La casa deve essere sempre un posto accogliente per noi, la nostra famiglia, i parenti e gli amici che ci vengono a trovare.

Pulire casa non è una delle attività più divertenti che si possa fare, ma è un’attività necessaria e non va mai trascurata.

Quindi durante la giornata, o comunque la settimana, bisogna dedicare del tempo alle pulizie di casa. Ma da dove iniziare a pulire casa? Ci sono tante stanze e tante cose a cui pensare per tenere in ordine e pulita un’abitazione. La cosa migliore da fare è quella di cercare di evitare di accumulare troppo lavoro arretrato tutto insieme. Meglio dilazionare i compiti giorno per giorno. E comunque ho qualche consiglio furbo in serbo per voi per riuscire ad avere una casa fresca e in ordine in un’ora soltanto!

Lo so, sembra quasi impossibile, ma basta un po’ di organizzazione e seguire qualche indicazione e la casa sarà pronta ad accogliere anche ospiti inaspettati. Famiglia, lavoro, studio, hobby etc. impegnano la giornata di tutti e trovare il tempo anche per pulire casa, sembra davvero impossibile. Io di solito mi dedico alle pulizie di casa il sabato o la domenica. Durante la settimana invece non dedico mai più di un’ora al giorno a questa noiosa attività. Però quando qualcuno viene a trovarmi, rimane sempre stupito che la casa sia sempre in ordine, fresca e pulita.

Di solito mi chiedono come sia possibile, visto i miei numerosi impegni. Quando rispondo che di norma non dedico mai più di un’ora alle pulizie, nessuno mi crede mai! In realtà avendo provveduto a pulire casa a fondo durante il weekend, nel resto della settimana non mi resta che dare una veloce rinfrescata. Infatti uno dei segreti più importanti per pulire casa velocemente è partire da una casa già pulita. In questo modo basta occuparsi delle faccende domestiche quotidiane per non più di un’ora al giorno, così da avere sempre un ambiente pulito e in ordine durante tutta la settimana.

Come pulire la casa

Ho voluto creare questa sezione per darvi qualche consiglio furbo, pulire, non è tra le mie attività preferite, è piuttosto noioso e alcune operazioni sono davvero monotone e pesanti. Però ho pensato di raccogliere i migliori dieci trucchi della nonna che vi aiuteranno in casa, per tenere sempre tutto sotto controllo, pulito e in ordine.

I consigli della nonna

Molto spesso la soluzione al problema è proprio sotto ai nostri occhi, ma non riusciamo a vederla. Ad esempio l’aceto che usiamo nelle ricette in cucina, oppure il bicarbonato che prendiamo per digerire, o ancora del semplice sale, sono tutti elementi che si possono facilmente trasformare in valide soluzioni per risolvere velocemente piccoli problemi di pulizia quotidiani. E questo, le nostre nonne, lo sanno molto bene. Quindi, se siete alla ricerca di qualche piccolo ma prezioso consiglio per sgrassare una pentola, pulire bene i pavimenti, o semplicemente eliminare una macchia da una tovaglia, spero possiate trovare la soluzione che fa per voi in questa specifica categoria.

Presto e bene!

Sì lo so, presto e bene non stanno insieme, almeno così dice il vecchio proverbio popolare. In realtà e parlo per esperienza personale, se si presta particolare attenzione a quello che si sta facendo e si segue qualche consiglio furbo, tramandato di generazione in generazione, il lavoro riesce piuttosto bene e senza perdere troppo tempo.

Questo vale anche per le pulizie di casa e per tutte le attività connesse, da come pulire le tende a come pulire il frigorifero, da lucidare i mobili in legno per farli durare e conservare nel tempo, a eliminare il calcare dal ferro da stiro.

Insomma, pulire casa non sarà come cucinare primi piatti e dolci al cucchiaio che conquistano tutti al primo boccone, ma non è un’attività che ci possiamo permettere di trascurare. A tutti piace avere una casa sempre bella, pulita e profumata e questo richiede tempo e dedizione.

Quindi vi lascio scoprire tutti i segreti per delle pulizie facili e veloci che vi permetteranno di avere sempre una casa a prova di ospite e vi lasceranno anche tutto il tempo libero che desiderate da dedicare, ad esempio, alla preparazione di qualche buonissima ricetta semplice e gustosa.

Decorare casa

Ogni stanza della casa richiede delle attenzioni. Sala da pranzo, cucina, salotto, camera da letto, taverna, etc… Ogni ambiente, per essere gradevole e accogliente, deve essere organizzato e decorato al meglio. E non sempre occorrono designer di interni costosi, o spendere tanti soldi per arredi e complementi di ultima tendenza.

L’importante è mettere in ciascuna stanza un tocco personale, qualcosa che parli di noi e del nostro stile e che ci rappresenti al meglio. Decorare casa è frutto di attenzione ai dettagli e ottimizzazione degli spazi per renderli funzionali.

Non c’è solo la cucina o la dispensa di cui prendersi cura. Una casa è fatta di tanti diversi ambienti, da vivere e condividere ogni giorno con le persone care. Per questo motivo deve essere confortevole e ospitale e deve saper assolvere alle proprie funzioni nel miglior modo possibile. Per questo ho deciso di creare questa sezione dedicata a “come abbellire la casa”, sperando vi possa tornare utile per trovare qualche nuova brillante idea per organizzare, decorare e addobbare le vostre case. Che si tratti di una stanza o di un intero appartamento, ho raccolto qualche idea furba e alcuni suggerimenti per trovare ad ogni angolino di casa una soluzione migliore in base ai propri gusti.

Come arredare…

L’arredamento dice tanto di noi, dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Il modo in cui disponiamo mobili e oggetti è una chiara espressione del nostro stile. Uno stile che possiamo ritrovare in ogni stanza della casa, grande o piccola che sia. Arredare poi non è mai solo una questione estetica. L’arredamento che scegliamo e disponiamo in casa deve rispondere anche a precise regole funzionali. Per arredare la cucina, ad esempio, cuore dell’abitazione, è importante scegliere bene l’arredo tanto quanto lo è disporre nel modo corretto i mobili e prestare attenzione alla giusta illuminazione. Se riusciamo a rendere la cucina una zona accogliente e funzionale, allora tutta la casa lo diventerà un po’ di più.

Ricordiamoci poi che una casa non è fatta solo di stanze e spazi aperti, ma anche di corridoi e passaggi. Il mio consiglio è quello di non trascurare i corridoi, ma cercare di renderli funzionali, pratici e anche belli da vedere. Che si tratti di sfruttare un corridoio stretto o di abbellire un corridoio molto ampio, per arredare un Corridoio la cosa più importante da fare è prendere bene le misure, soprattutto le larghezze, perché da questa dipende la profondità dell’arredamento da acquistare.

Un’altra stanza molto bella che rappresenta uno degli spazi più versatili della casa, è la taverna. Un ambiente che possiamo dedicare al relax, oppure alle feste in casa con buffet con amici e parenti, o ancora come cantinetta. Insomma è un ambiente molto articolato e per questo motivo deve essere allestito in modo da risultare sempre accogliente e confortevole. Per sapere come arredare una taverna partiamo, prima di tutto, dal decidere a cosa deve essere destinata, poi prendiamo bene le misure e studiamo la disposizione dei vari punti luce.

La cura dei dettagli

Prendersi cura dello spazio dove viviamo non significa solo pensare al suo arredamento. Una casa è fatta da tanti piccoli dettagli che contribuiscono a creare la giusta atmosfera. Una casa la possiamo decorare in tanti diversi modi e per tante differenti occasioni. Ad esempio, per trasformare l’aspetto di una stanza qualche volta magari può bastare scegliere un tappeto giusto, del colore e delle dimensioni corrette. Sapere quindi come scegliere i tappeti per la casa può aiutare a definire meglio gli spazi e a inquadrare determinate aree.

Allo stesso modo è importante sapere come disporre i quadri per rendere una stanza ancora più bella, o per arricchire gli angoli più scenografici e personalizzare ogni ambiente. Che si tratti della cucina, del salotto o della camera da letto, la disposizione dei quadri fa la differenza.

