Pan di mele

Una rivisitazione della più classica delle torte fatta in casa, in una versione soffice che si prepara facilmente in poco tempo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Il pan di mele è un dolce da forno semplice e delicato che possiamo servire per colazione o come coccola alla fine di pranzi e cene. Si tratta di una torta con mele frullate che noi abbiamo arricchito con una decorazione croccante alle mandorle: facile, veloce e davvero sfiziosa.

Pan di mele: ricetta facile e veloce

Rispetto alle ricette con le mele più diffuse, in questo dolce fatto in casa non le useremo a fettine o a spicchi ma le ridurremo a una cremina deliziosa, come si fa con le banane nel banana bread.

Preparare il pandimele non potrebbe essere più facile. L’impasto di base si fa con ciotola e cucchiaio, non servono nemmeno le fruste elettriche, ma avremo bisogno di un mixer da cucina per frullare le mele. Mescoliamo innanzitutto uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Incorporiamo poi una purea fatta frullando le mele sbucciate e il succo di limone e mescoliamo con cura.

Spostiamo l’impasto nello stampo e distribuiamo a piacere delle lamelle di mandorla sulla superficie. Una cinquantina di minuti in forno e la torta di mele frullate è pronta!

Pubblicità

pan di mele
Pan di mele

Come servirlo

Consigliamo di lasciare intiepidire il dolce e poi di servire questo pan di mele sofficissimo così com’è, semplicemente tagliandolo a fette.

È un dolce della domenica versatile che si presta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia o per concludere tutti i menù.


Forza, ora ciotola e cucchiaio alla mano e prepariamo insieme questa ricetta. Raccontateci poi nei commenti in quale occasione l’avete portata in tavola!

Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per l'impasto

  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 3 mele
  • 50 ml succo di limone

Per la decorazione

  • lamelle di mandorle q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pan di mele

Pan di mele - Step 1

Versiamo le uova, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Pan di mele - Step 2

Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino a eliminare i grumi.

Pan di mele - Step 3

Dopo averle sbucciate, private dei semi e tagliate a spicchi, frulliamo le mele in un mixer insieme al succo di limone.

Pubblicità

Pan di mele - Step 4

Quando arriviamo a una purea omogenea, incorporiamola all’impasto mescolando con un cucchiaio.

Pan di mele - Step 5

Versiamo il composto all’interno di una tortiera da 20 cm di diametro con un foglio di carta forno sul fondo. Infine decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti. Al termine facciamo la prova stecchino.

Pan di mele - Step 6

Il pan di mele è pronto, lasciamolo intiepidire un po’ e poi gustiamolo!

Consigli

Il pan di mela si può arricchire a piacere in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere degli ingredienti extra all’impasto prima di travasarlo nello stampo. Per esempio, si può aromatizzare con i semi di una bacca di vaniglia o magari con la buccia grattugiata di un’arancia, che daranno un retrogusto delicato che lascia spazio al gusto della mela. Per aggiungere una nota golosa, poi, possiamo incorporare anche una manciata di gocce di cioccolato.

Al posto della tortiera circolare si possono usare anche uno stampo da ciambella o uno rettangolare da plumcake.

Conservazione del pan di mele

Questa torta di mele si conserva ottima per diversi giorni, soprattutto se la mettiamo dentro un contenitore ermetico per dolci e la teniamo in frigo. Se non abbiamo un contenitore abbastanza grande, possiamo avvolgerla nella pellicola per alimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.33

27 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • toblamugmail-com

    Ciao Benedetta, posso usare la farina senza glutine o di riso? Se si la quantità è la stessa? Grazie delle tue meravigliosa app❣️

    26 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituire la farina con la farina di riso partendo dalle stesse quantità e, se necessario, regolati con la dose fino ad ottenere la giusta consistenza 😊

      26 Novembre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pan di mele

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pan di mele

Torna su