Il pan di mele è un dolce da forno semplice e delicato che possiamo servire per colazione o come coccola alla fine di pranzi e cene. Si tratta di una torta con mele frullate che noi abbiamo arricchito con una decorazione croccante alle mandorle: facile, veloce e davvero sfiziosa.
Pan di mele: ricetta facile e veloce
Rispetto alle ricette con le mele più diffuse, in questo dolce fatto in casa non le useremo a fettine o a spicchi ma le ridurremo a una cremina deliziosa, come si fa con le banane nel banana bread.
Preparare il pandimele non potrebbe essere più facile. L’impasto di base si fa con ciotola e cucchiaio, non servono nemmeno le fruste elettriche, ma avremo bisogno di un mixer da cucina per frullare le mele. Mescoliamo innanzitutto uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Incorporiamo poi una purea fatta frullando le mele sbucciate e il succo di limone e mescoliamo con cura.
Spostiamo l’impasto nello stampo e distribuiamo a piacere delle lamelle di mandorla sulla superficie. Una cinquantina di minuti in forno e la torta di mele frullate è pronta!
Come servirlo
Consigliamo di lasciare intiepidire il dolce e poi di servire questo pan di mele sofficissimo così com’è, semplicemente tagliandolo a fette.
È un dolce della domenica versatile che si presta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia o per concludere tutti i menù.
Forza, ora ciotola e cucchiaio alla mano e prepariamo insieme questa ricetta. Raccontateci poi nei commenti in quale occasione l’avete portata in tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 3 mele
- 50 ml succo di limone
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan di mele
Versiamo le uova, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino a eliminare i grumi.
Dopo averle sbucciate, private dei semi e tagliate a spicchi, frulliamo le mele in un mixer insieme al succo di limone.
Quando arriviamo a una purea omogenea, incorporiamola all’impasto mescolando con un cucchiaio.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera da 20 cm di diametro con un foglio di carta forno sul fondo. Infine decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti. Al termine facciamo la prova stecchino.
Il pan di mele è pronto, lasciamolo intiepidire un po’ e poi gustiamolo!
Consigli
Il pan di mela si può arricchire a piacere in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere degli ingredienti extra all’impasto prima di travasarlo nello stampo. Per esempio, si può aromatizzare con i semi di una bacca di vaniglia o magari con la buccia grattugiata di un’arancia, che daranno un retrogusto delicato che lascia spazio al gusto della mela. Per aggiungere una nota golosa, poi, possiamo incorporare anche una manciata di gocce di cioccolato.
Al posto della tortiera circolare si possono usare anche uno stampo da ciambella o uno rettangolare da plumcake.
Conservazione del pan di mele
Questa torta di mele si conserva ottima per diversi giorni, soprattutto se la mettiamo dentro un contenitore ermetico per dolci e la teniamo in frigo. Se non abbiamo un contenitore abbastanza grande, possiamo avvolgerla nella pellicola per alimenti.
Sara Zucca
Ciao Benetta, ma se usiamo il forno statico la gradazione deve essere sempre uguale? Grazie grazie SEMPRE
3 Marzo 2024 Rispondi