Brie in crosta

Un antipasto gustoso e particolare, facilissimo da preparare e perfetto per una cena a due o per aprire in modo originale il pranzo della domenica in famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Il brie in crosta è un piatto appetitoso e saporito che possiamo servire per una cena a due, ma anche come antipasto se abbiamo voglia di sorprendere i nostri ospiti durante un pranzo domenicale. Questo piatto si prepara in appena 10 minuti e si serve a tavola appena uscito dal forno, in modo che l’esterno sia dorato e croccante e l’interno cremoso e morbidissimo! Una ricetta che conquisterà tutti e che va benissimo anche per i giorni di festa.

Brie in crosta: come prepararlo

Il brie in crosta è una ricetta simile al tomino in crosta, la differenza sta nel tipo di formaggio: il tomino è più cremoso ed elastico, mentre il brie è “fondente” e quando si apre il guscio di sfoglia risulta praticamene fuso.

Questa ricetta è semplicissima ma allo stesso tempo deliziosa, servono pochi ingredienti e giusto un pochino di attenzione durante la cottura. Si comincia ritagliando dei rettangoli di pasta sfoglia con cui sigillare alla perfezione il brie. Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare verranno fuori due porzioni.

Pubblicità

Dopodiché spennelliamo i nostri brie in crosta con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno, che dovremo preriscaldare: è importante infatti che il forno sia ben caldo in modo che la pasta sfoglia inizi subito a gonfiare e a diventare croccante.

Come servirlo

Il piatto va servito subito appena sfornato: il brie resta fuso solo per poco tempo, raffreddandosi diventerà di nuovo un po’ compatto. Portiamo in tavola con un bel contorno di insalatina verde e sarà perfetto così!

brie in crosta
Brie in crosta

Consigli

Il segreto per creare una crosta perfetta è sigillare bene il brie dentro la pasta sfoglia e inserire il formaggio per intero, senza dividerlo a metà o inciderlo. Per questo motivo sconsigliamo di usare il brie a fetta, ma di preferire le forme rotonde. Noi abbiamo usato quelle piccoline da 150 grammi ciascuna.

Pubblicità

Se vogliamo servire il brie in qualche occasione speciale, possiamo decorare la superficie come preferiamo: al posto delle striscioline possiamo fare cuoricini, stelline oppure incidere le iniziali dei nostri ospiti!

Conservazione

Se restano avanzi possiamo conservare il nostro brie in crosta in frigorifero e poi scaldarlo nel microonde per 30 -40 secondi, senza esagerare con i tempi perché la pasta sfoglia altrimenti diventa gommosa e molle.


Allora, vi abbiamo incuriosito? Forza, prepariamo insieme questo antipasto gustoso e originale e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mini brie
  • 1 uova per spennellare
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Brie in crosta

Brie in crosta - Step 1

Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividiamolo in 4 parti, in modo da formare 4 rettangoli.

Brie in crosta - Step 2

Mettiamo il mini brie al centro di uno dei rettangoli di pasta sfoglia e avvolgiamolo in modo da sigillare bene la base e i lati.

Brie in crosta - Step 3

Tagliamo un altro rettangolo di sfoglia in modo da ricavare un rettangolo grande e uno più piccolo, che useremo per fare delle striscioline decorative. Mettiamo il rettangolo grande di sfoglia sul brie e pressiamo bene, come se fosse un coperchio.

Brie in crosta - Step 4

Ricaviamo 4 striscioline dal rettangolo più piccolo e disponiamole a croce sul brie coperto con la pasta sfoglia.

Pubblicità

Brie in crosta - Step 5

Ripetiamo la stessa operazione anche per il secondo mini brie e poi posizioniamoli su una teglia coperta di carta forno.

Brie in crosta - Step 6

In una ciotolina rompiamo un uovo e il sale e sbattiamo con la forchetta.

Brie in crosta - Step 7

Spennelliamo l’uovo sbattuto sulla superficie con un pennello da cucina. Cuociamo i brie in crosta in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti. Se occorre possiamo completare la cottura con qualche minutino di grill per far dorare la superficie.

Brie in crosta - Step 8

Serviamo subito in modo che il brie sia caldo e ben fuso. Buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Brie in crosta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Brie in crosta

Torna su