Vediamo insieme come preparare un grande classico che mette d’accordo davvero tutti: la torta al cioccolato! Alta, soffice e super golosa, questa versione è facilissima da fare e possiamo personalizzarla in tanti modi.
Che si tratti di dolci casalinghi o di alta pasticceria, questo dolce al cioccolato non può mancare, nelle sue mille varianti! Stavolta io ho preparato una torta al cioccolato fondente semplice e che ci prenderà meno di un’ora tra preparazione e cottura.
Torta al cioccolato morbida: come prepararla
Preparare l’impasto di questa golosissima torta di cioccolato è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e partiamo frullando le uova con le fruste elettriche. Aggiungiamo quasi subito lo zucchero e montiamo fino ad avere un composto chiaro e un po’ spumoso. A questo punto aggiungiamo il burro fuso e via via tutti gli altri ingredienti: il latte, il cioccolato fondente sciolto, il cacao amaro, la farina (aggiungiamola poco per volta, per evitare che si formino grumi troppo grossi) e infine il lievito per dolci.
Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Io ne ho utilizzato uno da 26 cm di diametro, di quelli conici, per ottenere una torta dalla forma classica, con la base un po’ più stretta della parte superiore. Ma possiamo usare la tortiera che preferiamo, anche leggermente più piccola o leggermente più grande.
Infine non ci resta che infornare a 170 °C per 45 minuti e la nostra torta al cioccolato è pronta! Dopo averla fatta intiepidire, io l’ho decorata nel modo più tradizionale spolverizzandola con zucchero a velo, che aggiunge bontà e anche un bel contrasto di colore.
Come servire la torta al cioccolato
Diciamocelo: ogni momento è quello giusto per gustarci una bella fetta di questa torta. Ottima a colazione, da inzuppare nel caffelatte o accompagnare col cappuccino per darci la giusta carica di energia, è perfetta anche a merenda con un buon succo di frutta.
Ma, come detto, ci basta farcirla per renderla un dessert irresistibile, adatto anche come torta di compleanno o dolce per occasioni speciali, come il pranzo della domenica in famiglia o una cenetta romantica.
Allora, che ne dite di preparare insieme questa torta classica, una golosità che non passa mai di moda? Vediamo subito come fare e mi raccomando: se la proverete, inviatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 125 g burro sciolto
- 250 ml latte
- 200 g cioccolato fondente sciolto
- 20 g cacao amaro
- 220 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche. Poi, senza smettere di frullare, aggiungiamo anche lo zucchero.
Frulliamo per qualche minuto, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, e poi uniamo il burro sciolto.
Continuando a mescolare, versiamo anche il latte.
Uniamo ora il cioccolato fondente sciolto.
Ricorda che
- Il cioccolato sciolto non va aggiunto caldo ma quando si sarà ben intiepidito.
Aggiungiamo anche il cacao amaro e riprendiamo a mescolare per incorporarlo.
Ora uniamo gradualmente la farina, sempre mescolando.
Infine aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo e ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 26 cm di diametro, e livelliamolo con la spatola. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti.
In alternativa
- Possiamo usare anche uno stampo leggermente più piccolo o più grande: la nostra torta risulterà un po' più alta o più bassa.
Una volta sfornata la torta, lasciamola intiepidire.
Decoriamo infine la nostra torta al cioccolato con un po’ di zucchero a velo. Eccola pronta da gustare morso dopo morso!
Consigli per aggiunte e varianti
Se troviamo il cioccolato fondente troppo “forte” per i nostri gusti, possiamo sostituirlo con quello al latte (e in questo caso possiamo ridurre la dose di zucchero della ricetta) o con un mix dei due cioccolati. Volendo, possiamo poi arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato o con della frutta secca (la granella di nocciole o di noci è perfetta). Se vogliamo aromatizzarlo, usiamo la vanillina oppure la scorza d’arancia, che con il cioccolato fondente ci sta benissimo!
Questa torta al cioccolato è deliziosa così, nella sua semplicità, ma può facilmente diventare la base per dessert più ricchi e ancora più golosi. Ci basta tagliarla a metà e farcirla con panna montata, creme, creme spalmabili o marmellate per trasformarla in un dessert di fine pasto davvero irresistibile! Proviamola, ad esempio, farcita con crema di nocciole, oppure con una golosa crema al mascarpone, o ancora con una squisita crema chantilly al caffè.
Anche riguardo la decorazione in superficie possiamo liberare la fantasia: oltre a spolverizzarla con zucchero a velo o con cacao, possiamo ricoprirla con glasse e ganache o con qualche topping goloso.
Conservazione
Nel caso improbabile in cui dovesse avanzare qualche fetta della nostra torta al cioccolato morbida, possiamo conservarla a temperatura ambiente in una campana di vetro o ben coperta da pellicola, e resterà buona per 3-4 giorni. Se però l’abbiamo farcita, è meglio conservarla in frigo, sempre coperta con la pellicola, e consumarla entro un paio di giorni.
Debora
Mi suggerisci le dosi per una tortiera da 32cm? Grazie
21 Giugno 2024 Rispondi