Torta di verdure

Una torta salata dai sapori e colori estivi, facilissima da preparare e perfetta come antipasto, piatto unico o aperitivo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
14
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

D’estate, quando voglio fare un figurone con i miei ospiti, preparo una torta di verdure colorata e scenografica, ma soprattutto squisita! Il giallo del peperone, il verde della zucchina e il rosso dei pomodorini richiamano subito alla mente la bella stagione e le giornate assolate, e rendono questa torta salata con verdure davvero invitante e perfetta come antipasto, piatto unico o stuzzichino per aperitivi e buffet da organizzare all’aperto insieme ad amici e familiari.

Torta di verdure: estiva, colorata e gustosa

La preparazione è semplicissima e veloce: partiremo dal ripieno, cuocendo peperoni, zucchine e pomodorini in padella con un soffritto di cipolla. Tagliando le verdure a pezzetti abbastanza piccoli, in un quarto d’ora al massimo saranno cotte al punto giusto.

Mentre facciamo intiepidire il ripieno, possiamo dedicarci alla preparazione della base di questa deliziosa torta di verdure. Faremo una pasta brisée salata, perfetta per questo tipo di ricette, friabile e leggera. Ci basta mettere in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto: acqua, olio di semi, sale, lievito (io ho usato il lievito istantaneo per torte salate Pizzaiolo PANEANGELI, ideale per tantissimi prodotti da forno salati), e poi – dopo una prima veloce mescolata – aggiungere e incorporare poco per volta la farina.

Pubblicità

Dopodiché continuiamo a lavorare l’impasto sul piano infarinato, fino ad arrivare a una consistenza omogenea e non appiccicosa. A questo punto è pronto per essere subito steso! Facciamolo su un foglio di carta forno infarinato, in questo modo sarà molto più semplice sistemarlo dentro la teglia (ricordiamoci prima di ungerla e infarinarla per bene). Dopo aver sistemato la base della torta salata nello stampo, versiamo dentro le verdure ormai intiepidite e allarghiamole bene.

torta salata con verdure
Torta di verdure

Il ripieno sarebbe già delizioso così, ma per renderlo davvero irresistibile useremo come legante un composto di uova e panna da cucina insaporito con pepe e sale. Dopo averlo preparato lo verseremo sulle verdure, cercando di distribuirlo bene (piccolo trucchetto per riuscirci: muoviamo un pochino la teglia e il liquido si spanderà facilmente).

A questo punto non ci resta che infornare la nostra torta salata con verdure per una mezz’oretta a 170 °C e attendere mentre un delizioso profumino invaderà tutta la cucina!

Pubblicità

Cottura in friggitrice ad aria

Possiamo cuocere la nostra torta di verdure anche in friggitrice ad aria, a 160 °C per 25-30 minuti, dimezzando le dosi della ricetta e usando uno stampo apposito, adeguato alle dimensione del cestello.

Come gustare la torta di verdure

Perfetta per antipasto o come piatto unico per un pranzo o una cena veloci, questa torta salata vegetariana è l’ideale anche per un aperitivo casalingo in giardino o in terrazza, anche perché è ottima sia calda che fredda. Possiamo tagliarla e fette o quadrotti e servirla con altri stuzzichini, di certo andrà a ruba!


Allora, che ne dite? Vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questa torta salata colorata ed estiva e poi vi aspetto come sempre nei commenti per conoscere le vostre impressioni e vedere le foto delle vostre torte salate!

Preparazione
20 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 10 persone

per la base

  • 80 g acqua
  • 80 g olio di semi
  • 1 cucchiaino sale fino
  • ½ bustina lievito istantaneo per torte salate Pizzaiolo PANEANGELI
  • 250 g farina

per il ripieno

  • 1 cipolle
  • 1 peperoni gialli
  • 1 zucchine
  • 150 g pomodorini
  • 2 uova
  • 200 ml panna da cucina
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)

Gli utensili di Benedetta

Padella 28cm

28 cm di diametro con corpo in alluminio forgiato 100% riciclabile e fondo con spessore di 3,8 mm. Rivestimento ceramico antiaderente. Ideale per cottura a induzione e con fornello a gas.

€ 49,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di verdure

Torta di verdure - Step 1

Iniziamo facendo soffriggere la cipolla tritata in una padella con un po’ d’olio. Poi aggiungiamo il peperone a pezzetti e facciamo cuocere giusto un paio di minuti.

