Come fare le chiacchiere

Come fare le chiacchiere

Pubblicità

Chiacchiere, frappe o bugie: sono tanti i nomi per chiamare questo unico dolce di Carnevale. A seconda delle zone d’Italia esistono piccole varianti su come fare le chiacchiere ma, di fatto, questa golosità è sempre preparata con pochi e semplici ingredienti (farina, burro o olio, zucchero, uovo e un distillato), con la variante dell’aroma che può cambiare da regione a regione. Si tratta di un dolce a base di pasta tirata sottile e friabile, fritta in olio abbondante e, infine, guarnita con una generosa nevicata di zucchero a velo. Insomma, una vera bontà!

chiacchiere al cioccolato

Questi dolci di Carnevale sono i più preparati e conosciuti in Italia insieme alle castagnole. Esistono molte ricette delle chiacchiere di Carnevale: dalle chiacchiere al cioccolato alle frappe ripiene, dalle frappe senza uova a quelle senza glutine.

4 RICETTE DI CHIACCHIERE DI CARNEVALE

La ricetta tradizionale delle chiacchiere prevede la frittura, ma possono essere cotte anche in forno. Forza, vediamo come preparare questa delizia e quali sono i trucchi per ottenere chiacchiere croccanti e friabili al punto giusto!

Come fare le chiacchiere: gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare le chiacchiere sono davvero semplici e solitamente già presenti nella nostra dispensa di casa. Per ottenere 24 chiacchiere dobbiamo impastare:

Pubblicità

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 140 g farina 00
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 la scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice

Infine occorre abbondante olio di semi per friggere e zucchero a velo per decorare una volta che le chiacchiere sono cotte. Il bello di questa ricetta è che l’impasto può essere fritto o cotto in forno a nostro piacimento.

A seconda della tradizione regionale o della disponibilità che abbiamo in dispensa, possiamo utilizzare un tipo di liquore differente: in Friuli si usa la grappa, in Veneto il vino bianco o il rosolio, a Bologna il rum o il liquore all’anice, in Toscana il vin santo, in Umbria l’alchermes e nel Sud Italia vino bianco, marsala o cognac. 

Che farina usare per fare le chiacchiere

La farina è un ingrediente fondamentale nella preparazione degli impasti. Per preparare le chiacchiere possiamo utilizzare la farina di grano tenero di tipo “00”. In caso di intolleranze alimentari possiamo preparare le chiacchiere senza glutine utilizzando farina di riso e fecola di patate.

Come si preparano le chiacchiere

Preparare le chiacchiere è semplicissimo, il procedimento è molto simile a quello della pasta all’uovo. Il mio consiglio, per ottenere un impasto liscio e omogeneo, è di iniziare a mescolare gli ingredienti nella ciotola e di aggiungere la farina un po’ alla volta. Dopo aver amalgamato gli ingredienti continuiamo a lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato. La sfoglia deve essere sottile e per questo dobbiamo stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 millimetri. 

Pubblicità

Usiamo una rotella per dare la forma alle nostre chiacchiere. Infine, per una frittura perfetta dobbiamo friggere in olio caldo a 170- 180 °C. Se non abbiamo un termometro a nostra disposizione, facciamo una prova con un pezzetto di impasto: se torna subito a galla, allora siamo pronti a friggere!

Come fare le chiacchiere croccanti

Le chiacchiere per essere croccanti devono fare quelle deliziose bollicine che le rendono irresistibili. Per ottenere questo risultato ci basterà avere pochi e semplici accorgimenti.

  • L’impasto deve essere liscio: setacciamo la farina per evitare i grumi.
  • Stendiamo l’impasto molto sottile. Per farlo dobbiamo arrotolare la sfoglia attorno al mattarello per poi srotolarla in orizzontale. Questo movimento ci aiuterà a rendere la sfoglia più sottile.
  • Dobbiamo tuffare poche chiacchiere alla volta nell’olio caldo e abbondante: la temperatura perfetta per friggere è 170 °C. 

Chiacchiere di Carnevale in friggitrice ad aria

Se vogliamo evitare di friggere in abbondante olio, possiamo preparare le nostre chiacchiere in friggitrice ad aria in pochi minuti. Dobbiamo soltanto seguire tutti i passaggi per il classico impasto delle chiacchiere e stenderlo bello sottile. Tagliamo quindi le nostre chiacchiere con la rotella, ungiamole appena di olio di semi e disponiamone 4-5 alla volta nel cestello della friggitrice ad aria: bastano 5 minuti a 200 °C per cuocerle belle croccanti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • Nonna Pina

    Le tue ricette mi hanno fatto conoscere come fare i dolci! Grazie per il tuo modo di porti

    21 Febbraio 2023 Rispondi

  • Anna

    Cara Benedetta, se non ho anice posso usare il vino bianco che uso per le cartellate?

    18 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Anna, va benissimo anche il vino 👍

      18 Febbraio 2023 Rispondi

  • Marina

    Per cuocerle al forno a quanto devono essere di temperatura

    9 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marina, a questo link trovi la ricetta delle chiacchiere al forno CLICCA QUI 😘

      9 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marina, per la cottura al forno, disponi le chiacchiere su una teglia con carta forno, a 200 °C per circa 10 minuti 😘

      9 Febbraio 2023 Rispondi

  • Paola

    Benedetta invece della farina 00 scrivi farina di riso e fecola di patate quali sono le dosi? Grazie

    6 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Paola, puoi sostituire la farina con la farina di riso, partendo dalle stesse quantità e , se necessario, aggiusta le dosi un po’ ad occhio 😘

      6 Febbraio 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare le chiacchiere

Torna su