Ricette torte

C’è sempre una buona occasione per preparare una torta: come dessert di fine pasto, per festeggiare un’occasione speciale, per una colazione ghiotta o una merenda sfiziosa. Soffici, profumate e deliziose, sono dolci facili da preparare e fanno felici tutti, grandi e bambini.

Torte semplici e gustose, divertenti da preparare che diffondono nell’aria i loro invitanti profumi, che ci guidano direttamente in cucina per essere subito assaggiate!

Sono belle da vedere tanto quanto sono buone da mangiare e riescono, in qualche modo, a rallegrarci sempre le giornate. Mi piace preparare torte, mi rende felice e trovo sempre la scusa giusta per sperimentare nuovi accostamenti. Impastare, mescolare, frullare, sono tutti gesti che mi ricordano il passato, quando guardavo nonna in cucina che preparava un dolce per noi. E adesso che ci sono io dietro ai fornelli a preparare delle torte buonissime, mi sembra comunque di averla sempre accanto a me, che mi guarda male quando sbaglio una cottura, o dimentico di aggiungere un ingrediente.

Ho preparato un’intera sezione dedicata alle torte, che sono talmente tante che ne servirebbe forse un’altra! Spero possiate trovare tante buone idee per cucinare sempre qualcosa di nuovo e di buono, da far assaggiare con orgoglio ai vostri ospiti.

Torte semplici e veloci: genuine golosità fatte in casa

A una fettona di torta non si dice mai di no. Si inzuppa nel caffellatte caldo la mattina, oppure si mangia come dessert a fine cena con la famiglia, accompagnandola a una deliziosa crema, o ancora si offre alle amiche quando il pomeriggio vengono a trovarci per il tè. Insomma c’è sempre un buon motivo per preparare una torta buona e veloce.

Il motivo c’è, ma spesso manca il tempo. Per questo le ricette che vi propongo sono facilissime e molto, molto veloci. Così potrete preparare delle torte buonissime tutte le volte che vorrete, anche quando non avrete molto tempo per stare dietro ai fornelli.

Per iniziare provate con la Torta Antica di Carote, classico dolce che tutte le nonne avranno preparato almeno una volta per i loro nipotini. La mia versione prevede una preparazione facile e senza particolari strumenti da cucina, se non una semplice forchetta per amalgamare l’impasto, proprio come si faceva una volta. Ne rimarrete conquistati.

La mia passione per i dolcetti di pasta sfoglia con crema e mele che di solito compriamo in pasticceria, mi ha fatto mettere appunto la ricetta della Torta di Pasta Sfoglia con Crema e Mele. Una torta semplice e veloce, che si prepara con pochi ingredienti ed è l’ideale da offrire anche agli ospiti insieme a una buona tazza di tè.

Se invece amate il cioccolato provate la Torta di Pangrattato e Gocce di Cioccolato, una ricetta che mi ha consigliato la mia amica Luisa. Una ricetta facilissima che prevede l’utilizzo del pangrattato al posto della farina. Il risultato è una torta buona e veloce morbida, alta e sofficissima, da inzuppare nel latte caldo la mattina, o da gustare a merenda con un succo di frutta fresco.

Frutta fresca per torte buone

Le torte sono grandi amiche della frutta. Quando si pensa ad una torta buona e veloce da fare ci viene subito in mente un’invitante e ghiotta torta di frutta fresca. Frutta e torte è un’accoppiata vincente in cucina, un accostamento che piace sempre a tutti. Pensate, ad esempio, alla Torta soffice pesche e mascarpone, un dolce genuino e buonissimo, perfetto per colazione o per merenda, che si prepara in pochi minuti e dove il sapore dolcissimo delle pesche si lega perfettamente a quello cremoso del mascarpone. Una vera delizia!

Provate anche la Torta Rovesciata Banane e Caramello, golosa e simpatica, che si cuoce al contrario, ovvero si sparge sul fondo della tortiera il caramello, si dispongono le fettine di banana e infine si cola l’impasto della torta. Una volta cotta, basterà capovolgere la torta sul vassoio… e il gioco è fatto! Il gusto intenso delle banane si fonde con quello dolcissimo del caramello, per un risultato davvero strepitoso.

E se pesche e banane non vi bastano, allora provate anche la torta antica di mele e amaretti, una ricetta di famiglia, della mia cara nonna Assunta. Una torta rustica che conquista tutti sin dal primo assaggio.

Ci sono ancora tantissime ricette di torte semplici e veloci che potete provare a preparare, una diversa per ogni giorno della settimana. Vediamo insieme come prepararle e fatemi poi sapere nei commenti qual è la vostra preferita e per quale occasione l’avete fatta.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

In questo articolo vi suggerirò 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina. Chi non ha mai […]

Cucina

Come fare la prova stecchino nelle torte

Come fare la prova stecchino nelle torte, un ottimo metodo per accertarsi della giusta cottura della nostra torta.

Cucina

Come rimediare a una torta venuta male

Come rimediare a una torta venuta male: non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma seguite i miei consigli e salverete una torta!

Cucina

Come mettere l’ostia su una torta

Oggi vi mostrerò come in pochi e semplici passaggi si può mettere un’ostia su una torta. Creatività e […]

Cucina

Torta 7 vasetti: ecco come si fa

La Torta 7 Vasetti è un dolce facile e goloso, velocissimo da preparare perché non occorre la bilancia […]

Cucina

Come tostare la frutta secca

Oggi vi mostrerò Come Tostare la Frutta Secca. La frutta secca è un alimento che si presta ad […]

Cucina

La frutta secca e la frutta essicata durante le feste natalizie

Un cenone di Natale italiano che si rispetti non è completo senza un bel cesto di frutta secca […]

Cucina

Crema pasticcera: dosi per diametro della torta

Oggi vediamo insieme la quantità di crema pasticcera necessaria per il diametro della teglia da usare, molte volte […]

Pubblicità

Torna su