Torta di verdure - Step 2

Aggiungiamo la zucchina tagliata a cubetti e cuociamo per altri 10 minuti circa.

Torta di verdure - Step 3

A questo punto uniamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo, e lasciamo andare ancora per un paio di minuti. Poi spegniamo e facciamo intiepidire le verdure.

Torta di verdure - Step 4

Intanto prepariamo la base della nostra torta salata: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio di semi, un cucchiaino di sale, il lievito istantaneo per torte salate Pizzaiolo PANEANGELI e diamo una prima veloce mescolata.

Torta di verdure - Step 5

Continuando a mescolare, aggiungiamo la farina poco per volta.

Torta di verdure - Step 6

Quando l’impasto ha preso consistenza, continuiamo a impastare sul piano infarinato.

Torta di verdure - Step 7

Impastiamo fino a ottenere una consistenza più o meno omogenea e non appiccicosa.

Pubblicità

Torta di verdure - Step 8

Con il mattarello stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato, fino a ottenere un disco dello spessore di circa 3 mm.

Torta di verdure - Step 9

Prepariamo una teglia da 28 cm di diametro, oliata e infarinata, e con un colpo secco rovesciamo la base all’interno, poi stacchiamo la carta forno e se occorre rifiliamo i bordi.

Torta di verdure - Step 10

A questo punto sistemiamo le verdure cotte sulla base della nostra torta salata, distribuendole per bene.

Torta di verdure - Step 11

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, la panna da cucina e mescoliamo tutto con una forchetta.

Torta di verdure - Step 12

Versiamo il composto sopra le verdure e muoviamo un po’ la teglia per distribuirlo bene.

Torta di verdure - Step 13

Abbassiamo i bordi della torta salata con i rebbi di una forchetta e poi inforniamo in forno ventilato a 170 °C per circa 30 minuti.

Torta di verdure - Step 14

La nostra torta di verdure è pronta da gustare… guardate che colori e che aspetto invitante!

Torta di verdure - Step 15

Consigli per sostituzioni e varianti

Come verdure io ho utilizzato peperoni, zucchine e pomodorini, tipici dell’estate e dai colori accesi. Ma niente ci vieta di usare altri ortaggi, compresi quelli che abbiamo in frigo. Oppure possiamo prepararla con un solo tipo di verdura, ad esempio solo con peperoni o solo con zucchine.

Riguardo il soffritto, al posto della cipolla possiamo usare dello scalogno o anche del porro, in base ai nostri gusti. Per il composto di uova e panna, al posto della panna da cucina possiamo utilizzare la panna fresca, e insaporire con le spezie che preferiamo.

Per una versione filante, invece, al posto delle uova con la panna mettiamo della scamorza, della caciotta o della provola a cubetti: il formaggio si scioglierà in cottura e sarà una vera delizia!

 

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.82

139 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (10)

Scrivi un commento
  • marzia-curraogmail-com

    Ciao Benedetta!
    Con cosa posso sostituire la panna?
    Grazie

    4 Settembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marzia, puoi sostituire la panna con la ricotta allungata con un po’ di latte, oppure 150ml di latte, oppure puoi sostituire il composto di uova e panna con della scamorza o della provola per una versione balla filante 😘

      4 Settembre 2023 Rispondi

      • marzia-curraogmail-com

        Grazie mille😘

        5 Settembre 2023 Rispondi

  • Careddu Gabriella

    La foto di Careddu Gabriella

    Ciao Benendeta ho provato anche questa, ma invece dei peperoni ho messo la melenzana e ottima grazie. buon file settimama bacioni Gbabry.

    24 Giugno 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Gabry! Un abbraccio ❤️

      24 Giugno 2023 Rispondi

  • ADRIANA ANTONUTTI

    Ciao Benedetta, come posso sostituire il peperone che mi risulta pesante?

    23 Giugno 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Adriana, puoi non mettere nulla oppure sostituirlo con una verdura che preferisci 😊

      23 Giugno 2023 Rispondi

  • Daniela

    La foto di Daniela

    Prima volta, grazie per la ricetta facile e veloce ❤️

    22 Giugno 2023 Rispondi

  • Careddu Gabriella

    Ciao Benedetta poddo usate la pasta gia’ pronta grazie buona giornta Gabry <3

    20 Giugno 2023 Rispondi

  • Careddu Gabriella

    Ciao Benedetta posso usare la pasta gia pronta? buon pomeriggio grazie da Gbabry <3

    20 Giugno 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di verdure

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di verdure

Torna su