Il Carnevale è la festa più allegra e divertente del calendario. Maschere, stelle filanti, coriandoli, giochi e tante cose buone da mangiare. Una vera e propria gioia per tutti, grandi e piccini.

Tra feste, sfilate e giochi in maschera è tutto un susseguirsi di buffet in giardino con gli amici, pranzi della domenica con tutta la famiglia e cene a sorpresa con amici e parenti. Occasioni speciali per preparare qualcosa di ghiotto e irresistibile, per colorare le tavole e provare tanti nuovi dolci per accontentare tutti i gusti.

I veri protagonisti delle tavole del Carnevale sono proprio i dolci. Soffici, deliziosi, golosissimi e morbidi, una sfilata di cremose tentazioni che si susseguono, una dietro l’altra, come i carri allegorici di una festosa parata. E le ricette di Carnevale non possono che essere altrettanto allettanti e invitanti, colorate come una manciata di coriandoli e leggere come le stelle filanti. Un’esplosione di gusto e di sapori che porta in tavola piatti squisiti e risate spensierate.

Dolci facili di Carnevale

E se parlando di Carnevale la prima cosa che vi viene in mente sono dolci, torte, dolcetti e biscotti, non possiamo allora che partire proprio da loro. In questa sezione troverete tutta una serie di ricette per Carnevale golosissime per preparare tante diverse squisite colazioni, ghiotte merende e festosi buffet colorati.

Iniziate provando i morbidoni fritti alla marmellata, sofficissimi e super golosi, farciteli con la marmellata che vi piace di più. Usate diversi gusti di marmellata per renderli colorati e perfetti per la tavola carnevalesca. Vanno benissimo anche per feste in casa e buffet di compleanno.

E insieme ai morbidoni, preparate anche un bel vassoio di bombette di carnevale alla crema, dei dolcetti fritti buonissimi che piacciono sempre a tutti. Io li preparo ripieni con crema pasticcera e crema al cioccolato. Le potete preparare anche in anticipo e farcirle poco prima di servirle.

Un altro bellissimo dolce dai mille colori che porta tanta allegria in tavola è la Torta di Carnevale confetti cake. Golosa e facile da realizzare, è un’alternativa coloratissima ai classici dolci fritti del Carnevale. Bastano pochi e semplici ingredienti e realizzerete una torta davvero soffice e profumatissima. É la torta ideale per Carnevale perché i bambini ne vanno matti!

Castagnole, chiacchiere e struffoli di Carnevale: classici ma sempre buonissimi

Ogni regione vanta le proprie ricette di Carnevale. Tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione e che oggi, più che mai, hanno oltrepassato i confini regionali e si sono diffuse in tutta Italia. Ad esempio, chi non ha mai sentito parlare delle famosissime Castagnole ricotta e limone? Deliziose palline dolci fritte, dall’invitante profumo agrumato. Una tira l’altra, quindi vi consiglio di farne sempre un po’ di più del previsto!

Un’altra classica ricetta di Carnevale che preparo sempre è quella degli arancini dolci di Carnevale, delle buonissime e semplicissime girelle dolci fritte all’arancia e limone. Si tratta di un dolce tipico delle Marche, la mia regione, e sono solitamente preparate con un ripieno di sola arancia, oppure con un profumatissimo mix di arancia e limone.

Tra i dolci più amati del Carnevale troviamo le chiacchiere al forno, versione più leggera delle classiche chiacchiere fritte. Chiacchiere e frittelle di Carnevale cotte al forno risultano molto più leggere, ma sempre golosissime, vere chicche a cui è impossibile rinunciare.

Sfiziosi dolcetti che si prestano a più versioni a seconda dei gusti e delle regioni in cui sono preparati e conosciuti anche con nome diversi (frappe, cenci etc…).

Infine non dimenticate di provare anche gli struffoli, o cicerchiata, dolcetti di Carnevale fritti, facilissimi da preparare. Sono dolci tradizionali conosciuti in molte regioni d’Italia con nomi diversi. Si preparano, ad esempio, in Abruzzo e Marche dove sono chiamati cicerchiata, in Sicilia li chiamano pignolata e in Campania struffoli. Tra l’altro in Campania sono un dolce natalizio! Comunque li vogliate chiamare, il consiglio è quello di provare a cucinarli e assaggiarli, perché sono davvero fantastici!

In questa sezione ci sono tantissime altre idee che spero possano ispirare le vostre ricette di Carnevale. Provate tutte quelle che vi piacciono di più e fatemi sapere nei commenti quali preferite.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su