La torta mele e cioccolato è un dolce goloso che possiamo preparare in pochi passaggi. Con una ricetta che unisce la dolcezza delle mele e al gusto intenso del cioccolato fondente, possiamo risolvere in poco tempo il dessert del pranzo della domenica o uno spuntino goloso e genuino.
Ricetta torta mele e cioccolato
La torta di mele è il più classico dei dolci fatti in casa, semplice e genuino. Noi questa volta ne abbiamo preparato una variante golosissima, sfruttando tutta la bontà delle ricette dei dolci al cioccolato.
La preparazione è semplicissima e alla portata di chiunque. Per prima cosa, dobbiamo sbucciare e tagliare le mele a cubetti. Dopodiché, in una ciotola mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio di semi, poi aggiungiamo la farina e il lievito per dolci. Incorporiamo il latte e infine uniamo gli ingredienti principali della ricetta: le mele a pezzetti e il cioccolato tritato in modo grossolano con tagliere e coltello.
Versiamo l’impasto nella tortiera foderata di carta forno, decoriamo la superficie con una manciata di gocce di cioccolato e cuociamo la torta cioccolato e mela in forno per circa 50 minuti.
Come servire la torta mele e cioccolato
La nostra torta di mele e cioccolato morbidissima ha una consistenza cremosa e umida che la rende perfetta come dessert da fine pasto, ma anche per accompagnare il caffè a metà mattina o una tazza di tè caldo nel pomeriggio.
Consigli
Possiamo arricchire la torta di mela e cioccolato unendo all’impasto degli ingredienti aggiuntivi. Si può aromatizzare con la buccia grattugiata di un’arancia o con qualche goccia di aroma al rum, per esempio. Per dargli una nota croccante, si può usare una manciata della nostra frutta secca preferita: noci, mandorle o nocciole andranno benissimo, facciamole a pezzetti e incorporiamole nell’impasto.
Quando si realizzano ricette con le mele, c’è un piccolo trucchetto che possiamo usare. Dopo che abbiamo tagliato le mele, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo dell’acqua fredda e qualche goccia di succo di limone: in questo modo non si scuriranno.
Conservazione
La torta di mele e cioccolato si conserva bene per diversi giorni. Per preservarla al meglio teniamola in frigo dentro un contenitore ermetico o avvolgiamola con la pellicola per alimenti.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo dolce alle mele e cioccolato? Prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto e in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 mele
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g farina 00
- 120 ml latte
- 8 g lievito per dolci
- 100 g cioccolato fondente
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mele e cioccolato
Tagliamo le mele sbucciate a pezzetti di dimensioni uniformi e teniamole da parte.
In una ciotola capiente mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio di semi.
Quando abbiamo ottenuto un composto liscio, incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Aggiungiamo il latte e amalgamiamolo.
Tritiamo grossolanamente il cioccolato.
Versiamo le mele a pezzetti nell’impasto, uniamo anche il cioccolato tritato e mescoliamo per ottenere un impasto omogeneo.
Foderiamo il fondo di una tortiera da 20 centimetri di diametro con un foglio di carta forno, poi versiamo e livelliamo l’impasto nella tortiera.
Decoriamo la superficie con una manciata di gocce di cioccolato.
Cuociamo per 50 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se il forno è ventilato, oppure a 190 °C se è statico.
La torta mele e cioccolato è pronta: serviamola e gustiamola!
ferrariocarmen79gmail-com
ciao per una tortiera da 26 o 28 cm le dosi le raddoppio?
4 Maggio 2024 Rispondi