 Marzo 2018 16:51

    Ciao Benedetta! Sto usando la tua ricetta per fare i bignè e ricavarne un profitroll per ora stanno venendo una bomba ti mando una foto del mio lavoretto grazie sei fantastica ????

    • La Redazione
      La Redazione - 18 Marzo 2018 16:29

      Ciao Daniela attendo la foto del profiterol! 🙂

  • Paola De Rosa
    Paola de Rosa - 13 Marzo 2018 12:45

    Ciao Benedetta,finalmente una persona come te che ci fa cucinare in modo semplice e veloce:-),volevo chiederti se usassi la farina (0) macinata a pietra va bene lo stesso?
    Grazie 🙂

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Marzo 2018 17:26

      Ciao Paola va benissimo 🙂

  • valentina - 2 Marzo 2018 12:15

    Ciao
    con questa ricetta si puo’ fare anche un profitterol?
    la base dei bignè è questa?
    magari basta fare i bignè un po’ piu’ piccoli?

    grazie
    buona giornata

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Marzo 2018 10:04

      Ciao Valentina esattamente, puoi farli più piccoli e usarli per fare il profiterol, se lo fai fammi sapere e invia la foto! 🙂

  • emanuela - 1 Marzo 2018 21:01

    comunque complimenti perchè qualsiasi ricetta tua che ho rifatto è venuta sempre benissimo!!! grazie mille

    • La Redazione
      La Redazione - 2 Marzo 2018 7:36

      Grazie Emanuela 🙂

  • emanuela - 1 Marzo 2018 21:00

    se posso… una volta li ho riempiti con la panna spray e….. delusione si erano bagnati e svuotati!!! ah ah ah

  • Donatella - 7 Febbraio 2018 11:50

    Ciao Benedetta,
    volevo farti i complimenti perchè sei veramente brava,la scorsa settimana ho preparato i biscotti da the’, devo dire che erano ottimi, questa settimana penso proprio che farò questi meravigliosi bignè .
    Sei grande!!!!!!! :-)))

    • La Redazione
      La Redazione - 8 Febbraio 2018 9:30

      Ciao Donatella ti ringrazio 🙂

  • Vanda Werber - 3 Febbraio 2018 18:35

    Ciao Benedetta ho fatto i bignè alla crema ! Buonissimi solo una cosa ti volevo dire la dose degli ingredienti per i miei bignè è stata di 19 bignè e va benissimo però poi la crema era piuttosto scarsa !!!! Sei bravissima !????????????????????????????????????

    • emanuela - 1 Marzo 2018 21:02

      con dei cucchiaini da caffe me ne sono venuti 43 ma bellini bellini….da boccone!!!

  • cristina - 30 Gennaio 2018 17:57

    Il preparato(i bigne’), invece che al forno, si puo’ friggere? Comunque li ho fatti e sono venuti benissimo, mi hanno detto se li avevo comprati.Grazie

  • Rosaria - 29 Gennaio 2018 15:20

    Ciao Benetta . Sei veramente una benedizione erano anni che provavo a fare la pasta x i bignè ma buttavo sempre tutto x che non si gonfiavano mai. Sabato o fatto la tua ricetta… Non potevo crederci finalmente li guardavo mentre cuocevano ero felicissima li vedevo gonfiare… Bellissimi … Finalmente dopo anni anche io ci sono riuscita ….. Grazie Benedetta x le tue ricette semplici da realizzare alla portata di tutte noi. Ps con questa ricetta posso fare anche le zeppole di San. Giuseppe? X me sarebbe il top. Grazie e tanti complimenti a te . Un abbraccio e un bacione.

    • La Redazione
      La Redazione - 29 Gennaio 2018 16:37

      Ciao Rosaria, sono felice che ti sia riuscita, hai ragione non è una ricetta semplicissima e non sempre riesce bene 🙂

  • Sonia - 28 Gennaio 2018 15:47

    Ciao. Ma per forno statico intendi con il calore solo da sotto o con la funzione sotto e sopra?

