Ricette pancake

Pubblicità

Pubblicità

Servite di solito a colazione, sono perfette anche per una merenda ghiotta, un fine pasto sfizioso, o un brunch alternativo con le amiche. Possono essere farcite e arricchite con tantissimi diversi ingredienti: frutta fresca, marmellate, creme spalmabili, sciroppo d’acero, zucchero a velo, frutta sciroppata, cioccolato fuso, ecc… Si preparano in poche semplici mosse e piacciono davvero a tutti.

Nessuno sa resistere davanti a un pancakes perché, con la loro irresistibile morbidezza, ricordano dei piccoli e appetitosi soufflé, mentre il profumo, dolce e stuzzicante, invita a mangiarne sempre uno in più! Portarli in tavola è una gioia, perché ogni volta che li preparo fanno subito venire voglia di sorridere e allungare le mani per prendere immediatamente un altro.

Come fare i pancake

Facilissime da preparare, le ricette pancakes richiedono pochi e semplici ingredienti, che di solito non mancano mai in dispensa. Basta realizzare una pastella cremosa e profumata usando solo una ciotola e le fruste elettriche. Uova, zucchero, lievito vanigliato, qualche cucchiaino d’olio, latte e farina, sono i principali ingredienti da utilizzare. Esistono però molte varianti, perché i pancakes sono personalizzabili e possono, ad esempio, essere preparati anche senza lattosio, glutine o uova. Vanno incontro a tutti i gusti e accontentano grandi e piccini.

Si tratta di un dolce furbo, che fa risparmiare tempo e fa fare sempre un gran figurone. Possono essere preparati in anticipo e addirittura congelati in bustine per alimenti, così sono pronti ogni volta che ne abbiamo voglia.

Ricette Pancakes: 1000 modi per farcirli

Il segreto dei pancakes è tutto nella pastella, che deve essere cremosa, profumata e morbida. Una mestolata in una padella leggermente imburrata, qualche minuto di cottura e il gioco è fatto. I pancakes sono pronti per essere serviti su un bel piatto, impilandoli uno sopra l’altro e farcendoli a piacere.

La farcitura è la parte che preferisco, perché ognuno può decidere di mettere dentro e sopra le frittelle, tutto quello che gli piace di più. Ad esempio, chi ama la frutta deve provare i mela pancakes, pancakes con un dolcissimo cuore di mela, perfetti per iniziare bene la giornata. Si possono aromatizzare con le spezie che si preferiscono, io vi consiglio di usare la cannella, un abbinamento davvero perfetto!

Per i più golosi invece suggerisco i pancakes cuor di Nutella, super ghiotti e facilissimi da preparare. Il trucco è nel congelare, almeno un’oretta prima di prepararli, i dischetti di crema di nocciole che andranno poi inseriti all’interno delle frittelle per farcirli. In cottura la Nutella si scioglie e il ripieno resta super morbido e cremosissimo!

Per una ricetta più leggera potete provare anche i pancakes al cioccolato senza uova. Si preparano senza uova, utilizzando del latte vegetale (quello che preferite: di cocco, di riso, di avena, ecc…). Potete aromatizzarli con scorze di limone, o d’arancia, con vaniglia, oppure con farina di cocco, il risultato è sempre buono e sfizioso. Infine aggiungete la decorazione che preferite, completando con frutta fresca (fragole, frutti di bosco, mirtilli o banane, come preferite), con sciroppo d’acero, o polvere di cocco.

Pancake: ricetta giapponese e americana

Ormai tutti conosciamo molto bene i pancakes americani, la classica e sofficissima frittella per la prima colazione che non manca mai sulle tavole nei film e nelle serie TV. Una ricetta base ideale per la prima colazione, ma perfetta anche per una merenda energetica e sostanziosa. Ho raccolto diverse varianti di questa ricetta base, così da accontentare tutti i gusti, ma la versione americana non è l’unica.

Ne esiste infatti una variante giapponese che solo il nome fa capire bene il grado di “sofficità” che è possibile raggiungere: Fluffy Japanese Pancakes. Alti e morbidissimi, i Fluffy Japanese sono perfetti per tutta la famiglia. Vi consiglio di provarli a fare per la colazione della domenica, quando magari avete un po’ più di tempo da dedicare ai fornelli. Richiedono un particolare metodo di cottura, a metà tra la classica cottura in padella e la cottura al vapore. Più facile a farsi che a dirsi. Provateli e sentirete che bontà!

Mi auguro che le idee che vi propongo vi piacciano, quindi provate tutte le ricette pancakes e poi non dimenticate di farmi sapere nei commenti se vi sono piaciute e qual è la vostra preferita. 

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su