I ravioli di zucca sono un grande classico dell’autunno, un primo piatto buonissimo e versatile, perfetto da preparare per un’occasione speciale. Noi abbiamo fatto la pasta fresca a mano, ma se abbiamo in casa la planetaria, la macchinetta per tirare la sfoglia e gli stampi per ravioli possiamo naturalmente utilizzarli. Anzi, se vogliamo fare i ravioli per tante persone è preferibile farsi aiutare dagli attrezzi del mestiere che renderanno la preparazione un po’ più agevole.
Ravioli di zucca: come prepararli
La ricetta dei ravioli alla zucca prevede vari step e ognuno richiede un pochino di tempo e di pazienza, ma non è per nulla complicata. Bisogna preparare l’impasto dei ravioli, poi cuocere la zucca in forno e preparare il ripieno e, infine, assemblare e cuocere i ravioli. Noi abbiamo fatto delle mezzelune, ma si possono fare anche quadrati o rotondi o di altre forme ancora, a seconda del tipo di coppapasta che abbiamo a disposizione.
L’impasto per i ravioli si prepara solo con con farina, uova e sale: mescoliamo gli ingredienti prima nella ciotola e poi continuiamo a impastare con le mani sul piano di lavoro, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che avvolgeremo con della pellicola e faremo riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno, cuocendo la zucca in forno, frullando la polpa cotta e mescolandola poi con gli altri ingredienti: formaggio grattugiato, nocciole tritate e un pizzico di sale.
A questo punto possiamo stendere la pasta e ricavare dei dischetti con un coppapasta, sui quali metteremo un po’ di ripieno al centro. Chiudiamo a mezzaluna, sigilliamo i bordi aiutandoci con una forchetta et voilà: i nostri ravioli con la zucca sono pronti da cuocere!
Lessiamoli in una pentola d’acqua bollente salata, aggiungendo un pochino di olio che ci aiuterà a non far attaccare tra loro i ravioli. Infine non ci resta che ripassarli in una padella con burro e salvia, mantecarli con un po’ di formaggio grattugiato, impiattarli e gustarli belli caldi!
Come servirli
Noi abbiamo servito i nostri ravioli di zucca condendoli con burro, salvia e grana grattugiato, e una volta impiattati li abbiamo guarniti con un po’ di granella di nocciole. Ma possiamo abbinarli al condimento che preferiamo, l’importante è che non vada a coprire il sapore dei ravioli.
Ma adesso bando alle ciance e prepariamo insieme questo delizioso primo piatto autunnale. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 1 ora e 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 5 minuti
Ingredienti
per la pasta fresca
- 300 g farina
- 3 uova
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 300 g zucca pulita
- 50 g formaggio grattugiato
- 40 g nocciole tritate
- sale fino q.b.
per condire e guarnire
- burro q.b.
- salvia q.b.
- 40 g formaggio grattugiato
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ravioli di zucca
Partiamo dalla preparazione della pasta fresca: mettiamo in una ciotola la farina, il sale e le uova e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Continuiamo impastando a mano, prima nella ciotola e poi su un piano infarinato, fino a ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgiamo l’impasto con la pellicola e facciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo la zucca a fette e cuociamola in forno, avvolta con la carta stagnola, per 25-30 minuti a 190 °C in forno statico preriscaldato.
Raccogliamo la polpa di zucca, senza prendere le bucce, e frulliamola con il frullatore a immersione.
Mettiamo la purea di zucca in una ciotola e aggiungiamo le nocciole tritate, il formaggio grattugiato, il sale e mescoliamo bene. Poi lasciamolo riposare.
Prendiamo un po’ di impasto e stendiamolo con il mattarello su una spianatoia infarinata. Stendiamo la pasta più sottile possibile stando attenti a non farla attaccare alla spianatoia.
Con un coppapasta sugli 8-9 cm di diametro, ricaviamo tanti dischetti.
Mettiamo al centro un po’ del ripieno alla zucca, usando una sac à poche o un semplice cucchiaino.
Spennelliamo i bordi con un pochino di acqua, poi pieghiamo il dischetto in modo da creare una mezzaluna.
Facciamo uscire l’aria e poi sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Procediamo così e prepariamo tutti i ravioli.
In una pentola portiamo l’acqua a ebollizione e aggiungiamo il sale e un pochino di olio, poi versiamo i ravioli e cuociamo per 4-5 minuti fino a quando non saliranno a galla e saranno gonfi e morbidi. A questo punto preleviamoli con un mestolo forato e tuffiamoli in una padella con burro e salvia.
Mescoliamo bene, poi aggiungiamo il formaggio grattugiato e diamo un’ultima mescolata.
Dividiamo i ravioli nei piatti e decoriamo con un po’ di nocciole tritate e delle foglie di salvia. Ecco i nostri ravioli di zucca pronti da gustare!
Consigli
La zucca la possiamo cuocere come preferiamo e anche il giorno prima, è importante che sia abbastanza asciutta altrimenti sarà difficile chiudere i ravioli perché il ripieno risulterà troppo liquido.
Nel ripieno noi abbiamo messo le nocciole tostate tritate con il coltello, ma ci stanno benissimo anche le noci o le mandorle in granella. Possiamo anche aromatizzarlo con erbe o spezie, come timo, noce moscata o un pizzico di pepe, ma senza esagerare per lasciare protagonista il gusto della zucca.
Conservazione dei ravioli di zucca
I ravioli crudi si possono spolverare con la semola, coprire con un panno e conservare in frigorifero per un giorno ben distanziati tra loro e senza sovrapporli. Si possono anche congelare stesi su una teglia in modo che mantengano la forma perfetta e poi spostare in un sacchetto quando saranno ben duri.
Catia
Ciao Benedetta, quale tipo di farina occorre utilizzare per preparare la pasta dei ravioli? Grazie
30 Dicembre 2023 Rispondi