Pubblicità
Il flan di zucca è un antipasto sfizioso e saporito che possiamo preparare in poche e semplici mosse. Originale e buonissimo, è perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo portare in tavola qualcosa di nuovo e speciale.
Flan di zucca ricetta
Tra le ricette a base di zucca, quella di questi flan è tra le più sfiziose e originali che possiamo preparare in casa. Questi sformatini di zucca sono gustosi e buonissimi e si possono servire come antipasto in tutti i menù.
Come prima cosa, per realizzare la nostra ricetta dobbiamo pulire la zucca, tagliarla a fette e cuocerla in forno per farla ammorbidire. A quel punto, la versiamo in una ciotola e con un frullatore a immersione la frulliamo insieme agli altri ingredienti per ottenere una crema omogenea. Noi abbiamo usato uova, formaggio grattugiato, panna e, per insaporire, rosmarino e noce moscata. Si versa la crema nelle ciotoline e si cuociono in forno per tre quarti d’ora. Ecco i nostri sformati di zucca pronti da servire!
Consigli
Come in tutte le migliori ricette salate con la zucca, più questa è saporita e meglio verrà il piatto.
Pubblicità
Noi abbiamo usato delle ciotoline, ma se vogliamo possiamo anche preparare i nostri piccoli flan di zucca negli stampini di alluminio usa e getta. In quel caso, consigliamo di foderarli con la carta da forno in modo da poterli sformare facilmente.
Su ciascun tortino di zucca, come decorazione, possiamo poggiare dei rametti di rosmarino decorativi, delle scaglie di formaggio o quello che preferiamo.
Curiosi di provarli? Mettiamoci al lavoro, i flan zucca e formaggio ci aspettano!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca
- 110 g formaggio grattugiato
- 4 uova
- 1 cucchiaio panna da cucina
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 flan)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Flan di zucca
Puliamo la zucca, tagliamola a fette e sistemiamola sulla carta forno in una teglia.
Mettiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe su ciascuna fetta e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per una ventina di minuti. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle fette, dovranno risultare belle morbide.
Versiamo la zucca cotta in una ciotola e frulliamola con un frullatore a immersione insieme a uova, panna e formaggio grattugiato.
Pubblicità
Completiamo con la noce moscata e del rosmarino e mescoliamo per distribuire tutto in modo uniforme.
Versiamo la crema in sei ciotoline di ceramica e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. I flan dovranno risultare sodi e stabili e aumentare un po’ di volume a fine cottura, se serve lasciamoli in forno a cuocere più a lungo.
Sforniamo, lasciamo riposare per qualche minuto e portiamo in tavola i nostri flan di zucca.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento