Pubblicità
Strudel salato di verdure. Ricetta facile di Benedetta.
Lo strudel salato di pasta sfoglia è una ricetta perfetta per quando abbiamo bisogno di preparare un piatto sfizioso e saporito, ma anche semplice, che possa funzionare sia come aperitivo che come piatto forte di un pranzo o una cena veloci. Un’idea secondo me molto gustosa e originale è lo Strudel Salato di Verdure con Erbette e Ricotta, una torta salata vegetariana dal gusto delicato ma molto particolare: la ricotta si sposa benissimo con il sapore caratteristico delle erbette di campo!
Per questa ricetta ho scelto le erbette perché le avevo raccolte vicino casa, ma in alternativa si possono usare spinaci, cicoria, bietole, cime di rapa o un mix di erbette a piacere che possiamo trovare in tutti i supermercati, sia fresche che surgelate. Se poi vogliamo un gusto più deciso, ci basta sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora. La noce moscata, che io ho messo per insaporire perché mi piace molto, è facoltativa e possiamo anche non metterla, oppure possiamo scegliere di insaporire con un po’ di pepe.
Vogliamo aumentare la croccantezza del nostro strudel salato e renderlo anche più bello? Prima di infornare e dopo aver spennellato con il rosso d’uovo, spargiamo sulla superficie dei semi di sesamo.
Pubblicità
Questo strudel salato con erbette e ricotta è ideale anche come gustoso spuntino per picnic e gite fuori porta. Forza, provatelo anche voi e poi fatemi sapere se l’avete personalizzato in qualche modo!
Potrebbe interessarti anche: STRUDEL SALATO DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO, STRUDEL DI MELANZANE E RICOTTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g erbette di campo lessate e strizzate
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 13 g formaggio grattugiato 1 cucchiaio
- sale fino 1 pizzico
- noce moscata q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorli per spennellare
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola mettiamo le erbette, già lessate e strizzate, e aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata. Mescoliamo bene con una forchetta.
Prepariamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolandolo, e sistemiamo al centro il ripieno.
Richiudiamo la pasta sfoglia sul ripieno e sigilliamo bene le estremità.
Pubblicità
Mettiamo il nostro strudel salato su una teglia con carta forno e spennelliamolo col rosso d’uovo.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Ecco il nostro strudel salato con erbette e ricotta! Facciamolo leggermente intiepidire e poi portiamo in tavola!
Silvia
Ciao Benedetta! È possibile prepararlo il giorno prima secondo te? Grazie mille e complimenti!
1 Maggio 2021 Rispondi