Le crespelle salate possono essere un primo piatto davvero ricco e gustoso, di quelli perfetti per il pranzo della domenica con tutta la famiglia. Queste crespelle zucca e funghi che ci propone Benedetta sono una variante autunnale semplice e che possiamo preparare in un’oretta. Saporite, originali e sfiziose, oltre alla zucca e ai funghi hanno un altro grande protagonista: Grana Padano!
La zucca è un ingrediente estremamente versatile e possiamo cuocerla in tanti modi: al vapore, in padella, al forno, fritta o in friggitrice ad aria. Il suo sapore delicatamente dolce si sposa bene con tanti ingredienti e uno degli abbinamenti più sfiziosi è proprio quello con Grana Padano, che con il suo sapore sapido e deciso si sposa alla perfezione, per contrasto, con il dolce della zucca. Se poi ci aggiungiamo anche i funghi, avremo un trionfo di sapori autunnali da leccarsi i baffi!
Crespelle zucca e funghi: come prepararle
Come ci mostra Benedetta, preparare queste crespelle al forno è semplicissimo e il risultato sarà davvero strepitoso. La prima cosa da fare è la pastella per le crespelle: Benedetta ha seguito la sua ricetta base dandole una marcia in più con un po’ di Grana Padano grattugiato, uno dei formaggi D.O.P. più conosciuti e amati in Italia e nel mondo, che aggiungerà gusto e sapidità consentendoci di mettere giusto un pizzico di sale nell’impasto.
Una volta ottenuta una pastella liscia e senza grumi, passeremo alla cottura delle crespelle in una padella antiaderente leggermente imburrata. Basterà circa un minuto per lato per farle cuocere e dorare bene. Usando un mestolo di pastella alla volta dovremmo ottenerne in tutto 8. Pronte le crespelle, passiamo alla preparazione del ripieno, facendo cuocere la zucca tagliata a cubetti in un soffritto di aglio e olio e poi, una volta appassita, aggiungiamo gli champignon e facciamo cuocere anche questi per qualche minuto. Insaporiamo con sale e noce moscata e il nostro irresistibile ripieno è pronto!
Cosa manca? Un’altra protagonista di questo primo piatto vegetariano delizioso: la besciamella! Benedetta ha preparato una gustosissima besciamella al Grana Padano, arricchendo la sua ricetta con un po’ di Grana grattugiato.
A questo punto non resta che assemblare le crespelle zucca e funghi in una pirofila o teglia: prima facciamo un fondo di besciamella e di condimento, poi farciamo le crespelle una ad una con il ripieno e le sistemiamo in teglia. Usiamo la besciamella restante per ricoprirle completamente, diamo una bella grattugiata di Grana Padano in superficie per una gratinatura irresistibile e via in forno per mezz’oretta a 180 °C. Vedrete, le nostre crespelle alla zucca saranno uno spettacolo!
Forza, bando alle ciance e raggiungiamo Benedetta in cucina per preparare insieme a lei queste crepes salate ricche e gustose, perfette per fare un figurone anche nelle occasioni speciali!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per la pastella delle crespelle
- 4 uova
- 50 g burro fuso
- 50 g Grana Padano grattugiato
- 250 g farina
- 500 ml latte
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 600 g zucca violina
- 400 g champignon a fettine
- 1 spicchio aglio
- noce moscata q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la besciamella
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- 50 g Grana Padano grattugiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per la gratinatura
- Grana Padano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crespelle zucca e funghi
Prepariamo la pastella e le crespelle
Iniziamo dalla pastella per le crespelle: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il burro fuso, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e iniziamo a sbattere con una forchetta.
Incorporiamo la farina, poca alla volta, continuando a mescolare fino a farla assorbire tutta. L’impasto risulterà bello sodo, ma è normale sia così.
A questo punto versiamo a filo il latte, poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e abbastanza liquida.
Scaldiamo una padella antiaderente, imburriamola leggermente e togliamo l’eccesso con della carta assorbente.
Versiamo un mestolo di pastella e lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto circa, poi giriamo la crespella sull’altro lato e proseguiamo la cottura per un altro minuto.
Continuiamo la preparazione delle crespelle fino a terminare l’impasto, e una volta pronte teniamole da parte.
Prepariamo il ripieno e la besciamella
In una padella soffriggiamo lo spicchio d’aglio intero con un filo d’olio, poi uniamo la zucca a pezzetti, diamo una mescolata e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
Uniamo i funghi tagliati a fette, aggiustiamo di sale e insaporiamo con un pochino di noce moscata, mescoliamo e facciamo cuocere sempre con il coperchio per altri 5 minuti.
Nel frattempo prepariamo anche la besciamella: mettiamo il burro in un pentolino e facciamolo sciogliere.
Uniamo la farina e mescoliamo con una frusta.
A questo punto uniamo a filo il latte tiepido, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
Quando la besciamella si è addensata, togliamola dal fuoco e aggiungiamo circa 50 g di Grana Padano grattugiato, sale e pepe e una grattugiata di noce moscata, mescolando bene tutto. La nostra besciamella è pronta!
Assembliamo il piatto
Prendiamo una pirofila da forno capiente e spalmiamo un po’ di besciamella sul fondo, poi aggiungiamo un po’ del condimento di zucca e funghi.
Iniziamo con la farcitura delle crespelle: su ogni crespella mettiamo un paio di cucchiai di ripieno al centro.
Chiudiamola a triangolo e posizioniamola nella pirofila, procedendo così per tutte le crespelle.
Versiamo la besciamella sulle crespelle, ricoprendole tutte.
Terminiamo con una generosa spolverata di Grana Padano grattugiato e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti.
Ed eccole qua, le nostre crespelle zucca e funghi: fumanti, gustose e con un gratin irresistibile!
Consigli
Per le sue crespelle funghi e zucca Benedetta ha scelto la zucca violina, quella allungata e dalla buccia arancione chiaro, ma anche la varietà Butternut si presta benissimo, l’importante è che sia matura al punto giusto.
Riguardo i funghi, possiamo usare i nostri preferiti, anche surgelati. Ad esempio possiamo sostituire gli champignon con altri tipi di prataioli, con i portobello o con un mix di funghi. Se invece non ci piacciono i funghi, Benedetta ci suggerisce di sostituirli con una dadolata di castagne.
Se la nostra besciamella alla fine risulta molto grumosa, niente paura: facciamola raffreddare coperta, poi passiamola al setaccio e rimettiamola sul fuoco, mescolando bene. I grumi spariranno!
Ci è avanzata qualche crespella vuota? Conserviamola in frigo coperta con pellicola per alimenti. Saranno ottime anche il giorno dopo e possiamo farcirle come preferiamo, anche solo con dei salumi affettati, per un antipasto o uno spuntino delizioso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento