Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri

Cremosi, deliziosi, soffici e profumatissimi, i dolci fatti in casa sono le ricette più buone che si possa aver voglia di preparare. Belli da vedere e buonissimi da mangiare, riempiono con il loro aroma cucine e case, inebriandole con il loro profumo zuccherino.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Bagna per babà: come farla perfetta

Vediamo le dosi e il metodo migliore per preparare una perfetta bagna per babà al rum, al limoncello o analcolica a seconda dei gusti.

Cucina

Come decorare una cheesecake: idee per ogni occasione

Vediamo insieme come decorare una cheesecake: tra salse dolci, cioccolato, frutta fresca e secca è un trionfo di gusto e creatività!

Casa

Come organizzare una cena romantica

Si dice che il partner si debba prendere anche per la gola! Oggi vi darò qualche consiglio su come organizzare una cena romantica perfetta.

Cucina

Come fare una torta per San Valentino

Avete voglia di preparare una torta per San Valentino ma dovete decidere quale? Ecco tante idee originali, facili e super romantiche!

Cucina

Come fare le chiacchiere

Le chiacchiere sono i dolci fritti di Carnevale per eccellenza e prendono un nome diverso a seconda delle regioni: ecco come farle.

Cucina

Come fare i bignè: i consigli per ricette dolci e salate

Trucchi e consigli per fare i bignè gonfi e morbidi e, poi, tante idee golose per farcirli sia in versione dolce, sia salata.

Cucina

Come riciclare panettone e pandoro: le migliori ricette

Come riciclare panettone e pandoro per fare tiramisù, torte e dolci al cucchiaio: idee, alternative, ricette sfiziose e veloci da fare.

Cucina

Come decorare il tronchetto di Natale: classici e idee alternative

Vediamo come decorare il tronchetto di Natale, partendo dalla soluzione classica per poi scoprire altre idee golose e d’effetto!

Pubblicità

Esistono tantissime ricette di dolci: tradizionali, regionali, classiche e relative varianti. Dolci ricette perfette per qualunque occasione, dalla merenda sfiziosa alla colazione golosa, dal dolce scenografico per un’occasione speciale, alla classica pasticceria secca da gustare a fine pasto.

Non esiste stagione durante la quale non possano essere preparati dei dolci buoni capaci di tentare grandi e piccini. Facili da preparare, richiedono solo pochi passaggi e ingredienti che sono semplici da trovare in credenza o al supermercato. Le ricette per dolci che vi propongo abbracciano una vasta gamma di ingredienti e prevedono molte differenti tecniche di cottura. Si va dalle classiche torte cotte in forno alle creme al cucchiaio, dalle torte gelato a quelle senza cottura. Dolci facili e buoni per ogni occasione e per tutti i gusti.
Ricette di dolci per ogni occasione
I dolci fanno tornare tutti bambini. Piacciono sempre e il loro inconfondibile profumo evoca ricordi felici del passato, quando ad esempio, da piccoli, mangiavamo per merenda i dolci buoni della nonna, prima di correre fuori in giardino per continuare a giocare con gli amici. Rappresentano dolci parentesi di un passato che torna a rivivere a ogni morso di torta, a ogni cucchiaio di crema.

Il sapore aromatico e zuccherino delle torte accompagna sempre momenti di allegria condivisa e corona istanti di autentica felicità. Carichi di un bagaglio così importante, le ricette di dolci che vi presento vogliono essere attimi di gioia, mentre vengono mangiati ma anche durante la loro preparazione. Perché prepararli, da soli o in compagnia, è sempre divertente, oltre a essere anche molto semplice.

In questa sezione troverete quindi le ricette per dolci facili e buoni, adatti a tutte le vostre occasioni. Per una colazione ricca vi suggerisco di provare una fetta di Torta Cremosa alle Mele e Uvetta, una versione morbida e cremosa della tradizionale torta di mele, senza burro, che si prepara davvero in pochissimi minuti e senza l’utilizzo di strumenti elettrici.

Invece per un dessert di fine pasto vi consiglio di servire la vellutata Cheesecake Zebrata, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata, per gola e per decorazione. Per un sapore delizioso e genuino provate anche una variante del dolce classico della tradizione, cavallo di battaglia di tante nostre nonne, la Torta di Mele e More, con l’aggiunta di uno dei frutti di bosco più buoni di sempre. Pronti infine per il tè delle cinque con dei deliziosi biscottini di pasta di mandorle (o pasta reale), dall’inconfondibile sapore, dal profumatissimo aroma e dai ricchi colori vivaci.
Dolci facili e buoni
I dolci sono preparati da sempre e in tutto il mondo. Prepariamo e mangiamo dolci provenienti da ogni paese. Dall’America arriva la tradizionale Apple Pie, che io preparo nella variante della Crostata Ripiena di Mele, con un fragrante e friabile guscio di pasta frolla coperto, che racchiude un cuore delizioso di mele, zucchero, limone, cannella e uvetta.

Dalla Germania arriva il fantastico Strudel, che vi propongo in tre deliziose varianti: Strudel di mele e uvetta, pronto in pochi minuti grazie alla pasta sfoglia già pronta, lo Strudel di pesche e amaretti, con deliziose pesche sciroppate e lo Strudel Estivo di pesche, mature e dolci al punto giusto.

Tornando in Italia fatevi in giro per le regioni assaggiando ad esempio le Chiacchiere (chiamate anche frappe o bugie a seconda di dove sono preparate), un dolcetto tradizionale intramontabile che non può certo mancare sulle nostre tavole o alle feste di Carnevale. A Natale invece portate in tavola un pezzetto di Marche e provate a preparare il Fistringo, un dolce di Natale a base di fichi tipico della mia regione, che ogni anno in casa mia si prepara in grandi quantità da regalare a tutti, amici e parenti.

Insomma, con i dolci è possibile fare il giro del mondo rimanendo comodamente seduti al nostro tavolo da pranzo. Attraverso i dolci si impara a conoscere un popolo, la gente e gli usi e i costumi che hanno e che vivono da sempre. Con una fetta di torta in mano si può iniziare a conoscere la storia delle persone che, prima di noi, hanno preparato e mangiato quella stessa ricetta. Un tuffo nel passato, ma anche nel presente, che arricchisce e insegna.

Provate tutte le ricette che vi stuzzicano di più e che preferite e fatemi sempre sapere nei commenti se vi sono piaciute!

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su