Tra gli antipasti e gli aperitivi classici della nostra tavola ci sono anche le bruschette. Sono una ricetta perfetta per ogni momento della giornata, perché si possono condire davvero in tantissimi modi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Tra gli antipasti e gli aperitivi classici della nostra tavola ci sono anche le bruschette. Sono, in realtà, una ricetta perfetta per ogni momento della giornata, anche per uno snack, per il pranzo o una cena veloce, perché si possono condire davvero in tantissimi modi! La bruschetta classica, però, è quella con il pomodoro e il basilico, deliziosa e profumata.

Anche se si tratta di una ricetta semplice, per preparare una bruschetta a regola d’arte bisogna seguire alcune regole! La prima, intanto, è di scegliere il pane giusto, perché non tutti i tipi di pane sono adatti a questa preparazione.

Poi, a seconda dei gusti, bisogna anche scegliere degli ottimi pomodori, che una volta conditi e adagiati sul pane caldo sprigioneranno tutto il loro profumo d’estate. Dai, vediamo insieme come preparare delle ottime bruschette!

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti *

*60 minuti per il riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 500 g pomodori ciliegini, piccadilly o datterini
  • 8 fette pane tipo pugliese
  • aglio q.b.
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Per preparare le bruschette per prima cosa laviamo i pomodori e li tagliamo in pezzettini. Quindi li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo sale quanto basta.

Ricorda che

  • Il sale tira fuori l'acqua dei pomodori! Se li preferiamo meno sugosi, dopo aver messo il sale aspettiamo una decina di minuti, quindi scoliamo l'acqua in eccesso.

A nostro gusto aggiungiamo ai pomodori l’aglio – ne bastano due spicchi tagliati a metà – le foglie di basilico e l’olio extravergine d’oliva.

Pubblicità

Aggiustiamo ancora di sale, se serve, quindi copriamo i pomodori con un coperchio o della pellicola e lasciamoli riposare un’oretta a temperatura ambiente. Poi togliamo l’aglio.

Prendiamo ora il pane, per abbrustolirlo. Tagliamo 8 fette di spessore medio, né troppo sottili, né troppo spesse, e mettiamole a tostare su una piastra o una padella calda.

L’idea in più

  • Il pane si può tostare anche in forno per 7-8 minuti a 200°C con il grill, girandolo a metà cottura. Ma anche nella friggitrice ad aria! Bastano 5 minuti a 200°C per avere una fetta di pane croccante fuori e morbido dentro.

Quando il pane è pronto e ancora caldo strofiniamolo con uno spicchio d’aglio e versiamoci un po’ d’olio. Poi, con un cucchiaio, adagiamoci su un po’ del nostro condimento di pomodori. Infine decoriamo ancora con qualche foglia di basilico.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Bruschette

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Bruschette

Torna su