Ogni tanto Marco sforna qualcuna delle sue ricette “elti” e devo dire che anche stavolta il risultato non è niente male: vediamo come preparare insieme i suoi pancake “elti”, ossia dei pancake con farina d’avena semplicissimi da fare e molto buoni, perfetti per una colazione leggera ma comunque golosa!
Ricetta pancake con farina d’avena: facili e leggeri
Per l’impasto di questi pancake all’avena avremo bisogno di solo quattro ingredienti: farina d’avena, yogurt greco, albumi e un pochino di lievito per dolci. Sono quindi dei pancake senza zucchero, senza burro e senza latte, molto leggeri e dal gusto particolare e sfizioso. e sono anche pancake senza glutine, visto che la farina d’avena non lo contiene.
L’impasto si prepara in un battibaleno, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. La prima da cosa da fare è però montare gli albumi: dobbiamo montarli a neve ma non fermissima, quindi lasciamoli morbidi e poi aggiungiamo e frulliamo gli altri ingredienti. Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeno e senza grumi, ma che risulterà comunque dalla grana più “rustica” di un impasto preparato con farina tradizionale.
A proposito: se non trovate al supermercato la farina d’avena, la si può preparare in casa tritando finemente i fiocchi d’avena con un mixer.
Ricordiamoci, poi, di far scaldare bene la padella che useremo per cuocere i nostri pancake, e di ungerla con un pochino di burro prima di versare l’impasto. Con le dosi della ricetta di Marco, otterremo quattro pancake di dimensioni medie. Volendo, possiamo farne meno ma più grandi, versando più impasto per ciascuno.
Come servirli
Senza dubbio sono deliziosi così come sono, ma niente ci vieta di guarnirli con quello che preferiamo: dal classico sciroppo d’acero, alla Nutella o a qualche marmellata, fino a della semplice frutta fresca o magari secca, come un po’ di granella di nocciole. Un altro modo goloso di decorarli è con una grattugiata di cioccolato fondente o al latte.
Pronti a preparare insieme questi sfiziosi e leggerissimi pancake con farina d’avena? E mi raccomando, poi fate sapere a me e a Marco se vi sono piaciuti e come li avete guarniti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 150 g albumi
- 75 g yogurt greco bianco
- 75 g farina d'avena
- 4 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 pancake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake con farina d’avena – ricetta “elti” di Marco
Per i nostri pancake con farina d’avena, iniziamo montando gli albumi a neve non fermissima.
Aggiungiamo lo yogurt greco e mescoliamo.
Uniamo poco alla volta la farina d’avena e incorporiamola mescolando.
Infine aggiungiamo lievito, continuando a frullare.
Ecco pronto il nostro impasto!
Facciamo scaldare una padella antiaderente e ungiamola con un po’ di burro.
Con un mestolo, versiamo l’impasto in padella e cuociamo i nostri pancake uno alla volta.
Lasciamoli cuocere per circa due minuti per lato, o fino a che non saranno dorati.
Impiattiamo i nostri pancake con farina d’avena e guarniamoli con ciò che preferiamo. Buona colazione!
Qualche consiglio
Possiamo personalizzare questi pancake semplicissimi in tanti modi: se non vogliamo usare la farina d’avena, quella classica andrà benissimo. Vogliamo aromatizzare l’impasto? Usiamo un po’ di scorza di limone o scorza di arancia grattugiate.
Volendo, possiamo anche provare a sostituire lo yogurt greco con lo yogurt tradizionale o magari con uno yogurt al cocco.
stefaniapresutto73gmail-com
buonissimi…bravo Marco😂
7 Marzo 2024 Rispondi