Ricette crespelle

Le crespelle sono uno dei miei primi piatti preferiti, insieme agli gnocchi. Mi piacciono molto perché si preparano velocemente e bastano pochissimi ingredienti, che di solito non mancano mai in dispensa. Sono perfette sia d’inverno che d’estate, perché si possono farcire e preparare in tanti modi diversi, adattandole alle verdure di stagione e al proprio personale gusto. Non pensate alle crespelle solo come un primo piatto perché, in realtà, la loro ricetta base si presta per essere utilizzata anche per preparare delle merende salate o dolci, ricche e sfiziose. Si possono condire con salumi e formaggi, ad esempio, oppure con creme e marmellate e mangiarle anche fredde durante un brunch, o un aperitivo con gli amici. Vista la loro grande versatilità, ho raccolto per voi in questa sezione tante idee di ricette crespelle che spero possano esservi d’aiuto a trovare una soluzione ideale per un gustoso pranzo della domenica in famiglia, per una cena romantica, o semplicemente per uno spuntino fuori dalle righe.

Crespelle: ricetta base

Per parlarvi di questo piatto, non posso che iniziare dalla ricetta base. Vi assicuro che è davvero semplicissima, chiunque può provarla, anche chi non ha tempo o dimestichezza con i fornelli. Per l’impasto base delle crespelle servono solo uova, farina, burro e latte, tutti ingredienti che di solito abbiamo sempre in casa. Non occorre nemmeno il forno, perché si cuociono direttamente in padella, quindi sono perfette anche per l’estate quando fa troppo caldo per accendere il forno.

 

Una volta pronte le potete farcire come preferite: salumi, formaggi, verdure, ma anche marmellate, creme e frutta fresca. Sono l’ideale come primo piatto, oppure come piatto unico per pranzi, cene e merende, dolci e salate. Se avanzano, non preoccupatevi, perché le potete conservare in frigorifero per qualche giorno, semplicemente coperte dalla pellicola per alimenti. Una volta presa dimestichezza con la ricetta base, non vi fermerete più, perché le ricette crespelle contano davvero tantissime varianti.

 

Ricette crespelle: buone, semplici e versatili

Quando si dice crespella, la prima cosa che viene in mente è la ricetta delle crespelle ricotta e spinaci, un primo piatto ricco e gustoso perfetto per il pranzo in famiglia della domenica. Io di solito ne preparo sempre due teglie alla volta, così una la porto in tavola, mentre l’altra la posso surgelare e tenere in freezer dove la possono conservare per tre mesi.

 

Una variante sfiziosa che vi consiglio di provare è quella delle crespelle pesto, fagiolini e patate, dove pesto e fagiolini sono un’accoppiata perfetta a cui sono aggiunte anche le patate per arrivare alla perfezione assoluta! Una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, che richiede pochi passaggi, ingredienti facilmente reperibili in dispensa e solo trenta minuti di cottura in forno. Può sembrare un piatto elaborato, ma in realtà è molto semplice da realizzare. È buono e vi farà fare sicuramente una gran bella figura a tavola.

 

Da presentare per una serata speciale anche le crespelle prosciutto e formaggio cotte al forno. Un piatto unico da servire anche d’estate o nel periodo delle feste. In questa ricetta io ho utilizzato prosciutto, besciamella e provola, ma largo alla fantasia e variate il ripieno come preferite: ricotta e spinaci, funghi, oppure speck e gorgonzola. Sentirete che gusto! Provare per credere.

 

Infine vi segnalo anche la ricetta delle crespelle di farina di ceci con ricotta e spinaci, perché le crespelle non si preparano solo con la farina classica. Questa versione è senza glutine ed è un piatto ideale per ogni occasione. Potete anche prepararle in anticipo e scaldarle al momento, oppure potete cuocerle e congelarle per usarle solo quando serviranno.

 

Crespelle ripiene: una vera specialità!

Non c’è limite ai piatti che si possono preparare con la ricetta base delle crespelle. Basta un po’ di fantasia e potete realizzare delle portate sempre nuove e sfiziose con cui stupire famigliari e ospiti. Ricordate poi che le crespelle sono buonissime sia calde che fredde e questo è un grande vantaggio perché fanno risparmiare tanto tempo dietro ai fornelli. Se le preparate in anticipo, vi basterà scaldarle al momento giusto, oppure servirle a temperatura ambiente e avrete più tempo da dedicare ad altro. Provate tutte le ricette crespelle che vi piacciono di più e ricordatevi di farmi sapere, nei commenti, quali sono le vostre preferite.

Pubblicità

Pubblicità

Torna su