Quando si avvicinano le festività natalizie, aumenta anche la voglia di dolci tradizionali tipici del periodo. Stavolta andiamo insieme nel cuore dell’Europa e vediamo come fare in casa in modo semplicissimo il pan di mele o apfelbrot, una ricetta della tradizione tedesca e austriaca, diffuso anche nel nostro Trentino Alto-Adige.
Il pan di mele tedesco si prepara in tante varianti, in base alla zona e alle materie prime più presenti, ma di solito tutte prevedono ingredienti tipici dell’inverno e del periodo natalizio, come la frutta secca e le spezie, la cannella su tutte. Nel pan di mele che prepareremo insieme ci sono, oltre naturalmente alle mele, le mandorle, l’uvetta, il cacao, e poi cannella e noce moscata… insomma, tutti ingredienti che fanno subito Natale!
Pan di mele: la ricetta facile per fare in casa l’apfelbrot
Questo particolare e gustoso pane alle mele ha tipicamente la forma di un plumcake, quindi per cuocerlo useremo proprio uno stampo da plumcake. Preparare l’impasto è davvero molto semplice e non ci occorrerà nessuno strumento se non ciotola e spatola (o cucchiaio) per mescolare gli ingredienti.
Prima di iniziare la preparazione del pan di mele, c’è però uno step da fare in anticipo: la macerazione delle mele con lo zucchero, un trucchetto che renderà il dolce ancora più delizioso. La prima cosa da fare è quindi mettere le mele tagliate a pezzetti in una ciotola, mescolarle con lo zucchero e lasciarle riposare in frigo coperte da pellicola per almeno 3 ore. Ancora meglio se le lasciamo tutta la notte.
Trascorso il tempo, possiamo iniziare a preparare l’impasto aggiungendo alle mele macerate il resto degli ingredienti: cannella in polvere e noce moscata, un pochino di rum, cacao amaro, uvetta e mandorle. Dopo una prima mescolata, è la volta della farina e del lievito per dolci. Infine aggiungiamo un pochino d’acqua per regolare la consistenza dell’impasto (che dipenderà comunque dalla quantità di acqua rilasciata dalle mele).
A questo punto, non ci resta che trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake unto e infarinato e cuocere a 170 °C per 1 ora e 10 minuti. Una volta cotto, sforniamo il nostro apfelbrot e lo facciamo raffreddare un po’ prima di estrarlo. Vedrete, la casa verrà invasa da un profumino irresistibile!
Come gustarlo
Il pan di mela tedesco è un perfetto dolce da colazione, da gustare insieme al caffè o al cappuccino. Ma anche come dolce di fine pasto si presta benissimo, soprattutto a conclusione di pranzi e cene natalizi, se vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di diverso dai soliti pandoro o panettone.
Che ne dite di prepararlo insieme? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 3 ore di riposo
Ingredienti
- 650 g mele
- 220 g zucchero
- 250 g uvetta
- 150 g mandorle
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 pizzico noce moscata
- 20 ml rum
- 500 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 50 ml acqua circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan di mele
Sbucciamo e tagliamo a pezzettini le mele, e mettiamole in una ciotola capiente.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene.
Copriamo con la pellicola e facciamole riposare per almeno 3 ore in frigo (ma meglio se una notte intera).
Passato il tempo, aggiungiamo alle mele la cannella, la noce moscata, il rum, il cacao amaro, l’uvetta e le mandorle.
Mescoliamo bene tutto, quindi aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine il lievito.
A questo punto, aggiungiamo un po’ d’acqua all’impasto (circa 50 ml), il quale deve risultare sodo ma non troppo (la consistenza dipenderà da quanta acqua hanno rilasciato le mele).
Una volta pronto l’impasto, trasferiamolo in uno stampo da plumcake unto e infarinato (il mio misura 32×13 cm) oppure rivestito di carta forno, e livelliamolo.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 1 ora e 10 minuti.
A cottura terminata, sforniamo e facciamo raffreddare per almeno 10 minuti nello stampo.
A questo punto estraiamo il pan di mele e lo facciamo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola.
Eccolo pronto da gustare!
Consigli
Per la ricetta possiamo usare qualsiasi varietà di mela, basta che siano mature al punto giusto.
Riguardo l’impasto, possiamo usare sia le mandorle pelate che quelle non pelate, e possiamo personalizzarlo in tanti modi variando spezie e aromi. Ad esempio, in una delle versioni più diffuse dell’apfelbrot si usa il mix di spezie tipico dei biscotti tedeschi, che contiene solitamente cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo e altre spezie.
Se invece non ci piacciono troppo le spezie, possiamo anche non mettere la cannella. Anche il cacao si può omettere, anche se ci sta benissimo e rende il pan di mele ancora più gustoso!
Non ci piace molto l’uvetta? Possiamo sostituirla con prugne secche, con canditi o con frutta secca a nostra scelta. Volendo possiamo anche mettere i datteri, ma in questo caso diminuiamo un po’ la dose di zucchero.
Se non vogliamo usare alcol, al posto del rum possiamo usare una fialetta di aroma rum, oppure aromatizzare con della vanillina.
Per una versione senza glutine, al posto della farina utilizziamo 400 g di farina di riso e 120 g di amido di mais (o fecola di patate). Per una versione integrale, invece, usiamo la stessa dose di farina integrale ma aumentando un pochino l’acqua da aggiungere alla fine.
Conservazione
Il pan di mele si conserva soffice e umido anche per 2-3 giorni, se lo avvolgiamo bene nella pellicola per alimenti e lo teniamo lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. Volendo, possiamo anche congelarlo.
Alessandra
Ciao Benedetta. Io vorrei usare uno stampo rotondo. Che misura posso usare? Grazie 😊
3 Dicembre 2024 Rispondi