Pubblicità
Ascolta la ricetta
Vi ricordate la mia torta rustichella? L’avevamo preparata insieme con tanti ripieni diversi, uno più sfizioso dell’altro. Questa volta vi propongo la rustichella alla zucca, una variante autunnale altrettanto gustosa e facilmente personalizzabile.
Renderemo la nostra rustichella, soffice e saporita, ancora più buona con l’aggiunta della zucca nell’impasto, e la farciremo con prosciutto cotto e scamorza, un’accoppiata sempre vincente e gustosa. Che sia per un buffet, un apericena o come antipasto in un ricco menu, questa torta salata soffice ci farà fare un figurone!
Torta rustichella alla zucca: come prepararla
La preparazione di questa rustichella è molto semplice ed è alla portata di tutti. La prima cosa da fare è grattugiare la zucca: ci serviranno circa 200 grammi di zucca da pulire per poi ottenere 150 grammi di zucca grattugiata. Usiamo pure la nostra varietà di zucca preferita, basta che sia matura e non troppo acquosa.
A questo punto prepariamo l’impasto, mescolando in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, latte, olio di semi, la farina un po’ alla volta e il lievito. In ultimo, aggiungiamo e amalgamiamo la zucca grattugiata. Versiamo un terzo dell’impasto in una tortiera, livelliamo e poi mettiamo il ripieno, adagiando le fette di prosciutto e di scamorza.
Pubblicità
Non ci resta infine che ricoprire con il resto dell’impasto e cuocere la nostra torta salata in forno a 170 °C per 25 minuti. Vedrete che delizia filante!

Cottura in friggitrice ad aria
La nostra rustichella alla zucca si può facilmente preparare anche cuocendola in friggitrice ad aria. Dovremo solo rivedere le dosi degli ingredienti per l’impasto in questo modo: 2 uova, 100 g di latte, 30 g di olio di semi, 30 g di formaggio grattugiato, mezzo cucchiaino di sale, 170 g di farina, mezza bustina di lievito per friggitrice ad aria, 75 g di zucca grattugiata.
Pronto l’impasto, procediamo come da ricetta assemblando la torta salata in uno stampo adatto alla friggitrice ad aria e poi cuociamo a 160 °C per 20 minuti.
Come servirla
Questa torta salata alla zucca è incredibilmente versatile: la possiamo proporre come ricco antipasto in un bel menù a tema autunno, oppure per un aperitivo o una cena in piedi con gli amici. Ma è anche un perfetto secondo piatto da abbinare a un primo leggero, o un piatto unico da portare in tavola con una fresca insalata mista. Insomma, è un passepartout da tenere come asso nella manica!
Forza, ora prepariamo insieme la mia rustichella alla zucca e poi fatemi sapere nei commenti se l’avete personalizzata!
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche:
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 g zucca peso della polpa
- 3 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino sale fino
- 150 g latte
- 50 g olio di semi
- 250 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
per il ripieno
- 120 g prosciutto cotto a fette
- 200 g scamorza a fette
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rustichella alla zucca
Puliamo la zucca, poi grattugiamola e teniamola da parte in una ciotola (ci occorreranno circa 200 g di zucca per ottenere 150 g di polpa grattugiata).
In un’altra ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e diamo una prima mescolata con una forchetta.
Versiamo l’olio di semi e il latte e continuiamo a mescolare per incorporarli.
Adesso uniamo la farina, poca alla volta, e poi il lievito.
In ultimo aggiungiamo la zucca grattugiata e amalgamiamola bene all’impasto.
Pubblicità
Versiamo circa un terzo dell’impasto in una teglia dal diametro di 24 cm, unta e infarinata, e livelliamolo bene per creare la base della nostra rustichella.
Sistemiamo sopra le fette di scamorza e quelle di prosciutto.
Copriamo il ripieno con il restante impasto, livellando bene la superficie.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti circa (con il forno statico, aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Sforniamo, lasciamo intiepidire giusto qualche minuto e poi estraiamo la rustichella dallo stampo mettendola su un piatto da portata.
La nostra sfiziosissima torta rustichella alla zucca è pronta da portare in tavola!
Consigli
Per una versione senza glutine, ci basta sostituire la farina con un mix di 200 g di farina di riso e 70 g di fecola di patate.
Se non ci piace la zucca, possiamo sostituirla con le carote nella stessa quantità, e avremo una rustichella alle carote altrettanto sfiziosa!
Possiamo variare il ripieno della nostra rustichella in mille modi: io vi consiglio di provarla anche con con speck e gorgonzola oppure con salame ed emmental. Per una versione vegetariana, possiamo invece farcirla con funghi e provola, o con delle verdure grigliate.
Con le stesse dosi di impasto, possiamo preparare in alternativa 10 muffin salati alla zucca oppure un bel ciambellone.
Se vogliamo arricchirla e renderla anche più carina, aggiungiamo dei semi di zucca sulla superficie prima di infornare.
Conservazione
Sono certa che la rustichella alla zucca verrà spazzolata in men che non si dica, ma se dovesse avanzarne un po’ la possiamo conservare in frigo ben coperta da pellicola oppure dentro un contenitore per alimenti e si mantiene buona per un paio di giorni. Al momento di mangiarla, possiamo scaldarla velocemente in friggitrice ad aria e tornerà super fragrante!
Paneangeli
PENNY
L’Angelica










Edda
Posso frullare la zucca?
21 Aprile 2026 Rispondi