    • La Redazione
      La Redazione - 29 Gennaio 2018 16:42

      Ciao Sonia, sotto e sopra

      • Sonia Alex
        Sonia Alex - 29 Gennaio 2018 17:30

        Grazieeeee!

  • Lola - 27 Gennaio 2018 15:07

    Con queste dosi l’impasto viene liquido

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Gennaio 2018 10:40

      Ciao, potrebbe dipendere dalle uova, sono necessarie 5 uova medie, mentre le incorpori una ad una puoi valutare la densità dell’impasto, aggiungi l’uovo solo quando il primo è perfettamente incorporato

      • Lola - 24 Marzo 2018 15:22

        Li ho rifatti e questa volta sono venuti benissimo.
        La prima volta forse non ho avuto pazienza nell’incorporare le uova uno alla volta.
        Grazie

        • La Redazione
          La Redazione - 25 Marzo 2018 12:04

          Perfetto! 🙂

  • Silvano - 27 Gennaio 2018 14:49

    Fatti, formidabile ricetta… ho ricevuto complimenti da molte persone che pensavano gli avessi comprati!

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Gennaio 2018 10:40

      Grazie Silvano 🙂

  • Alessandra D - 27 Gennaio 2018 13:46

    Ciao Benedetta, sono un pò avvilita perchè i bignè non mi sono riusciti per ben due tentativi! Il primo impasto avevo aggiunto troppe uova, risultando troppo molle e dunque i bigne non si sono gonfiati; il secondo impasto l’ho lasciato più consistente (prova cucchiaio in piedi come tuo consiglio) ma ho dovuto usare un solo uovo. Però anche con questo secondo impasto i bignè non si sono gonfiati, restando poco più di piatti (sicuramente senza cavità per inserire la crema). Dove sbaglio?

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Gennaio 2018 10:45

      Ciao Alessandra, non è una ricetta semplicissima, forse è solo questione di manualità. Un solo uovo comunque è troppo poco. Inserisci le uova una alla volta e solo quando il primo è ben amalgamato passa al secondo (servono uova medie, se sono grandi potrebbe risultare troppo liquido). Eventualmente quando arrivi al quarto uovo, se fai la prova del mestolo e rimane in piedi, fermati lì e non aggiungere il quinto. Spero di esserti stata utile, se riprovi fammi sapere 🙂

      • Alessandra D - 28 Gennaio 2018 17:04

        Non mi arrendo…ci riprovo sicuramente! Grazie per i tuoi preziosi e “gustosissimi” consigli! 😀

  • raimonda.scala@hotmail.it - 27 Gennaio 2018 9:43

    Buongiorno, purtroppo l’impatto dei bignè è venuto troppo morbido pur avendo messo solo tre uova. Come posso rimediare?
    Grazie!

  • Patrizia - 26 Gennaio 2018 17:47

    Posso usare questa ricetta per fare i bignè di S. Giuseppe?
    Complimenti, sei molto brava

  • Alessandra Alessandra
    Alessandra Padrone - 26 Gennaio 2018 17:07

    Ciao Benedetta,
    posso friggere i bignè? Mi potresti dare un consiglio su come fare? Questo dolce viene preparato il 19 Marzo per la festa del papà.???? il suo nome è “Zeppole di San Giuseppe”.
    Grazie a presto????

  • maria grazia - 24 Gennaio 2018 14:43

    Ciao Benedetta.
    Ho fatto i tuoi bignè alla crema per mio figlio.
    Solamente una parola: FENOMENALI!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie di cuore per le tue splendide ricette.

  • Lory - 23 Gennaio 2018 16:30

    Ciao . ho fatto per la prima volta i bigne. Devo dire che sembravano bellissimi ma si sono afflosciati. Sai dirmi come mai? Grazie sei davvero fantastica

    • La Redazione
      La Redazione - 24 Gennaio 2018 10:36

      Ciao Lory, Dopo la cottura vanno tenuti in forno spento almeno 20 minuti con lo sportello del forno socchiuso, potrebbe dipendere da questo passaggio?

