Consigli Furbi

In cucina non si sta mai fermi. C’è sempre qualcosa da fare: pulire, tagliare, preparare, conservare, etc…Per quanto una ricetta possa essere semplice e veloce, richiede un minimo di manualità e creatività per renderla unica e irresistibile. Ci sono alcuni trucchi che rendono le operazioni e i passaggi molto più facili.

Leggi tutto...

Trucchi che ci aiutano ad assicurarci un risultato perfetto e in pochissimo tempo.

Per avere questi trucchi sempre a portata di mano, ho deciso di raccogliere in questa sezione i consigli utili per risolvere velocemente tanti piccoli problemi quotidiani, che dobbiamo affrontare tutti i giorni in cucina. Molti mi chiedono nei commenti come fare un certo passaggio, oppure come sostituire un ingrediente a un altro, o ancora come conservare un prodotto appena cucinato. Cerco sempre di rispondere a tutti nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, ma per comodità ho raccolto tutti i consigli furbi e i trucchetti che conosco in questa categoria. Spero vi possano tornare utili ogni volta che ne avrete bisogno, quando vi metterete dietro ai fornelli a cucinare qualcosa di buono e sfizioso seguendo qualche mia ricetta.

Come fare…

Questa è probabilmente una delle principali domande che mi vengono fatte. In cucina, mentre prepariamo tanti buoni piatti, possono venire molti piccoli dubbi su come fare o come non fare qualcosa. Dubbi che spesso si possono risolvere velocemente seguendo qualche facile consiglio. Quindi, se vi dovesse venire un dubbio, spero che possiate trovare qui la risposta che state cercando. In caso contrario scrivetemi e cercherò di aiutare tutti nel più breve tempo possibile. Nel frattempo vi invito a dare un’occhiata ai consigli furbi su come fare la pasta al forno in cinque semplici passaggi, uno dei primi piatti che piace sempre a tutti, grandi e bambini, ideale da portare in tavola la domenica o in un giorno di festa. Oppure controllate come fare la prova stecchino nelle torte, un trucchetto semplice semplice, ma che aiuta tantissimo a capire se una torta è veramente cotta al punto giusto. Se volete sapere come fare il brodo vegetale, o come fare un risotto perfetto, trovate qui la spiegazione in pochi facili passaggi.

Come sostituire…

Le sostituzioni in cucina sono utili e qualche volta una necessità. Necessarie perché ci manca qualche ingrediente la cui assenza non ci permette di finire una ricetta, o indispensabili come scelte alimentari a causa di intolleranze. Quindi sapere come sostituire un prodotto con un altro, conoscendo proporzioni e dosi, è molto importante.

Ho quindi raccolto per voi una serie di consigli furbi  sulle varie e più importanti sostituzioni di cui potreste aver bisogno mentre cucinate: come sostituire il burro con l’olio, come sostituire il latte, come sostituire le uova nelle ricette salate e in quelle dolci, etc… Sostituire un ingrediente con un altro può essere abbastanza facile. Se a mancare in dispensa poi sono gli ingredienti base, niente panico, perché esistono trucchi per sostituire gli ingredienti senza grandi difficoltà.

Come pulire…

Alcune ricette prevedono ingredienti che, prima di essere utilizzati, devono essere accuratamente puliti. Ingredienti come calamari, vongole, cozze, funghi, pesce, carciofi etc… alimenti dal gusto eccezionale che richiedono una pulizia particolarmente meticolosa per essere perfetti prima di poterli mangiare. Visto che non sempre e non tutti hanno a che fare quotidianamente con questi ingredienti, in sezione trovate qualche trucco utile e veloce su come pulire gli ingredienti da cucinare e non solo.

Provate ad esempio a dare un’occhiata a come pulire i funghi, protagonisti di tantissime golose ricette, oppure se volete preparare qualcosa di veramente ricco e saporito a base di pesce, leggete prima come pulire il pesce, qualsiasi tipo di pesce vogliate cucinare, in pochi e semplici passaggi.

La cucina va tenuta sempre in ordine e pulita, quindi, quando avrete finito di cimentarvi nelle ricette che preferite, ricordatevi di guardare come pulire il piano cottura, per lasciare tutto pulito e profumato. Spesso basta passare un panno e tutto torna a splendere, ma qualche volta occorre una pulizia più profonda. Capisco che sia un lavoro noioso, ma vedere i fornelli splendere è una grande soddisfazione!

Come preparare…

In cucina alcuni dubbi si possono nascondere proprio in bella vista sotto i nostri occhi, nelle cose più semplici da fare. Ad esempio come lessare le patate nel modo migliore possibile per usarle poi in mille ricette diverse, oppure come cucinare il polpo e renderlo morbido evitando di ritrovarci in mano un polpo duro e gommoso; o ancora come impanare con o senza uova, una procedura veramente molto utilizzata in cucina, perfetta sia per rendere croccanti i fritti che per le cotture in forno.

Insomma, in cucina non si finisce mai di fare e di imparare e serve sempre qualche consiglio furbo per risolvere presto e bene qualche problemino che potrebbe presentarsi durante le varie preparazioni.

Fatemi sapere nei commenti se vi sono tornati utili questi consigli e se avete bisogno di conoscere qualche altro trucchetto!

Nascondi..