TORTA DI MELE E MORE


Torta di Mele e More. Ricetta facile di Benedetta.

Quante versioni esistono della torta di mele? Direi infinite! Un dolce classico della tradizione, cavallo di battaglia di tante delle nostre nonne, che possiamo arricchire e aggiornare a seconda dei nostri gusti. La Torta di Mele e More è una variante davvero deliziosa, che aggiunge al sapore genuino delle mele presenti nell’impasto quel tocco sbarazzino e fresco delle more, uno dei frutti di bosco più buoni.

Questa ricetta è molto semplice da preparare e ci occorrono ingredienti che quasi sempre abbiamo già in casa. L’impasto è bello ricco, con la presenza di uova, zucchero, burro, latte, farina e naturalmente le mele. Ad aromatizzare il tutto, la scorza di limone grattugiata, che si sposa molto bene col sapore delle more. Queste sono presenti sulla superficie della torta e in cottura vengono leggermente inglobate dall’impasto man mano che lievita. Sulla superficie della torta, a dare un ulteriore tocco di dolcezza, ho spolverato dello zucchero (che può essere tranquillamente sostituito dallo zucchero di canna).

Questo squisito dolce casalingo, soffice e umido all’interno, è perfetto in ogni momento della giornata, ad esempio per una prima colazione super prima di andare a lavoro o a scuola. Se vogliamo invece servirlo come dessert di fine pasto, possiamo accompagnare la nostra Torta di Mele e More con un ciuffetto di panna montata… e il successo sarà assicurato!

Forza, cimentatevi anche voi in questa ricetta veramente facile e che non richiede troppo tempo. E mi raccomando: fatemi poi sapere nei commenti come è andata!

TORTA DI MELE E MORE


Potrebbe interessarti anche: TORTA DI MELE SEMPLICE, TORTA ANTICA DI MELE E AMARETTI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA DI MELE E MORE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 70 gr di latte
  • 250 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele (o 4 a seconda della dimensione)
  • 125 gr di more
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 2 cucchiai di zucchero (per la superficie)

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente montiamo le uova insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto alto, spumoso e biancastro. Aggiungiamo poi il burro fuso (ricordiamoci di lasciarlo un po’ intiepidire) e mescoliamo nuovamente per qualche secondo per incorporarlo.In una ciotola capiente montiamo le uova insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto alto, spumoso e biancastro. Aggiungiamo poi il burro fuso (ricordiamoci di lasciarlo un po’ intiepidire) e mescoliamo nuovamente per qualche secondo per incorporarlo.
  2. Aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando di continuo, e poi il lievito per dolci. Dovremo ottenere un composto liscio.Aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando di continuo, e poi il lievito per dolci. Dovremo ottenere un composto liscio.
  3. Aggiungiamo anche la buccia di limone grattugiata e il latte a filo, mescolando poi fino a completo assorbimento.Aggiungiamo anche la buccia di limone grattugiata e il latte a filo, mescolando poi fino a completo assorbimento.
  4. Sbucciamo le mele, priviamole dei semi e tagliamole a fettine sottili. Incorporiamo anche queste all’impasto, mescolando con un cucchiaio o una spatola.Sbucciamo le mele, priviamole dei semi e tagliamole a fettine sottili. Incorporiamo anche queste all’impasto, mescolando con un cucchiaio o una spatola.
  5. Foderiamo una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo dentro il composto, livellandolo; distribuiamo le more su tutta la superficie e infine spargiamo sopra lo zucchero.Foderiamo una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo dentro il composto, livellandolo; distribuiamo le more su tutta la superficie e infine spargiamo sopra lo zucchero.
  6. Inforniamo la nostra torta di mele e more in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI MELE E MORE

  • Natalina - 23 Novembre 2020 18:46

    Ricetta semplice da eseguire e torta buonissima. Grazie Benedetta !!!

  • Laura - 18 Novembre 2020 15:43

    Ciao Benedetta, complimenti per tutte le tue fantastiche ricette!
    Io sono intollerante al lattosio quindi vorrei sapere se in questa ricetta è possibile sostituire il burro con l’olio e, se sì, in che quantità.
    Grazie in anticipo! ♡

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Novembre 2020 17:29

      Ciao Laura, puoi sostituire il burro con 80 grammi di olio 😊