Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Per chi di voi desidera dare inizio a un pasto o celebrare una ricorrenza speciale con gusto è tempo di scoprire le ricette di antipasti raccolte in questa sezione. 

Basta un pizzico di fantasia per portare in tavola proposte che non solo vantano un’ottima presenza scenica ma soprattutto stimolano l’appetito, in attesa di primi e secondi piatti.

Ecco perché possiamo considerare l’antipasto come la portata per eccellenza pensata per accogliere amici e ospiti con idee ghiotte e saporite. Si sposa alla perfezione con le successive proposte dei più svariati menù. 

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come cucinare il pesce spada

Cucinare il pesce spada è più semplice di quanto si pensi: versatile e saporito, il pesce spada si può preparare in molti modi diversi.

Cucina

Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina

La mozzarella di bufala è un formaggio gustoso che rappresenta una delle eccellenze italiane ed è pieno di proprietà e usi in cucina.

Cucina

Come fare la pasta sfoglia, consigli e trucchi

Realizzare la pasta sfoglia è tutt’altro che semplice. Non che sia difficile di per sé, ma richiede una […]

Cucina

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

In questo articolo vi suggerirò 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina. Chi non ha mai […]

Cucina

Trucchi e consigli per polpette perfette

In questo articolo vi dirò quali sono i miei trucchi e consigli per polpette perfette. Le polpette di […]

Cucina

Menù di Natale vegetariano

Il Menù di Natale Vegetariano è un’alternativa gustosa e originale ai classici cenoni delle feste. Le verdure sono […]

Casa

Come organizzare una cena romantica

Oggi vi darò qualche consiglio su come organizzare una cena romantica perfetta. Si dice che il partner si […]

Cucina

10 alimenti da tenere sempre in cucina

Oggi vi suggerirò  quali sono per me i 10 alimenti da tenere sempre in dispensa, per organizzare un […]

Pubblicità

Trovate consigli adatti a ogni stagione e perfetti per ogni occasione: il pranzo della domenica, una cena speciale, un giorno di festa, o semplicemente un pranzo in famiglia durante la settimana.

Ho selezionato stuzzichini per tutti i gusti, a base di carne, pesce, vegetariani e veloci. Nessuno dei vostri commensali, anche tra quelli più esigenti, rimarrà insoddisfatto.

Immaginando alle proposte di entrèe di benvenuto da portare in tavola, tra le prime idee che vengono in mente non possono mancare le bruschette, i taglieri di salumi, i salatini di pasta sfoglia farciti secondo i vostri gusti e quelli degli ospiti, a cui non sanno rinunciare grandi e piccini. Per aperitivi e buffet è impossibile dire no e non fare il bis di  pizzette del bar, focaccine soffici, torte salate, crocchette di patate, spiedini e polpette.

Antipasti di carne 

Iniziando dalle proposte di antipasti di carne, specialmente se state organizzando una serata tra amici, trovate tante idee per rendere ricche di colore le vostre tavole.

Molti dei piatti inseriti si realizzano in poco tempo e possono essere preparate con ingredienti che spesso sono presenti in dispensa.

Tra le ricette antipasti che preferisco realizzare ci sono i sacchettini di bresaola: belli da vedere e buoni da mangiare, riescono sempre a stupire tutti grazie al ripieno di formaggio spalmabile che si scioglie in bocca. Non solo… trovate tanti consigli per servire gli affettati in modo assolutamente originale, come con i rotolini di mortadella e i fagottini di prosciutto crudo. 

Potete pensare anche di utilizzare i salumi come farcitura delle rose di pasta sfoglia, rendendole uniche con verdure e formaggi a piacimento. Non necessitano di lievitazione e sono adatti anche per accogliere la dolce metà con una dose di romanticismo. Oppure impiegandoli come ripieno di polpette, muffin e strudel salati. 

Tra gli antipasti di carne non potevo certo dimenticarmi degli spiedini, preziosi finger food, comodi da mangiare anche in piedi. Possono essere serviti sia caldi che freddi, dopo una cottura al forno o in padella. Ce n’è per tutti i gusti!

