Come preparare in poco tempo una torta salata di quelle classiche e intramontabili, in grado di mettere d’accordo tutti in famiglia? Semplice: procurandoci un rotolo di pasta sfoglia, della ricotta, degli spinaci e poco altro per realizzare questa deliziosa torta salata ricotta e spinaci!
Torta salata con spinaci e ricotta: la ricetta facile e veloce
Noi abbiamo utilizzato una tortiera con diametro 26 cm, ideale per le dosi della ricetta, ma va bene anche uno stampo leggermente più grande o più piccolo. Preparare la torta è davvero semplicissimo e richiede pochi minuti, basta realizzare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta. Oltre alla ricotta e agli spinaci, abbiamo usato uova e formaggio grattugiato, per legare e insaporire, e condito con sale e pepe.
Gli spinaci vanno prima lessati e strizzati, in modo che rilascino pochissima acqua durante la cottura. Pronto il ripieno, non resta che rivestire lo stampo con il rotolo di pasta sfoglia pronta, pratica e comodissima. Abbiamo tempo per prepararla in casa? Allora facciamolo seguendo qualche prezioso consiglio.
Una quarantina di minuti in forno e la nostra torta salata ricotta e spinaci è pronta da portare in tavola per la felicità dei nostri ospiti!
Come servirla
Questa torta salata può fare al caso nostro in tantissime occasioni: dal pranzo settimanale in famiglia alla cena dell’ultimo minuto con amici, dai buffet agli aperitivi casalinghi. Possiamo anche metterla nel cestino del picnic e gustare fredda. È sempre una garanzia di bontà!
Consigli
Questo piatto è versatile e personalizzabile: gli spinaci possono essere sostituiti con le bietole o con le erbette miste, e possiamo anche insaporirla, oltre che con il pepe, con un pizzico di noce moscata.
Vogliamo una crosticina croccante e dorata in superficie? Distribuiamo qualche cubetto di provola o di scamorza, che la renderanno ancora più gustosa.
Conservazione
Nel caso dovesse avanzarne qualche fetta, la torta salata spinaci e ricotta si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, coperta da pellicola per alimenti. Volendo, possiamo anche congelarla negli appositi contenitori per il freezer e farla scongelare prima di riscaldarla al forno o al microonde.
Che ne dite di provare a farla anche voi? In pochissimi passaggi e con pochissima fatica avremo un piatto superlativo per arricchire la nostra tavola. E se vi piace l’abbinamento ricotta-erbette, provate anche questo delizioso strudel salato!
- Preparazione
- 7 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 47 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 500 g ricotta
- 100 g formaggio grattugiato
- 500 g spinaci lessati e strizzati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata ricotta e spinaci
Uniamo la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato in una ciotola e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo gli spinaci cotti e ben scolati, il sale e il pepe, e mescoliamo di nuovo per ottenere un composto omogeneo.
Foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro col rotolo di pasta sfoglia.
Versiamo e spalmiamo il nostro ripieno e richiudiamo i bordi.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti. Ed ecco pronta la nostra squisita e fragrante torta salata ricotta e spinaci!
Magda
Salve. Posso preparare questa torta un giorno prima? Se sì, come la riscaldo dopo?
21 Settembre 2024 Rispondi