POMODORI ARROSTO RICETTA FACILE



I pomodori arrosto sono una ricetta facilissima per un contorno fresco e sano. Mi piace accompagnarli alla carne ai ferri, ai formaggi e ai salumi e durante l’estate li preparo spesso. Mi piacciono talmente tanto che ne faccio una bella scorta in freezer, già cotti, per poterli gustare tutto l’inverno.

INGREDIENTI

  • pomodori q.b
  • sale
  • aglio
  • rosmarino

PROCEDIMENTO

  1. Per fare i pomodori arrosto, laviamoli e tagliamoli a metà. Sistemiamoli in fila su una graticola con la buccia verso il basso, aggiungiamo sale, aglio e rosmarino. Lasciamo cuocere 20-25 minuti sul barbecue senza mai girarli. Quando sono appassiti in superficie e leggermente bruciacchiati sul fondo sono pronti.
  2. Se non avete il barbecue potete prepararli sul fuoco usando una bella bistecchiera in ghisa o una piastra, vengono benissimo ugualmente.
  3. Appena pronti possiamo servire subito aggiungendo un po' di olio di oliva.
  4. Se invece vogliamo conservarli per l'inverno prendiamo una teglia di alluminio e sistemiamo un foglio di carta forno sul fondo. Mettiamo i pomodori tutti in fila senza sovrapporli. Chiudiamo la teglia con il suo coperchio e mettiamola in freezer. In questo modo i pomodori arrosto si conservano per 6 - 8 mesi. Se invece vogliamo conservarli per l'inverno prendiamo una teglia di alluminio e sistemiamo un foglio di carta forno sul fondo. Mettiamo i pomodori tutti in fila senza sovrapporli. Chiudiamo la teglia con il suo coperchio e mettiamola in freezer. In questo modo i pomodori arrosto si conservano per 6 - 8 mesi.
  5. Quando li vogliamo servire togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno a 180°C per 20-25 minuti. Quando li vogliamo servire togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno a 180°C per 20-25 minuti.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POMODORI ARROSTO RICETTA FACILE

  • Terry - 1 Settembre 2020 0:05

    Li ho fatti spesso quest’estate,sono buonissimi!!Ogni volta ho aumentato la quantità perché finivano in men che non si dica.😋😋

  • Marzia - 19 Agosto 2020 18:32

    Ciao Benedetta, oggi abbiamo acceso il forno a legna e stiamo preparando i tuoi pomodori arrosto per cena. Speriamo vengano bene! Un abbraccio a te e Marco, sappiamo come ci si sente a perdere un amico a quattro zampe 🐾
    Siate forti! 🌈

  • Katia Marcolini - 12 Agosto 2020 16:27

    Ciao Benedetta posso invece che metterli in frizzer, metterli in un vasetto con l’olio per conservarli in inverno?

  • antonella - 3 Agosto 2020 17:14

    non la abbiamo ancora fatta ma sembrano invitanti

  • barbara - 21 Settembre 2019 10:10

    POSSO PEPARARE I POMODORI ARROSTO NEL FORNO?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Settembre 2019 13:49

      Ciao Barbara sì certo 🙂

  • Daniel - 21 Agosto 2019 21:18

    Qual è la varietà più consigliata da fare alla griglia?

  • rita pasqualoni - 2 Ottobre 2018 19:12

    prova i pomodori arrosto invece che col rosmarino con la maggiorana