  • Nada. - 18 Gennaio 2018 15:13

    Ciao Benedetta la tua ricetta è fenomenale.solamente.mi vengono grandissime. Per farle più piccole.come devo fare?ho provato ha fare le palline più piccole.solo vengono piene .

  • Lucia Re
    Lucia Re - 16 Gennaio 2018 21:05

    Ciao Benedetta posso usare lo strutto al posto del burro?

    • La Redazione
      La Redazione - 17 Gennaio 2018 9:03

      Ciao Lucia, puoi usare la stessa quantità di strutto

  • Amy - 1 Dicembre 2017 14:38

    Ciao Benedetta volevo chiederti ma con lo stesso impasto posso fare due infornate?o quelli fatti con la seconda infornata potrebbero non venire bene?

    • La Redazione
      La Redazione - 2 Dicembre 2017 9:52

      Ciao Amy, dovrebbe andar bene, bisogna provare! Fammi sapere 🙂

  • Margherita - 23 Novembre 2017 17:21

    Grazie x tutte le bellissime e buone ricette…..

    • La Redazione
      La Redazione - 24 Novembre 2017 10:07

      Ciao Margherita un abbraccio 🙂

  • Lory - 19 Novembre 2017 23:20

    Ciao Benedetta, possono essere fatti un giorno per il giorno dopo o diventano secchi? Se li farcisco già con la crema dovrò metterli in frigorifero allora forse diventeranno umidicci?

    • La Redazione
      La Redazione - 20 Novembre 2017 6:43

      Ciao Lory puoi prepararli tranquillamente e farcirli il giorno dopo

  • Carmela - 27 Ottobre 2017 13:14

    Salveio sto preparando i bignè , ho messo 5uova e il mestolo nn tiene. posso aggiungere della farina al composto? Grazie mille 🙂

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Ottobre 2017 9:28

      Ciao Carmela, si puoi aggiungere un po’ di farina

  • francesco tatoli - 25 Ottobre 2017 19:47

    ottimi

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Ottobre 2017 10:20

      Ciao Francesco Grazie 🙂

  • Pamela - 22 Ottobre 2017 16:04

    Ciao carissima!ecco qui i miei bignè….buonissimi come tutte le tue ricette❤️

  • Melissa - 17 Ottobre 2017 17:19

    Ciao Benedetta, ho preparato questi bignè per il compleanno di mio marito e sono venuti meravigliosamente. Grazie infinite per le tue ricette.

  • Federica - 14 Ottobre 2017 17:26

    Ciao Benedetta..la preparazione dei bignè è stata davvero facile..l’unica cosa che vorrei dirti è che l’utilizzo di 2 cucchiaini anziché cucchiai sarebbe meglio perché mi sono venuti enormi????

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Ottobre 2017 9:30

      ciao Federica, sì volevo farli giganti come al bar!! 🙂 Vanno bene anche mignon 🙂

  • gabriella - 20 Settembre 2016 13:01

    Ciao Benedetta,
    li ho preparati sabato, grandiosi!
    Complimenti per il modo in cui spieghi i procedimenti delle tue ricette.
    Grazie

  • Lucia - 10 Settembre 2016 15:20

    Grazie. Bellissimo articolo.

  • Stefania De Lorenzi
    girasole71_2011@libero.it - 7 Settembre 2016 18:21

    Ciao Benedetta io ho finito ora di fare i tuoi bignè ma dopo averli sfornati alcuni si sono sgonfiati. Come mai? Aspetto tua risposta grazie un bacione Stefy

  • Stefania - 7 Settembre 2016 17:44

    Ciao Benedetta io li finiti di fare ora ma alcuni si sono sgonfiati dopo che li ho fatti uscire dal forno come mai? Un bacione grazie Stefy