Come organizzare una cena romantica

Come organizzare una cena romantica

Pubblicità

Oggi vi darò qualche consiglio su come organizzare una cena romantica perfetta. Si dice che il partner si debba prendere anche per la gola, quindi organizzare al meglio una cena romantica è estremamente importante!

Non c’è un giorno particolare o prestabilito per organizzare una cenetta, anzi è bello stupire il proprio partner quando meno se lo aspetta, senza necessariamente aspettare San Valentino o un anniversario. Vediamo insieme come stupire il vostro lui o la vostra lei facendo un figurone.

Come scegliere il menù per organizzare una cena romantica

Il menù va studiato secondo i gusti della persona a cui lo proponiamo. Non cadiamo nell’errore di preparare piatti complessi ed elaborati utilizzando cibi non graditi al nostro partner. Non c’è nulla di peggio, ad esempio, di trovarsi davanti un piatto di pesce quando non lo si ama!

Una volta capiti i gusti del nostro partner componiamo il menù. In generale il mio consiglio è di preparare piatti gustosi, ma leggeri.

Diamo molta importanza all’aperitivo, preparando un cocktail e tanti stuzzichini. L’aperitivo è importante perché aiuta a sciogliere il ghiaccio e a creare l’atmosfera. Per esempio, seduti sul divano, molto vicini.

Qualsiasi siano le nostre preferenze, scegliamo pietanze che possono essere preparate in anticipo, da riscaldare all’ultimo momento. Questo è fondamentale per goderci la cena e passare ogni attimo con il nostro partner! 

Pubblicità

Infine, quello che non deve assolutamente mancare è il dolce! Anche se non siamo esperti, prepariamolo in casa. Qualunque sarà risultato il nostro partner ne rimarrà colpito.

I cibi “afrodisiaci”

La credenza popolare vuole che alcuni alimenti siano afrodisiaci e che mangiandoli riescano ad accendere la passione. Ovviamente non c’è nessuna base scientifica, ma in fondo perché non provare?

Nella lista di alimenti e ingredienti che non dovrebbero mancare mai in una cena romantica ci sono sicuramente il peperoncino, la noce moscata, lo zafferano e lo zenzero. Quindi il tartufo, le ostriche e i frutti di mare, il cioccolato e le fragole!

Come apparecchiare la tavola per una cena romantica

Un aspetto da non trascurare è l’ambiente dove organizzare la cena. Una terrazza, un giardino, una coperta davanti un camino, sono posti perfetti per una cena romantica. Luci soffuse, magari con delle candele accese e una giusta musica di sottofondo, creeranno un’atmosfera calda ed accogliente.

Decoriamo la tavola con un piccolo bouquet di fiori che darà subito una nota allegra! E poi apparecchiamo secondo i nostri gusti e quelli del partner. Se siamo dei tipi dinamici andranno benissimo anche i piatti che usiamo ogni giorno, se invece abbiamo dei gusti più classici è l’occasione giusta per tirare fuori le porcellane più pregiate.

Qualsiasi sia la nostra scelta, organizziamo una cena romantica circondandoci di tutti quegli elementi che fanno sentire noi il nostro partner a nostro agio: non c’è nulla di peggio, infatti, che sentirsi come un pesce fuor d’acqua!

Pubblicità

E poi ricordiamoci che la cena ha un’importanza relativa, quello che conta davvero sono gli attimi condivisi insieme alla persona che si ama.

Tante idee per una cena romantica

Ora che sappiamo come apparecchiare la tavola e scegliere il menù voglio lasciarvi alcune idee e suggerimenti di ricette ideali per una cena romantica.

Come antipasti, per esempio, possiamo scegliere tra le 5 idee per antipasti con pasta sfoglia, ma anche presentare dei gustosi cupcakes al salmone con frosting al formaggio e dei rotolini da buffet al salmone e al tonno.

Tra i primi piatti, invece, molto gustose e semplici sono le lasagne salmone e zucchine. Una ricetta facile, invece, sono le lasagne ai carciofi, così come la pasta speck e zafferano.

Per i secondi piatti, se abbiamo scelto un menù di carne possiamo preparare gli involtini di carne ripieni di prosciutto cotto e formaggio, oppure gli straccetti di pollo agli agrumi, molto veloci e gustosi. In alternativa, con il pesce, sono perfetti i filetti di merluzzo gratinati al forno.

Infine, per i dolci, possiamo preparare una buonissima torta furba alle fragole, elegante e originale! Oppure un classico tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo. Accompagnato, perché no, da dei bellissimi e scenografici cupcakes cuore di cioccolato!

 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Giovanna

    Ciao Benedetta, ti volevo chiedere il tortino per 2 persone quanti ingredienti ci vanno?

    1 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Giovanna, ti lascio qui la ricetta CLICCA QUI

      2 Febbraio 2021 Rispondi

  • Romina Lazzarini

    Benedetta, ma tutte le ricette che troviamo on line sono tutte riportate nei tuoi 3 libri?
    Romina
    rainbow69@libero.it

    5 Febbraio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Sì Romina, tranne le più recenti che sono nuove 🙂

      6 Febbraio 2019 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come organizzare una cena romantica

Torna su