Non vi resta che scegliere i vostri preferiti e, in poco tempo e senza alcuna difficoltà, portare in tavola ottimi antipasti che lasceranno a bocca aperta gli ospiti di tutte le età. 

Non mancano in questa sezione anche idee e ricette per creare rustici, vol au vent e tartine a base di carne per soddisfare così il palato di chi preferisce i sapori più usuali. A voi la scelta. 

Antipasti di pesce

Se invece state pensando di cucinare un menù come quello del ristorante in cui il pesce fa da padrone,  in questa sezione ho inserito tante idee di antipasti di pesce: semplici, raffinati, scenografici ma sempre ricchi di sapori e colori.

Quale miglior modo per accogliere un gustoso piatto di lasagne con gamberi e pistacchi, se non con i buonissimi gamberi in crosta?

Oppure, per chi come me è amante della frittura, consiglio di non perdere le idee messe insieme per voi per portare in tavola gli anelli di calamari, che piacciono sempre a tutti e sono facili da realizzare. I miei nipotini ne vanno pazzi e, quando li prepariamo insieme, a tavola non durano più di qualche minuto.

Sono presenti anche le proposte di grandi classici, in cui la bontà regna sovrana, come l’impepata di cozze, che trovo decisamente ghiotta e succulenta, specialmente accompagnata dal sapore unico del pane fatto in casa, l’insalata di mare e il cocktail di gamberetti ideali in ogni momento della giornata ma anche nelle occasioni speciali.

Non vi resta che scegliere come stupire gli ospiti con la vostra creatività e abilità in cucina.

Antipasti vegetariani

Con le verdure si possono cucinare tantissime ricette colme di sapore, a cui spesso è difficile rinunciare. Non sono solo ideali per i contorni o ripieni di torte salate e frittate ma anche per antipasti ricchi di colore.

Tra le proposte di antipasti vegetariani trovate ad esempio le bruschette di melanzane Sostituendo le classiche fette di pane proprio con le melanzane, vi bastano pochi ingredienti per servire un entrèe di benvenuto che vi farà fare un figurone. 

Sicuramente vi sarà capitato di gustare i nuggets di pollo, i famosissimi bocconcini che piacciono soprattutto ai più piccoli, da arricchire con maionese e ketchup. In questa sezione potete scoprire come realizzare i nuggets di ceci. L’alternativa che più preferisco quando voglio sostituire la carne nelle mie preparazioni. 

Negli antipasti vegetariani non mancano consigli per torte salate, polpette di verdure, involtini, gustosissimi muffin frittata, i triangolini di pasta fillo e le succulenti frittelle. 

Tra i protagonisti degli antipasti vegetariani non mancano le verdure ripiene. Da provare assolutamente le zucchine, colme di ricotta, mais e formaggio a piacimento per renderle filanti. 

Oppure burger vegetali e cotolette, da realizzare nella versione che più preferite e seco

Non vi resta che scoprire quali antipasti vegetariani realizzare e portare in tavola. Caldi o freddi, riscuoteranno sicuramente un successo immediato. L’importante è prepararli in abbondanza: andranno via in men che non si dica.

Crocchette

Le crocchette sono degli antipasti sfiziosi, che potete servire anche come golose monoporzioni, da realizzare secondo i vostri gusti. 

Un grande classico nel vassoio degli stuzzichini: dopo la cottura, diffondono in casa un aroma che diventa un richiamo per tutti a tavola. Si tratta di un finger food versatile, che consente di proporre idee colme di sapore e gusto, che piacciono sempre a tutti.

Tra le crocchette che più mi piace realizzare come antipasto non mancano le crocchette di patate. Una variante che potete rendere unica con l’aggiunta del vostro affettato e formaggio preferito, da cuocere comodamente anche al forno se la frittura vi causa qualche problema di digestione.

