Torta salata ricotta e spinaci

Un grande classico facile e veloce da preparare, questa torta salata è perfetta da gustare come secondo o antipasto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
47 minuti

Pubblicità

Come preparare in poco tempo una torta salata di quelle classiche e intramontabili, in grado di mettere d’accordo tutti in famiglia? Semplice: procurandoci un rotolo di pasta sfoglia, della ricotta, degli spinaci e poco altro per realizzare questa deliziosa torta salata ricotta e spinaci!

Torta salata con spinaci e ricotta: la ricetta facile e veloce

Per la nostra torta salata ricotta e spinaci noi abbiamo utilizzato una tortiera da 26 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta, ma andrà benissimo anche uno stampo leggermente più grande o più piccolo. Prepararla è davvero semplicissimo e richiede pochi minuti: ci basta realizzare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta. Oltre alla ricotta e agli spinaci, abbiamo usato uova e formaggio grattugiato, per legare e insaporire, e condito con sale e pepe.

Gli spinaci andranno usati già lessati e ricordiamo anche, prima di metterli nella ciotola, di strizzarli bene in modo che rilascino pochissima acqua durante la cottura. Pronto il ripieno, non ci resta che rivestire lo stampo con il rotolo di pasta sfoglia pronta, pratica e comodissima. Abbiamo tempo per prepararla in casa? Allora facciamolo seguendo qualche prezioso consiglio.

Pubblicità

Una quarantina di minuti in forno e la nostra torta salata ricotta e spinaci sarà pronta da portare in tavola per la felicità dei nostri ospiti!

torta salata ricotta e spinaci
Torta salata ricotta e spinaci

Come servirla

Questa torta salata può fare al caso nostro in tantissime occasioni: dal pranzo settimanale in famiglia alla cena dell’ultimo minuto organizzata tra amici, ma è perfetta anche da servire a un buffet o un aperitivo casalingo. O perché no, anche da portare con noi nel cestino del picnic e gustare fredda. È sempre una garanzia di bontà!

Consigli

Questo piatto è anche molto versatile e personalizzabile: gli spinaci possono essere sostituiti con le bietole o con le erbette miste, e possiamo anche insaporirla, oltre che con il pepe, con un pizzico di noce moscata.

Pubblicità

Vogliamo una crosticina croccante e dorata in superficie? Distribuiamo sulla torta salata qualche cubetto di provola o di scamorza, che la renderanno ancora più gustosa.

Conservazione

Nel caso dovesse avanzarne qualche fetta, la torta salata spinaci e ricotta si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, coperta da pellicola per alimenti. Volendo, possiamo anche congelarla negli appositi contenitori per il freezer e farla scongelare prima di riscaldarla al forno o al microonde.


Che ne dite di provare a farla anche voi? In pochissimi passaggi e con pochissima fatica avremo un piatto superlativo per arricchire la nostra tavola. E se vi piace l’abbinamento ricotta-erbette, provate anche questo delizioso strudel salato!

Preparazione
7 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
47 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 uova
  • 500 g ricotta
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 500 g spinaci lessati e strizzati
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci - Step 1

Versiamo la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato in una ciotola e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio.

Torta salata ricotta e spinaci - Step 2

Aggiungiamo gli spinaci cotti e ben scolati, il sale e il pepe, e mescoliamo di nuovo per ottenere un composto omogeneo.

Torta salata ricotta e spinaci - Step 3

Foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro col rotolo di pasta sfoglia.

Pubblicità

Torta salata ricotta e spinaci - Step 4

Versiamo e spalmiamo il nostro ripieno e richiudiamo i bordi.

Torta salata ricotta e spinaci - Step 5

Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti. Ed ecco pronta la nostra squisita e fragrante torta salata ricotta e spinaci!

Torta salata ricotta e spinaci - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.7

20 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Simona

    Buonissima come tutte le tue ricette!!!

    3 Dicembre 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata ricotta e spinaci

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata ricotta e spinaci

Torna su