Come risparmiare in casa: 8 consigli utili

Come risparmiare in casa: 8 consigli utili

Pubblicità

Acqua, elettricità e gas sono le spese più consistenti in bolletta e riguardano tutti gli ambienti domestici, non solo la cucina! Dopo avervi raccontato quali sono i metodi di cottura più economici e come risparmiare energia, ho pensato di raccogliere tutti i miei consigli su come risparmiare in casa e moderare i consumi. Vediamo quali miglioramenti possiamo fare e quali buone abitudini adottare per abbassare i costi delle bollette.

1. Distribuiamo i punti luce

Il salotto è l’ambiente domestico nel quale trascorriamo più tempo, ma con luci, pc, tv, riscaldamento in inverno e condizionatore in estate quanto ci costa? Un soggiorno correttamente illuminato deve avere i punti luce distribuiti in tutto l’ambiente. Creare diverse zone di illuminazione ci permette di usare la luce di cui abbiamo bisogno senza dover accendere il lampadario principale. In questo modo risparmieremo e, al tempo stesso, renderemo l’ambiente caldo e accogliente!

2. Preferiamo la presa multipla

Televisione, consolle per videogiochi, decoder, router, assistenti vocali: se lasciati in stand by consumano energia. Per evitare inutili consumi, colleghiamo gli elettrodomestici a una presa multipla con interruttore: in questo modo possiamo spegnerli contemporaneamente con un unico gesto.

3. Per il soggiorno, meglio la stufa a pellet

Se possibile, installiamo in soggiorno una stufa a pellet perché ci permette di risparmiare non poco sui costi dei riscaldamenti. In questo caso ricordiamo di fare la regolare manutenzione e di usare pellet di buona qualità perché produce più calore e meno cenere.

Pubblicità

4. Occhio agli spifferi

Per mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno, è necessario isolare bene la nostra casa. Per eliminare gli spifferi dalle finestre, applichiamo strisce adesive di gomma o di schiuma sulle cornici interne delle finestre. Per le porte ricorriamo al paraspifferi!

5. Sfruttiamo le valvole termostatiche

Questo dispositivo ci permette di regolare il calore emanato dal singolo radiatore e di riscaldare la casa. Le valvole termostatiche sono obbligatorie per i riscaldamenti centralizzati, ma si possono installare anche su quelli autonomi. In questo modo potremo chiudere con un solo gesto i riscaldamenti delle stanze meno utilizzate o impostare temperature differenti a seconda delle esigenze.

6. Risparmiamo acqua e riscaldamento in bagno

Possiamo contenere i consumi di acqua in bagno: con piccole attenzioni e consumando in modo consapevole, avremo un notevole risparmio. I miscelatori rompigetto sono filtri che miscelano aria e acqua e permettono di ridurre la quantità d’acqua senza però alterare la pressione e l’efficacia del getto.

Un altro modo per risparmiare acqua in bagno è installare una cassetta dell’acqua con doppia pulsantiera: questa tipologia di cassetta del water ci permette di scegliere il quantitativo di acqua da scaricare.

Pubblicità

Per risparmiare sulla bolletta, prendiamo la buona abitudine di posizionare la leva del rubinetto sull’acqua fredda: in questo modo eviteremo l’accensione della caldaia ogni volta che apriamo il rubinetto dell’acqua!

7. Scegliamo la giusta temperatura in camera

Ogni ambiente domestico e quindi anche la camera da letto va vissuto in maniera efficiente. Nella stagione fredda, non esageriamo con i termosifoni: la temperatura ideale in camera da letto è compresa tra i 16 °C e i 18 °C. Anche se sembra bassa, saremo caldi sotto il piumone, riposeremo bene e la bolletta sarà più leggera. In estate non abbassiamo troppo la temperatura del condizionatore: per dormire freschi selezioniamo la funzione deumidificatore.

8. Preferiamo le lampadine LED

Sostituiamo le lampadine a incandescenza con le lampadine LED, perché sono a basso consumo energetico e durano a lungo. Se siamo abituati a leggere a letto oppure a lavorare in camera alla scrivania, il risparmio sarà notevole. Infine, ricordiamo di spegnere sempre la luce quando usciamo dalla stanza!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Rosa

    Bravissima!

    24 Gennaio 2023 Rispondi

  • Rosa

    Accorgimenti da “uovo di Colombo” conosciuti, ma usati poco spesso! Grazie per averci rinfrescato la memoria. Bravissima!!!!

    24 Gennaio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come risparmiare in casa: 8 consigli utili

Torna su