Ricette Antipasti carne

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri

Gli antipasti di carne accolgono gli ospiti e li invitano a sedersi a tavola con gusto e impazienza. Leggeri, semplici e sfiziosi colorano i piatti e rallegrano ogni occasione. Sono un lieto benvenuto e un’anteprima golosa delle successive pietanze. Gli antipasti a base di carne che voglio proporvi in questa sezione, sono adatti a ogni occasione e per qualunque stagione. Si combinano perfettamente con tutti i menù, stimolano l’appetito e soddisfano qualunque palato. Nessuno resiste davanti a un vassoio di antipasti carne caldi, o freddi, che invitano ad allungare la mano e a prenderne un altro! Sono facili da preparare, non richiedono molto tempo ai fornelli e piacciono sempre a tutti. Un ottimo modo per iniziare un pranzo della domenica in famiglia, oppure una cena d’estate tra amici, consumata nel fresco e nell’intimità del proprio giardino. Vediamo insieme qualche proposta da portare in tavola e scopriamo qualche trucchetto per risparmiare tempo e fare un figurone con la famiglia, parenti e amici.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Antipasti Carne: stupire con gli affettati

Nel nostro paese gli affettati rivestono un ruolo molto importante sulle tavole di ogni giorno. Difficile che possano mancare in frigorifero, arricchiscono, da sempre, pranzi, merende, cene e buffet in ogni occasione. Tantissime le tipologie che troviamo al banco gastronomia, al supermercato, tutte buonissime e adatte per essere utilizzate per preparare qualche ghiotto antipasto di carne. Solo per farvi qualche esempio, provate i Muffin salati alla boscaiola, dove il prosciutto cotto si fonde alla perfezione con uova, parmigiano e funghi misti. Invece, negli Asparagi in crosta, troviamo il saporito speck avvolto in un abbraccio di croccante pasta sfoglia.

Per chi ama la mortadella deve assolutamente provare i Calzoncini ripieni di ricotta mortadella e olive, una ricetta facile e veloce, che non richiede alcun tempo per la lievitazione e che si completa con una frittura asciutta e veloce. In estate, durante le lunghe e afose giornate di luglio e agosto, io preparo sempre i Sacchettini di bresaola, farciti con morbida robiola ed erba cipollina, sono degli stuzzichini leggeri e invitanti che vanno sempre a ruba. Una variante molto gustosa della ricetta a base di bresaola, è quella dei Fagottini di prosciutto crudo, che possono essere farciti a scelta con formaggio cremoso, melone fresco, o deliziosi pomodorini di stagione.

 

Antipasti di carne veloci per ogni occasione

Che si tratti di un pranzo in famiglia, di una cena con amici, o di un buffet per un evento speciale, non fate mai mancare sulla tavola gli antipasti di carne. Sono buonissimi, gustosi e, soprattutto, velocissimi da preparare. Come i magnifici Sandwich di zucchine e di melanzane, un’idea molto carina e originale pronta in 5 minuti, che racchiude tutto il buono e la genuinità d’ingredienti freschi e selezionati. Oppure provate i Rotolini di Mortadella, che di solito io preparo in tre versioni diverse, ma potete sbizzarrirvi con ripieni e farciture a piacere, tanto sono sempre eccezionali!

Colorate la tavola con i Pancake salati zucchine e pancetta, ideali a pranzo, cena e merenda e deliziate gli ospiti con i Tartufi salati, semplicissimi da preparare, anche con i bambini, non richiedono cottura e sono tanto belli da vedere, quanto buoni da mangiare.

Gli antipasti sono sempre apprezzati da tutti, da chi cucina e da chi si siede a tavola. Non richiedono mai troppo tempo dietro ai fornelli e permettono di scatenarsi con creatività e fantasia. Eleganti e sofisticati gli antipasti di pesce, leggeri e genuini gli antipasti vegetariani, si possono preparare in mille modi diversi, usando tutti gli ingredienti preferiti e arricchendoli con estro e inventiva. Esistono tanti modi per dire “antipasto” e sicuramente uno di questi è l’antipasto di carne, il re di aperitivi, feste, cerimonie, eventi e occasioni speciali.

 

Antipasti di Natale di carne: non possono mai mancare!

Sulla tavola delle feste, gli antipasti non possono (e non devono) mai mancare. Imbandiscono con eleganza e gusto e possono essere presentati in tanti modi diversi, fantasiosi e originali. A Natale, ad esempio, per un grandioso effetto scenico provate le Stelle di Natale con prosciutto e provola, preparate con pasta sfoglia, provola e prosciutto cotto. Oltre a essere buonissime, queste golose stelline sono perfette come antipasto di carne in pranzi e cene natalizie.

Rimanendo in tema di antipasti dall’effetto WOW, a Natale, mettete in tavola anche la Maxi brioche di Natale, un’alternativa facile e sfiziosa al classico panettone gastronomico che è solito arricchire le tavole per le feste. Si tratta di un’idea davvero unica, perché potete servirla in tanti modi diversi, sia salata che dolce. All’inizio come antipasto di carne appetitoso e invitante e alla fine come cremoso e profumato dolce per festeggiare con gusto. 

A Natale io preparo sempre anche le Frittelle di Natale, mi piace il fritto, anche se non bisogna mai esagerare, ma durante le feste ci possiamo concedere anche qualche piacere in più. Niente di meglio, allora, che delle fragranti e croccantissime frittelline di pancetta, broccoli e olive nere. Poi, come sempre, scegliete voi come farcirle per renderle davvero uniche.

 

Antipasti di carne facili e veloci

Per partire sempre alla grande, mettete in tavola gli antipasti. Accolgono bene, si presentano magnificamente e li potete preparare in poche semplici mosse. Freddi o caldi che siano, gli antipasti di carne sono adatti in ogni occasione e su qualunque tavola. Se avanzano (ma non avanzano mai!) possono essere mangiati anche il giorno dopo e si conservano sempre benissimo. Vi bastano davvero pochissimi ingredienti, di solito immancabili in dispensa, per preparare qualcosa di buono e originale. Per voi ho quindi voluto raccogliere un po’ d’idee che io stessa ho provato, proposto e assaggiato nel corso degli anni. Spero possano esservi utili. Provatele tutte e fatemi sapere se vi sono piaciute.

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su