In pochi minuti e con semplici accorgimenti potete anche creare delle deliziose varianti come quelle al würstel, di latte, di riso e di polenta.

Se preferite il contrasto tra la croccantezza della crocchetta e il suo ripieno morbido, fate una doppia panatura: dopo averle impanate la prima volta, passate nuovamente le crocchette nell’uovo e nel pangrattato.

La panatura, infatti, è un passaggio fondamentale per rendere uniche le crocchette durante la cottura. Potete realizzarla anche con un altro metodo, secondo il metodo viennese che richiede tre ingredienti spesso presenti in dispensa: farina, uova e pangrattato. Alla farina potete aggiungere anche della semola per conferire ancora più croccantezza della panatura fritta.

Le crocchette si possono preparare in tantissimi modi diversi e si prestano a diversi modi di cottura. Scoprite come realizzare queste squisite crocchette e quali sono i segreti per una preparazione perfetta.

Antipasti veloci

Non sempre abbiamo la possibilità di trascorrere molto tempo ai fornelli, visti gli impegni della routine quotidiana. Durante la preparazione di piatti ghiotti e succulenti con cui accogliere ospiti mi rendo conto di quanto sia importante considerare il tempo di preparazione. 

In questa sezione ho raccolto antipasti veloci, che potete portare in tavola in pochi minuti senza rinunciare al sapore, ideali sia per pochi commensali ma anche per chi ha tanti amici a cena.

Tra le idee preferite messe insieme per voi non mancano i supplì di riso, pronti in trenta minuti. Una ricetta tramandata dalla mia amata nonna, ripresa dalla mamma, che rimane un richiamo per tutti a tavola grazie al ripieno filante e ghiotto e l’aspetto croccante.

Per gli amanti della carne ho inserito la celebre tartare di manzo. Un piatto di ottima qualità, ideale da proporre anche come secondo di carne, che delizia sempre tutti. 

Per chi invece ha in mente di servire un menù di pesce, può pensare a una sfiziosa tartare di salmone e avocado: un piatto leggero e gustoso, spesso presente nelle tavole dei sushi, che delizia sempre tutti. In molti non sanno che prepararla è un gioco da ragazzi!

Non solo.. vi consiglio di non perdervi gli spiedini di gamberi e zucchine ma anche gli sfiziosi rotolini di salmone, che non necessitano di cottura. 

Infine, è impossibile rinunciare a focaccine e pizzette. Non vi resta che scoprire come realizzare le focaccine in padella, pronte in 5 minuti e le ghiotte pizzette da buffet. Più ne cucinate, meglio è, finiscono sempre in poco tempo.

Torte salate

Concludo le proposte di antipasti con le magnifiche torte salate. Una pietanza decisamente versatile, che potete servire sia come antipasto che come piatto unico. 

Buonissima da gustare anche fredda, tra le protagoniste indiscusse di aperitivi e buffet.

Ideali per ogni occasione, sia quando si vuole dare ad un pranzo importante un fascino ricercato, sia come gustoso piatto unico per una cena in famiglia o con gli amici, le torte salate sono ottime, veloci da preparare e capaci di conquistare tutti con la loro straordinaria bontà.

Potete cucinare torte rustiche, semplici o elaborate, a base di verdure. Tra le mie varianti preferite ci sono la torta salata con zucchine e la versione ai pomodorini.

Anche i più piccoli non amanti delle verdure con queste proposte non riusciranno a resistere.

Per portare in tavola torte salate non vi resta che mescolare gli ingredienti presenti in dispensa con la vostra creatività. Su una base di pasta sfoglia, completate con la vostra farcitura preferita: prosciutto cotto, ricotta e spinaci, con patate e salsiccia, zucca e gorgonzola, funghi, vi sono moltissime varianti capaci di regalare comunque, con il loro sapore, squisite delizie al palato. 

La portata che riuscite ad ottenere in poco tempo sarà eccezionale e tutti i vostri ospiti saranno pronti a farvi i complimenti.

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su