Ricette plumcake

Le ricette plumcake sono semplici da preparare e danno vita a deliziosi dolcetti ideali per la prima colazione o una merenda sostanziosa e sfiziosa. Al limone, allo yogurt, con le mele o al cioccolato, i plumcake sono sempre una soluzione perfetta per iniziare bene la giornata. Una fetta nel caffellatte è una dolcissima parentesi di felicità per iniziare la giornata con il piede giusto e affrontare gli impegni quotidiani con l’energia necessaria. A merenda poi riportano il sorriso appena se ne inzuppa una fetta nel tè delle cinque o si accompagna con una tazza di buon caffè. Ne esistono centinaia di versioni, perciò ho deciso di dedicare una sezione intera a questo meraviglioso e versatile dolce. Ricordiamoci poi che esistono anche le versioni salate, che risolvono molti pranzi e cene e che incontrano sempre il consenso di tutti.

Plumcake: genuino, semplice e buonissimo

Partiamo dai plumcake dolci. Quando mi viene voglia di un dolce, facile e veloce da preparare, che non richieda troppi ingredienti o molto tempo da passare dietro ai fornelli, allora preparo un plumcake. Il plumcake al cioccolato è quello che riscuote sempre maggior successo, perché ha un sapore intenso e irresistibile. Adoro anche il plumcake al triplo cioccolato, che contiene cioccolato fondente, cacao amaro e cacao zuccherato. Una vera scarica di energia extra per tutta la giornata.

 

Anche un semplice plumcake allo yogurt, è una colazione super a cui non si può rinunciare. Io ve lo propongo nella versione maxi, ma anche in quella mini, come le tipiche merendine, soffici e golose, che trovate al supermercato. I bambini ne andranno matti. Tra i classici anche il plumcake al limone, sofficissimo e profumatissimo che invita a prendere una fetta dopo l’altra. Provatelo con una buona tazza di tè, sentirete che bontà. Io di solito lo faccio sempre quando mi viene a trovare a casa qualche amica nel pomeriggio. È un dolce facile e sempre gradito agli ospiti perché è leggero e non appesantisce.

 

Plumcake salato: un piacere irresistibile

Come ho detto prima, non esistono solo i dolci. I plumcake salati sono un invitante secondo piatto, o torta salata, a cui è difficile saper resistere. Anche in questo caso, largo spazio alla fantasia, perché esistono davvero tantissime versioni salate da provare.

 

Iniziate, ad esempio, con il plumcake rustico spinaci e speck, dal sapore semplice e contadino che si può gustare da solo, oppure da accompagnare con salumi, verdure o secondi di carne. Super buono anche il plumcake agli asparagi con uova sode, rustico, soffice e arricchito con deliziose uova sode che lo rendono anche molto bello da vedere una volta affettato. Per renderlo ancora più gustoso, ho aggiunto all’impasto del formaggio grattugiato. Se volete potete unirlo anche a cubetti.

 

Il plumcake salato con cuore di spinaci e formaggio, invece, conquisterà grandi e piccini per il sapore unico e ricco, ma anche per il grazioso fiore centrale interno che andremo a realizzare con il ripieno. È ideale anche per i bambini perché il sapore degli spinaci è molto leggero e gustoso. 

 

I plumcake salati si possono portare in tavola interi, appena sfornati, oppure tagliati a fette per una presentazione più creativa. Quando dovete metterli su un tavolo da buffet, è meglio tagliarli, così che gli invitati possano servirsi da soli velocemente senza dover provvedere al taglio da soli. Anche per un picnic fuori porta o una gita la domenica pomeriggio, il plumcake salato è perfetto da portare dietro già tagliato, così è subito pronto per essere gustato, ovunque vi troviate.

 

Ricette Plumcake

Quindi, come potete vedere, le ricette plumcake sono davvero tantissime, sia dolci che salate. Potreste prepararne una diversa ogni giorno senza mai stancarvi. Nelle ricette che vi propongo uso sempre ingredienti molto semplici e facili da trovare al supermercato. Ricordate però che potete sostituirli come preferite. Ad esempio, se al posto degli spinaci, vi piacciono di più le bietole, allora utilizzate quelle. Oppure, se all’aroma di arancia preferite quello di vaniglia, procedete tranquillamente con la sostituzione. L’importante è che il risultato finale vi piaccia e vi possiate dire soddisfatti. 

 

Provate tutte le versioni, dolci e salate che presento e poi fatemi sapere quelle che vi sono piaciute di più.

 

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare la prova stecchino nelle torte

Come fare la prova stecchino nelle torte, un ottimo metodo per accertarsi della giusta cottura della nostra torta.

Cucina

Come tostare la frutta secca

Oggi vi mostrerò Come Tostare la Frutta Secca. La frutta secca è un alimento che si presta ad […]

Cucina

Come scegliere la tortiera giusta

Crostate, ciambelloni e torte sono tra i dolci più golosi da preparare, magati per un’occasione speciale in famiglia. […]

Cucina

Come riciclare le uova di Pasqua 2 idee veloci

COME RICICLARE LE UOVA DI PASQUA, 2 idee facili per riciclare il cioccolato avanzato. Nesquik fatto in casa […]

Cucina

Il lievito adatto per ogni ricetta

IL LIEVITO ADATTO PER OGNI RICETTA, scelta fondamentale per la riuscita dei piatti dolci o salati. Ammoniaca,  lievito […]

Pubblicità

Torna su