Ricette contorni veloci

Pubblicità

Pubblicità

Basta scegliere bene gli ingredienti, seguire qualche consiglio e in pochi minuti porterete a tavola dei contorni sfiziosi e adatti a qualunque piatto e ad ogni occasione. Per un pranzo della domenica invitante, per una cena speciale appetitosa, o per un’occasione o una ricorrenza particolare.

Un contorno veloce completa e arricchisce ogni piatto con semplicità e in poco tempo. Le ricette che vi propongo sono davvero molto semplici e consentono di preparare tanti diversi contorni saporiti e gustosi. Protagoniste indiscusse sono le verdure, fresche e buone di stagione, genuine e buonissime. Consiglio sempre, dove possibile, di usare quelle di stagione perché sono più saporite e contengono molti più nutrienti. Ma se non trovate quello che state cercando tra i banchi del supermercato o in bottega, vanno benissimo anche quelle surgelate. Sceglietele e sostituitele sempre in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. È giusto personalizzare le ricette in modo che vi possano conquistare e soddisfare al 100%!

Contorni sfiziosi e facili da cucinare

I contorni hanno il pregio di essere piatti che si cucinano velocemente, conservando un sapore sempre ricco e appetitoso. Sono versatili e si abbinano bene sia alla carne che al pesce. Le verdure poi offrono una grandissima varietà di scelta e le stesse verdure si possono preparare in tantissimi diversi modi, tutti gustosi e sfiziosi.

Se avete poco tempo a disposizione e volete completare un secondo piatto a base di carne bianca, potete provare ad esempio la ricetta del cavolfiore croccante al forno, facilissima e veloce. La cottura al forno è l’ideale per ottenere un cavolfiore croccante, leggero e molto saporito. In alternativa al cavolfiore, potete anche provare i broccoli ripassati in padella, assolutamente perfetti come contorno di secondi di carne e di pesce. Se invece preferite qualcosa di più sostanzioso e ricco, vi consiglio i peperoni arrostiti al forno, perfetti nel periodo primaverile ed estivo e saporitissimi grazie all’aggiunta del condimento a base di sale, pepe, origano, aglio, basilico e olio d’oliva.

Mille modi di cucinare le patate

Le patate sono tra le verdure più buone e versatili che si possano cucinare come contorni veloci e sfiziosi. Si prestano a mille diverse ricette e stanno bene con tutto, dai piatti di carne più semplici e rustici, a quelli di pesce più elaborati e raffinati. Piacciono sempre a tutti, grandi e bambini e non stancano mai.

Classiche le patatine fritte croccanti, facilissime da preparare, rendono sempre tutti felici! Il segreto per ottenere delle patatine fritte super croccanti è quello di usare patate gialle perché hanno più amido e lasciarle riposare in acqua e sale. Sono sicura che i bambini tornando a casa da scuola e trovando le patatine saranno felicissimi. Se non volete friggere potete allora provare a fare le patate in padella, croccanti e irresistibili, pronte in pochi minuti e perfette se non sappiamo cosa fare per contorno, oppure quando abbiamo ospiti improvvisi. Altra valida alternativa tra i contorni sfiziosi sono le patate ripiene al forno, ideali per una cena tra amici. Il loro filante e cremoso cuore di formaggio conquisterà tutti al primo assaggio!

Insalate che passione!

Tra i contorni veloci e appetitosi che potete cucinare, non ci sono solo le patate. Zucchine, melanzane, carciofi, carote, funghi, etc… insomma avete l’imbarazzo della scelta! Senza dimenticare l’insalata, regina dal cuore verde e piatto estivo ideale per tantissime occasioni. Provate allora quelle speciali, come ad esempio l’insalatona spinaci, speck e mela, perfetta come contorno a un secondo piatto leggero, oppure ideale anche come piatto unico estivo da gustare in pausa pranzo o da mangiare in spiaggia sotto l’ombrellone. Un gusto davvero unico ed eccezionale anche nell’insalatona messicana, un contorno veloce per il quale bastano pochi ingredienti e cinque minuti di preparazione. Infine, se la verdura a foglia larga è la vostra passione, allora provate ad assaggiare l’insalatona caprese e tonno, con pomodori maturi, mozzarella fresca e un profumatissimo basilico di stagione. Arricchita con il tonno diventa un piatto unico davvero eccezionale.

Spero proprio che in questa sezione troverete idee e spunti per portare in tavola ogni giorno dei contorni sfiziosi, veloci e gustosissimi. Provate a cucinare tutte le ricette che vi piacciono di più e scrivetemi nei commenti che quelle che preferite.

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su