Abbellire casa con addobbi e decorazioni

Durante alcuni particolari periodi dell’anno, decorare la casa diventa un vero e proprio divertimento e un’esplosione di creatività. Periodi come ad esempio le festività natalizie sono senza dubbio i momenti migliori per esprimere tutta la nostra creatività decorativa. Le idee per addobbare casa a Natale non finiscono mai, e non si tratta solo di addobbare l’albero di Natale, ma vuol dire invece trasformare ogni angolino di casa in un’occasione per aggiungere una decorazione o un oggetto dal sapore natalizio.

Potete decorare casa anche con la nuova moda del momento che vede gli stickers per la casa come soluzioni creative per rendere ogni stanza diversa e accattivante. Oppure potete pensare di trasformare la cameretta dei bambini utilizzando tanti diversi e coloratissimi stencil, che potete creare con le vostre mani.

Insomma le personalizzazioni sono infinite e le idee non mancano mai. Spero che questa sezione possa esservi d’aiuto a trovare idee per decorare casa in modo originale e divertente. Fatemi sapere come avete trasformato casa, mandatemi qualche foto e scrivetemi nei commenti!

Casa

Datteri: perché si mangiano e si regalano a Natale

Sapete perché i datteri sono tra i simboli del Natale? Ecco quali sono le proprietà e come possiamo usarli in cucina.

Pollice verde

Piante natalizie: 5 varietà da regalare

Le piante natalizie sono sempre un’ottima idea regalo: portano calore, allegria e anche fortuna! Ecco le 5 varietà più apprezzate.

Cucina

Forno statico e ventilato: come usare e regolare il forno

Per quali cotture è meglio usare per il forno ventilato? E per quali lo statico? Ecco i miei consigli per cucinare al meglio con il forno.

Pubblicità

Pubblicità

Casa

Come sbrinare il freezer in modo facile e veloce

Sbrinare il freezer è un’operazione noiosa ma necessaria: vi suggerisco come farlo in modo semplice e veloce.

Cucina

Come lavare le verdure

Dopo averle raccolte oppure acquistate le verdure vanno lavate per bene. Oggi, allora, voglio suggerirvi come lavare le verdure.

Pubblicità

Casa

Perché non mischiare aceto e bicarbonato

In passato anche io ho utilizzato aceto e bicarbonato per fare le pulizie in casa, ma ho scoperto che non bisogna mischiarli: ecco perché.

Cucina

Come conservare bene i cibi sottovuoto

Conservare i cibi sottovuoto ci permette di mantenerli freschi più a lungo e non sprecare nulla: ecco come fare.

Cucina

Come scegliere la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è uno strumento sempre più diffuso nelle nostre cucine, ma bisogna sceglierne una per le nostre esigenze: ecco come.

Casa

Come apparecchiare la tavola di primavera

La primavera può entrare anche in casa grazie a una tavola ricca di colore e di fiori: vi consiglio come apparecchiare la tavola in primavera

Casa

Come organizzare una colazione a letto

Portare la colazione a letto a una persona a cui si vuole bene è un gesto dolce, ma va organizzato tutto alla perfezione: ecco come fare.

Pubblicità

Pubblicità

Cucina

Acqua di cottura: come riutilizzarla

L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata in tanti modi, in casa e in cucina: vi suggerisco come fare a non sprecarla.

Casa

Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi: l’arte dell’ingegno

Non avete un cavatappi e dovete aprire una bottiglia? Vi suggerisco alcuni metodi semplici per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi.

Pubblicità

Casa

Come pulire la lavastoviglie, la lavatrice e l’asciugatrice

Piccoli consigli e trucchetti per pulire tre degli elettrodomestici più utilizzati e importanti per le faccende domestiche quotidiane.

Casa

Come disinfettare la lavatrice

Disinfettare la lavatrice è importante per assicurarsi che i nostri vestiti siano lavati in un elettrodomestico pulito: ecco come fare.

Casa

Come pulire con la cenere

Avete fatto un bel fuoco nei giorni scorsi e ora sul fondo del camino è rimasta tutta la […]

Cucina

Come togliere l’odore di fritto in casa

La frittura è tanto buona quando la si mangia, quando fastidioso è l’odore che lascia in casa anche […]

Pubblicità

Torna su